Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2012, 11:00   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspirazione filtro sempre ostruita

Ciao a tutti...
Per ora ho la vasca in funzione con solo il filtro eheim 2076.... l'ho programamto con ciclo di 12 ore al minimo con 12 ore al massimo. Ho sempre le piante che vengono strappate e intasano la bocchetta di aspirazione.... Cosa posso fare per limitare/eliminare questo problema?

Note:
-molto spesso con strappate intendo le foglie che vengono strappate e vanno ad ostruire la bocchetta di aspirazione
- a volte la corrente è molto forte in acquario (quando funziona a pieno regime) e le piante le vedo inclinarsi di molto ma non sembrano sradicarsi.

Grazie e buon anno
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2012, 13:03   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a non far andare il filtro a piena potenza, almeno finché le piante non si ancorano per bene al fondo
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 13:05   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Note:
-molto spesso con strappate intendo le foglie che vengono strappate e vanno ad ostruire la bocchetta di aspirazione
I filtri non hanno una capacità tale da "strappare" foglie alle piante..quelle foglie che finiscono sulla griglia di aspirazione sono foglie che si staccano da sole dalle piante, e ciò avviene per mancanza di nutrienti, intendendo con nutrienti: luce, co2, fertilizzanti ecc...quindi il tuo problema non è il filtro ma le piante..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
- a volte la corrente è molto forte in acquario (quando funziona a pieno regime) e le piante le vedo inclinarsi di molto ma non sembrano sradicarsi.
In un acquario dolce avere una corrente costante va più che bene, (non c'è bisogno di alternare momenti di forte corrente con altri di minore intensità come nel marino). Quindi regola il filtro ad una portata "giusta" è fallo andare di continuo in quel modo..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 02-01-2012 alle ore 13:08. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 13:19   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Note:
-molto spesso con strappate intendo le foglie che vengono strappate e vanno ad ostruire la bocchetta di aspirazione
I filtri non hanno una capacità tale da "strappare" foglie alle piante..quelle foglie che finiscono sulla griglia di aspirazione sono foglie che si staccano da sole dalle piante, e ciò avviene per mancanza di nutrienti, intendendo con nutrienti: luce, co2, fertilizzanti ecc...quindi il tuo problema non è il filtro ma le piante..
Bene, buonissimo da sapersi. La CO2 non la ho ancora attivata, ho il fertilizzante da fondo, quello della sera, in questo link (un mio vecchio topic) c'è la foto del fertilizzante.

http://www.acquariofilia.biz/showpos...8&postcount=11

NON ho ancora usato fertilizzanti in pastiglie o in liquidi, mi sto attivando per sintetizzarli io stesso... per cui per ora c'è solo il terriccio fertilizzante sotto al ghiaino.

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
- a volte la corrente è molto forte in acquario (quando funziona a pieno regime) e le piante le vedo inclinarsi di molto ma non sembrano sradicarsi.
In un acquario dolce avere una corrente costante va più che bene, (non c'è bisogno di alternare momenti di forte corrente con altri di minore intensità come nel marino). Quindi regola il filtro ad una portata "giusta" è fallo andare di continuo in quel modo..
L'alternanza non la uso per simulare qualche strano effertto naturale è che ho l'acquario attaccato al letto e di notte lo voglio più silenzioso, eheh Posso pero regolare una potenza inferiore per il periodo diurno in cui lo faccio andare al massimo.
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 13:48   #5
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per quanto riguarda il fondo fertile che hai utilizzato è un fondo molto utilizzato e tutti ottenendo ottimi risultati, quindi esludiamo problemi provvenienti dal nutrimento radicale...inserisci una foto dell'acquario e tutti i dati che possiedi (flora, illuminazione, valori, data di avvio, ecc) in modo tale d'avere una visione completa del tutto..
Per quanto riguarda il flusso ottimale apsettiamo i dati sopra citati e in più anche la popolazione che vorrai inserire..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 15:15   #6
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Allora per quanto riguarda il fondo fertile che hai utilizzato è un fondo molto utilizzato e tutti ottenendo ottimi risultati, quindi esludiamo problemi provvenienti dal nutrimento radicale...inserisci una foto dell'acquario e tutti i dati che possiedi (flora, illuminazione, valori, data di avvio, ecc) in modo tale d'avere una visione completa del tutto..
Per quanto riguarda il flusso ottimale apsettiamo i dati sopra citati e in più anche la popolazione che vorrai inserire..
Allora le foto le trovate qui:

- questo è il link all'allestimento, prima pagina. C'è la foto dell'impianto di CO2 che devo ancor amettere in uso e dell'acquario in orgine. ci sono tre piantine
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334045

- in questo link ci sono molte foto dettagliate (non solo nella prima pagina ma in tutte) delle mie piantine che ne avevo chiesto una identificazione:
topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061304487
Posto con foto:
http://www.acquariofilia.biz/showpos...80&postcount=1
http://www.acquariofilia.biz/showpos...87&postcount=4

la popolazione di piante è questa per ora anche se in futuro voglio inserire:
-molte piante che non crescono....tipo mi piacerebbe quasi ricoprire il fondo con delle piantine che rimangono alte tipo tra i 3 e i 5 cm... tipo muschio o comunque qualcosa che formi un bello strato "verde" nell'acquario
- alcune piante (tipo ancora una decina) di quelle che crescono poco, o comunque a crescita lenta, tipo che rimangano sui 10/15cm da mettere in mezzo e di lato
-alcune piante (tipo ancora 4/5) verso il fondo o lato che diventono molto grosse e che crescono molto vistosamente

l'acquario è un 400 litri lordi... possiamo dire un 350 misurando bene bene il volume dell'acqua
avvio: circa fine novembre/inizio dicembre (tra il 25 e il 2 dicembre)

