Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2012, 15:14   #1
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pareri sul Flourish Excel Seachem e sul Easy Carbo della Easy Life

Ciao a tutti, nel mio 100 litri fertilizzo seguendo il protocollo Tetra:
Tetra FloraPride + Tetra Crypto.
Volevo sapere se questi due prodotti sono compatibili con quelli sopraccitati e se sono utili ai fini dello sviluppo delle piante, fatemi sapere le vostre le esperienze.
Grazie in anticipo per le risposte.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2012, 20:25   #2
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me son compatibili,alla fine e' carbonio organico,non fertilizzante, io uso l'excel in sostituzione della CO2 e funziona una meraviglia,le piante crescono a una velocita' impressionante, almeno rispetto a prima (prima fertilizzavo con il tetra flora pride come te,e non e' che crescessero molto, ora uso o solo l'excell in dose 1/7 di quella consigliata o a volte aggiungo sempre 1/7 della dose il fluorish che 'e un fertilizzante sempre seachem),fai conto che le anubias nana mi mettevano una foglia ogni 3-4 settimane, ora ho tipo 1 foglia nuova a settimana + vari getti laterali che prima non avevo, dai quali crescono altre foglie,alcune ho dovuto toglierle perche' non riuscivo + a fare manutenzione e ho allestito un secondo acquarietto da una decina di litri solo con le piante.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 21:28   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
andrebbe usato insieme al proprio protocollo non da solo o mischiato a prodotti di altra marca
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 09:29   #4
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Un protocollo e' un protocollo. Non si puo mischiare un elemento di.una marca con un altro. Se si utilizza un protocollo si deve.usare tutti gli.elementi.dello stesso. Se si mischia si rischia di.fare casini e sbilanciare un elemento.rispetto ad.un altro. O utlizzi seachem o easy life. Considera che seachem e piu costosa ma secondo me il miglior protocollo, easy life e' praticamente l'equivalente di seachem, hanno copiato il loro protocollo. Non l'ho mai provato ma penso che non dovrebbe essere male. Fai te.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 11:08   #5
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie delle risposte, rispondendo a berto e digitalfrank volevo dire che sono d'accordo con la loro opinione di seguire fedelmente un protocollo solo che il protocollo Tetra non possiede un prodotto del genere, nello specifico il Flora Pride e il Tetra Plant si occupano della fertilizzazione ma non della CO2, ed è questo il motivo per cui ho fatto la domanda.
Nel mio caso diciamo in assenza di un prodotto del genere della Tetra vorrei comportarmi come jackal, seguendo il protocollo Tetra ma integrando uno di questi due prodotti per quanto riguarda l'immissione di CO2, quello che volevo capire da jackal è se lui ha definitivamente abbandonato l'uso del Flora Pride o meno.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 11:34   #6
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma smanettando un po' su internet ho trovato questo prodotto della Tetra:
Tetra PlantaMin, ce ne sono due un'altro è il Tetra Pond PlantaMin (per i laghetti).
Penso sia l'equivalente dei due citati nel titolo del post solo che non si capisce se è un alternativa al FloraPride o può essere usato insieme ad esso e soprattutto se fornisca CO2 come gli altri prodotti (il fatto che si usi 1 volta ogni 3 settimane mi fa pensare che sia diverso dagli altri due come funzione).
Fatemi sapere se lo conoscete, grazie.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 12:18   #7
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se e' da inserire cosi' "raramente" dubito sia un integratore di carbonio, cmq io al momento sto mettendo solo l'excell (1/7 della dose consigliata) e il fluorish (sempre 1/7 della dose)....sinceramente il fluorish lo metto per "sport" perche' tanto le piante mi crescevano + che abbondantemente solo con l'excel (non uso acqua di osmosi,quindi i sali minerali ci sono comunque disciolti in acqua del rubinetto,e gia con cambi ettimanali riesco e reintegrare), il tetra l'ho messo per un po all'inizio, poi ho smesso in favore di solo excel e cambi acqua + abbondanti (per ripristinare i sali), poi ho voluto provare a comprare il fluorish, ma nn cambia nulla,a me quello che fa la differenza e' l'excel, se tolgo quello e fertilizzo solamente, le piante crescono molto ma molto meno, lo scorso anno ho avuto anche priodi di stasi vegetativa pur fertilizzando (ovviamente ero senza l'excel)....sono arrivato alla conclusione che l'excel sia un valido sostituto (magari non al 100%) della co2, aiuta parecchio lo sviluppo delle piante, infatti volevo comprare un impianto CO2, poi quando ho visto i risultati con l'excel ho cambiato idea, anche perche' mi costa molto meno...fai conto che in acquario ho una pianta presa all'ikea, da settembre-ottobre a marzo aveva su 2 foglie grosse e 2 piccole, ferma,immobile, 3-4 radici sul fondo dello stelo, ora dopo circa 3 mesi di excel e' diventata un cespuglio di almeno una ventina di foglie con vari getti laterali e radici ovunque.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 14:57   #8
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo e' impossibile gestire un acquario con piante senza co2. La co2 in un plantacquario e' obbligatoria. Poi il protocollo e' l'altro punto di forza della buon riuscita di un acquario di questo tipo. Quindi leggete in giro sui vari protocolli e prendete un unica decisione e portatela avanti fino a quando vedete il risultato. E inutile fare esperimenti, i protocolli sono progettati da persone ben piu preparate di noi.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 16:01   #9
bakter
Guppy
 
L'avatar di bakter
 
Registrato: Oct 2005
Città: aquaviva
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da digitalfrank Visualizza il messaggio
Un protocollo e' un protocollo. Non si puo mischiare un elemento di.una marca con un altro. Se si utilizza un protocollo si deve.usare tutti gli.elementi.dello stesso. Se si mischia si rischia di.fare casini e sbilanciare un elemento.rispetto ad.un altro. O utlizzi seachem o easy life. Considera che seachem e piu costosa ma secondo me il miglior protocollo, easy life e' praticamente l'equivalente di seachem, hanno copiato il loro protocollo. Non l'ho mai provato ma penso che non dovrebbe essere male. Fai te.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Sono daccordo con digitalfrank, comunque mio modestissimo parere molto meglio il protocollo completo seachem
__________________
bakter
bakter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 17:30   #10
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito quello che dici digitalfrank, ma quando ho avviato il mio primo acquario la Seachem non la conoscevo mica, quindi ho seguito il protocollo Tetra sia perchè conoscevo la marca ma anche perchè insieme alla Sera erano le due marche dove il mio negoziante di fiducia aveva una vasta gamma di prodotti.
Però ora mi rendo conto di dover introdurre la CO2 nel mio protocollo che altrimenti stenta a dare i frutti sperati e cambiare in corsa un intero protocollo non mi sembra la scelta più saggia.
Perciò se da un lato devo cambiare l'intero protocollo di fertilizzazione preferisco inserire un unico prodotto non della stessa marca che fare un cambiamento così totale.
Comunque la mia intenzione è quella di iniziare il protocollo seachem nell'immediato futuro (penso che iniziarlo dopo le vacanze estive e quindi dopo un circa 2-3 settimane di assenza e di mancata fertilizzazione sia una buona possibilità).
Perciò vi chiedo quali sono i "prodotti necessari" per seguire bene questo benedetto protocollo seachem oltre al Fluorish Excel, grazie ancora per le info.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbo , easy , excel , flourish , life , pareri , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23398 seconds with 15 queries