Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2012, 11:48   #1
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sifonare con filtro esterno, qualcuno l'ha mai fatto?

Stando alle indicazioni di alcuni venditori di materiale per acquari, è possibile usare al posto del sifone l'aspirazione di un filtro esterno con buona portata, dai 500lh/h in su, riempito solo con lana di perlon. in questa maniera viene tolto lo sporco dal fondo senza avere l'inconveniente di svuotare acqua e tra l'altro si ha tempo per fare una pulizia più accurata su tutto il fondo. Mi chiedevo se qualcuno ha mai provato o utilizza tale sistema.
PiLion non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2012, 11:55   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mah perchè spendere un centinaio di euro per sifonare?!?
a parte che sifonare a parte rari casi è inutile e toglie pappa alle piante.... mi sembra un metodo costoso e non commisurato al risultato.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 12:09   #3
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto babaferu, inutile e costoso. Cerca di sifonare il meno possibile
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 12:10   #4
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè è l'unico modo che mi è venuto in mente per pulire davvero il fondo senza buttare l'acqua. Ho provato un apposito sifone elettrico a batteria immergibile con un sacchetto in tessuto sull'uscita ma fa più rumore che altro...
------------------------------------------------------------------------
Mi han suggerito di sifonare tutto lo sporco per via dei fosfati che non scendono.... Ho già provato le resine, e son riuscito a farli scendere da 4mg/l a 0,10mg/l ma appena finiscon il loro effetto iniziano a salire, circa 0,25mg/l ogni due settimane.

Ultima modifica di PiLion; 19-02-2012 alle ore 12:15. Motivo: Unione post automatica
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 12:27   #5
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lascia perdere le resine, e a questo punto anche il filtro esterno x sifonare. se il problema sono i fosfati alti, è buona norma abbinare allla sifonata anche un buon cambio, per cui non ti serve recuperare l'acqua.
ma soprattutto.... devi capire la causa!
descrivi la vasca, la popolazione, la gestione, come cibi i pesci, le piante.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 22:33   #6
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel lido 120l lordi con filtro interno standard
Fondo multistrato:
sotto fertilizzante sera depot sopra ghiaino al quarzo molto fine e un po' di ghiaino al quarzo.

Flora:
1 echidonorus ben radicata con scapo fiorifero in forte crescita
vescicularia danubiana
3 criptocorne medie
2 hydrophyla corymbosa grandi e 3 piccole (nate da talee)
2 anubias glabra nana
2 anubiasglabra barteri
6 ciuffetti di piante da primo piano di cui non ricordo il nome
5 steli di elodea canadense in sofferenza
1 piantina di Microsorum pteropus
1 cladophora
Concimazione con impianto a fermentazione di Co2 e pastiglie di ferro senza fosfati (sera florenette A)
Fauna:
1 GYRINOCHEILUS AYMONIERI sui 12 cm
3 Gymnocorymbus terzeti sui 4 cm
1 ACANTHOPHTHALMUS KUHLII lungo circa 6 cm
3 Barbus titteya di 2 cm
3 HYPHESSOBRYCON SERPAE di 4 cm
1 Copeina Arnoldi di 3 cm
2 Hyphessobrycon Bifasciatus di 4 cm
2 Apistogramma vejeta femmina circa 4 cm
1 Apistogramma vejeta maschio circa 5 cm
2 Carniegella strigata di 3 cm
1 Pulcher pelvicachromis di 8 cm
2 Rineloricaria longicauda di circa 3 cm, forse una perchè da qualche giorno una non si vede più
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo i pesci li cibo con mangime granulare un pizzico due volte al giorno, sera vipagran e tetra phyll + una pastiglia sera viformo 4 volte a settimana.

Ultima modifica di PiLion; 19-02-2012 alle ore 22:42. Motivo: Unione post automatica
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 23:42   #7
carpakoi
Ciclide
 
L'avatar di carpakoi
 
Registrato: Aug 2011
Città: avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 45
Messaggi: 1.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
forse avrai troppi pesci o sbaglio ?
__________________
Cristo Regni nella nostra esistenza
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 01:11   #8
PiLion
Guppy
 
L'avatar di PiLion
 
Registrato: Jul 2011
Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 140
Foto: 31 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppi? A vederlo sembra vuoto.... ho messo le dimensioni non a caso, son 3 pesci medio-grandi (ovvero Kuhli, gyrinocheilus e pulcher) 3 medi (apistogramma) e 14 piccoli, son troppi secondo voi? e poi se son troppi come faccio a essere in regola con nitriti e nitrati? Nitriti 0 e Nitrati a 25 mg/l misurati sabato prima del cambio parziale, che non facevo da 4 settimane. Li ho persino controllati tre volte con due tester a reagente diversi e fatto controllare i fosfati anche in un negozio in zona con test di altra marca perchè non mi tornano questi valori...
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 02:57   #9
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Che fritto misto!!!

Le dimensioni dei pesci non centrano, se prendiamo ad esempio i cardinali, sono pesci molto piccoli, ma hanno bisogno invece di vasche molto lunghe perchè sono dei grandi nuotatori, questo per farti capire che le dimensioni non contano...

