Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2012, 22:19   #1
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su piano di fertilizzazione.

Ciao a tutti,
apro questa discussione per avere qualche chiarimento in merito a come scegliere un piano di fertilizzazione non troppo impegnativo ma che porti buoni risultati;

La mia vasca (110 litri lordi) biotipo amazzonico, molto piantumata, è composta da piante quali Microsorium vari, Bolbitus Heudelotii, Higrophyla Polysperma, Cabomba Caroliniana, Bacopa Caroliniana, Cladophora, Crypto Nevelli e una serie di muschi rari.

Per quanto riguarda la luce ho un'illuminazione media, ma non alta;

Non utilizzo impianto di CO2, ma probabilmente lo inserirò nei prossimi mesi;

Attualmente fertilizzo con JBL Ferropol + Ferropol 24, devo dire con buoni risultati, visto che non ci sono alghe e le piante crescono rigogliose, ma ultimamente sono stato molto incuriosito dai prodotti della Seachem, in particolare il Flourish Iron, e l'Excel, leggendo di come viene assimilato meglio dalle piante il Fe+2 (ferro gluconato) rispetto al Fe+3 (ferro chelato EDTA) presente appunto nel Ferropol.

Essendo però molto inesperto sull'argomento mi chiedevo quale fosse la strada migliore da prendere, tra una delle seguenti:

1. Continuo a fertilizzare con Ferropol + Ferropol 24

2. Acquisto tutto il programma di fertilizzazione base Flourish, cioè 5 flaconi, però vedo veramente scomodo e praticamente impossibile per me rispettare il piano di fertilizzazione tutti i giorni come descritto da loro;

3. In un articolo dove intervistano il presidente della Seachem, ho visto che a chi non vuole avere un piano troppo impegnativo di fertilizzazione consiglia di abbinare 1 volta alla settimana il Flourish Iron + Flourish Excel; Questa opzione mi sembra molto interessante, ma la domanda che mi faccio è: seguendo questo piano di fertilizzazione non si rischia di tralasciare altre sostanze o minerali nutritivi per le piante che magari non sono presenti in questi due prodotti? E se abbinassi l'uso settimanale di questi due prodotti (Iron + Excel) ma continuando con il Ferropol24 giornaliero? Potrebbe essere un buon programma di fertilizzazione? Altrimenti, non ha più senso forse abbinare il Flourish (che forse ha una composizione più varia) + Flourish Excel, e poi continuare con il Ferropol24?

4. Ultima opzione ma non so quanto sia valida e se abbia senso: Ferropol + Ferropol24 giornaliero + Flourish Excel

Se avete consigli da darmi, anche basati sulle vostre esperienze e la vostra competenza, mi aiuterete sicuramente nella scelta.

grazie

Alex
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2012, 15:29   #2
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nemmeno un consiglio? Niente?
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 15:51   #3
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il programma base della Seachem non si dosa tutti i giorni ma solo a giorni alterni. Per quanto riguarda l'uso di Iron un una sola dose settimanale (se non ho capito male è ciò che intendevi) non credo che sarebbe utile, in quanto il ferro della Seachem è gluconato, quindi rimane disponibile per le piante solo per poco tempo. Io uso il protocollo avanzato e devo dire che, obiettivamente, è un impegno tutti i giorni prendere la siringa e dosare tutto quanto, però non mi pesa affatto. Comunque se vuoi un protocollo valido e meno impegnativo prova ad informarti riguardo al "metodo Dennerle": un mio amico ha dei buoni risultati sebbene non riesca a spingere la vasca più di tanto.
------------------------------------------------------------------------
Comunque io non abbinerei due metodi di fertilizzazione diversi. Se ti butti su Seachem hai una linea completa in tutto e l'impegno quotidiano che dedichi alle tue piante sarà ricompensto

Ultima modifica di Mimmino; 10-03-2012 alle ore 15:56. Motivo: Unione post automatica
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 16:04   #4
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
Il programma base della Seachem non si dosa tutti i giorni ma solo a giorni alterni. ....
Comunque io non abbinerei due metodi di fertilizzazione diversi. Se ti butti su Seachem hai una linea completa in tutto e l'impegno quotidiano che dedichi alle tue piante sarà ricompensto
Bhe penso proprio che mi butterò sul programma della Seachem, alla fine potrei anche farcela a rispettare le dosi a giorni alterni, in effetti ha poco senso abbinare metodi di fertilizzazione diversi, grazie mille per il consiglio!!!
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 16:12   #5
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:24   #6
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ci ho riflettuto, anche se ero molto tentato dal programma di fertilizzazione Seachem, (in particolare dall'Iron e l'Excel) è anche vero che io al momento non ho piante così esigenti in vasca, e ho ottenuto risultati più che buoni con il piano della JBL Ferropol settimanale + Ferropol24 giornaliero, anche valutando che al momento sono spesso fuori casa per giorni, se devo lasciare a qualcuno il compito di somministrare qualcosa è molto più semplice con il Ferropol24 che far seguire un programma a giorni alterni con più prodotti, quindi si, per adesso resto sull'attuale piano JBL, magari in futuro quando avrò una vasca con piante più esigenti, pratino ecc.. allora prenderò definitivamente in considerazione il programma Seachem. Grazie comunque per i preziosi consigli, mi hanno aiutato a decidere!
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , excel , ferropol , fertilizzazione , flourish , iron , piano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18267 seconds with 15 queries