Nel tuo caso:

I ciclidi nani, gli Apistogramma viejita vanno in coppia, non sono bigami, un maschio ed una femmina sono sufficienti, e non vanno messi a caso, nella maggioranza dei casi si scelgono, quindi bisogna osservarli bene nel nogozio e vedere se si è formata una coppia prima di acquistarli, acquistare un maschio e due femmine non è scontato che si formi la coppia...
Hanno bisogno di almeno 60/70 lt per vivere decentemente, molte piante e nascondigli come noci di cocco


Quote:
1 Pulcher pelvicachromis di 8 cm
Questi vanno a coppie, che te ne fai di uno solo?
Questi invece spesso basta acquistare un maschio e una femmina e all'80% dei casi si piaccono e proliferano...
Ma anche questi hanno bisogno solo loro di almeno 80 lt, parlo di coppia maschio e femmina, e molti nascondigli, almeno un paio di noci di cocco.

Solo queste due specie si capisce che nella tua vasca non possono convivere, sono molto territoriali e in 120 lt è una eterna lotta per il territorio..

Andiamo avanti..

Quote:
1 GYRINOCHEILUS AYMONIERI
E' già molto grande e quindi adulto, ha indole territoriali e aggressive..

Quote:
3 Gymnocorymbus terzeti
Ci vogliono almeno 60 lt per un gruppetto di 5/6 esemplari, sono caracidi, pesci di banco, quindi 3 non ha senso tenerli.

Quote:
1 ACANTHOPHTHALMUS KUHLI
Pesce da branco, almeno 3 esemplari, amano attorcirgliarsi tra loro e insabbiarsi sotto le rocce o in nascondigli sottosabbia, uno da solo soffre...

Quote:
3 Barbus titteya
Hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80 cm, sono nuotatori, ed è meglio inserirli in coppia perche soffrono gli altri della stessa specie

Quote:
3 HYPHESSOBRYCON SERPAE
Ma quanti caracidi vuoi tenere in 120 lt ??????????

Quote:
1 Copeina Arnoldi
Non lo conosco ma ho letto che vanno allevati in coppia, uno si sente solo...

Quote:
2 Hyphessobrycon Bifasciatus
Altri caracidi, sempre di branco, che te ne fai di due esemplari?
Almeno 60 lt anche per loro..

Quote:
2 Carniegella strigata
Altro pesce da banco, almeno 5/6 esemplari..

Quote:
2 Rineloricaria longicauda di circa 3 cm, forse una perchè da qualche giorno una non si vede più
Sarà morto, con quel macello...


Ricapitolando, hai dentro tutte specie in quantità errate, troppe varietà di pesci, incompatibili tra loro come valori dell'acqua, e anche come convivenza, pesci che hanno bisogno di spazio e li non ne hanno...

Un consiglio, cambia negozio!!!

I nitrati a 25mg/lt sono alti, sarebbe meglio non superare i 20 !

Per forza devi sifonare spesso e tanto, li è un cacatoio!!
Non hai nemmeno pesci da fondo che lo tengono un poco smosso, almeno un pò di merda se ne andrebbe nel filtro, ma sarebbe inutile è troppo affollato e cagano anche loro quindi andresti a peggiorare le cose...

Se vuoi farti "inc.....ulare" (per non essere volgari) ancora soldi in quel negozio fatti pure vendere il filtro esterno e usalo come sifonatore, ma come ti stanno dicendo tutti sifonare non serve, se si tiene una vasca come si deve...

Inoltre le resine non ti servono, con tutte quelle piante se ci fossero i pesci in quantità e specie adeguate i fosfati resterebbero sempre bassi.. a proposito, ma con tutte quelle piante i pesci dove nuotano?

Un'ultima cosa, riguardo alle dimensioni, lo sai che i pesci crescono e non restano piccoli in eterno? la maggiorparte di quei pesci cresce anche abbastanza...
Purtroppo se la vasca ti sembra vuota è solo una tua fisima, non possiamo riempire le vasche solo perche ci piace vedere un grande movimento, un'uomo per vivere ha bisogno dei suoi spazi, anche i pesci hanno le loro esigenze...
A tal proposito ti consiglio i guppy, togli tutto quello che hai e metti loro, 2 femmine e 1 maschio (questi si può) si riproducono parecchio in poco tempo hai la vasca piena e hai solo il problema di smerciarli...

Aggiungerei che siccome non c'è nessuno che ha bisogno di più di 120 lt, NON vuol dire che lo spazio se lo condividono!!
Le esigenze di litri vanno sommate, ciò vuol dire che con quelle specie, nelle quantita giuste avresti bisogno di una vasca di almeno 500 lt !!

Prima cambi negozio meglio è, oppure non cambiare negozio se ti piace ed è ben fornito, ma ascolta i consigli di molti esperti qui sul forum che tengono alla salute dei pesci dato che non gli viene in tasca nulla, ma non ascoltare più quel negoziante che guarda solo il suo protafogli anzichè la salute degli animali.

PS
Un tempo ero come te, ora sono contento di ciò che ogni giorno imparo qui...
E il mio portafogli ringrazia...

Spero di essere stato utile..
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 20-02-2012 alle ore 03:16.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 03:05   #10
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Apri un topic a parte in sezione Primo acquario e chiedi consigli su questa fauna da rivedere, in questo modo otterrai anche i pareri dei più esperti
(magari scegli quali tenere e quali no, perché in questo modo, come già ti è stato detto, prima o poi si faranno male parecchi pescetti!)
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativo , fatto , filtraggio , filtro , filtro esterno , lha , meccanico , sifonare , sifone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24385 seconds with 15 queries