Pesci: scalari, neon (circa una 20ina) , guppy (6), gamberettini (2), cory (4, 2+2 di spiecie diverse), osto... (2 scusate non ricordo il nome preciso! Comunque i pulitori), e un bel po' di lumache che sono spuntate fuori

Illuminazione: se guardate nel primo link che vi ho fornito (allestimento) nell'ultima pagina ci sono i neon che ho messo, ne ho cambiato uno, comunque per riassumere:
sinistra: due neon da 18W da 60cm T8, uno per le piante, il growlamp e uno appena cambiato da 4000K circa della sera
destra: due neon da 15W da 45cm T8 uno è daylight l'altro è normale, non ricordo.

i valori che ho misurato: pH circa 8 e kH circa 6

per altre info, chiedi e ti dara detto
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 16:12   #7
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora partiamo col dire che essendo circa 350l netti hai bisogno di una portata di circa 1400l/h quindi regola la portata di conseguenza...
L'acquario è praticamente ancora spoglio quindi niente co2 per le piante, al massimo puoi utilizzare per ora un concime liquido blando a dosi ridotte...per l'illuminazione devi fornirci le temperature di colore di ogni neon altrimenti è come giocare a mosca ceca...
Andando un pò OT: Ma quella popolazione?? a quei valori?....a mio parere ora come ora penserei prima a sistemare popolazione e/o valori e poi a tutto il resto....
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 16:54   #8
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Allora partiamo col dire che essendo circa 350l netti hai bisogno di una portata di circa 1400l/h quindi regola la portata di conseguenza...
L'acquario è praticamente ancora spoglio quindi niente co2 per le piante, al massimo puoi utilizzare per ora un concime liquido blando a dosi ridotte...per l'illuminazione devi fornirci le temperature di colore di ogni neon altrimenti è come giocare a mosca ceca...
Andando un pò OT: Ma quella popolazione?? a quei valori?....a mio parere ora come ora penserei prima a sistemare popolazione e/o valori e poi a tutto il resto....
Allora il filtro al massimo è va a 1000 l/h (eheim 2076) per cui diciamo che non c'è da regolare inferiormente!

Per concime liquido hai qualche preferenza su marca tipo o elementi contenuti?
Dopo aver attivato la CO2 devo utilizzare altri tipi di concimi liquidi?

Per i neon ok, appena ho 5 minuti te li fornisco, li avevo scritto nel topic dell'allestimento (firma e primo link che ho scritto) li riassumo e te li dico con calma

i valori li ho presi un po' di tempo fa (3 settimane fa , dopo aver attivato l'acquario da poco), appena ho 5 minuti li riprendo e vi dico. Per la popolazione è stabile da circa 2 settimane e non ho mai avuto problemi. prima avevo 7 scalari (e nessun altro pesce), 5 li ho dati ad un amico e 2 settimane fa ho messo gli ultimi pesci (guppy). Non hanno mai avuto, per ora, problemi di malattie litigi malnutrizione ecc... per cui per ora non cambio popolazione, al limite apro un altro topic a riguardo. ti ringrazio per avermelo fatto notare
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 17:13   #9
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Allora il filtro al massimo è va a 1000 l/h (eheim 2076) per cui diciamo che non c'è da regolare inferiormente!

Per concime liquido hai qualche preferenza su marca tipo o elementi contenuti?
Dopo aver attivato la CO2 devo utilizzare altri tipi di concimi liquidi?
Allora il filtro lascialo andare sempre al 100%...di concimi liquidi blandi ho sentito spesso nominare prodotti della jbl...quando inizierai a piantumare seriamente e partirai anche con la co2 valuterai tu stesso se passare a qualcosa di più professionale o continuare con quello...detto in soldoni: tutto dipende da quello che vuoi ottenere..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
i valori li ho presi un po' di tempo fa (3 settimane fa , dopo aver attivato l'acquario da poco), appena ho 5 minuti li riprendo e vi dico. Per la popolazione è stabile da circa 2 settimane e non ho mai avuto problemi. prima avevo 7 scalari (e nessun altro pesce), 5 li ho dati ad un amico e 2 settimane fa ho messo gli ultimi pesci (guppy). Non hanno mai avuto, per ora, problemi di malattie litigi malnutrizione ecc... per cui per ora non cambio popolazione, al limite apro un altro topic a riguardo. ti ringrazio per avermelo fatto notare
Bmè test fatti 3settimane fa sono quasi inutili in fasi iniziali di nuove vasche poiche sono ancora molto instabili...leggendo un pò di schede avrai notato sicuramente che con ph 8 vanno bene solo i guppy tra la popolazione che hai...il resto vogliono valori completamente diversi
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA

Ultima modifica di Fra91; 02-01-2012 alle ore 17:16. Motivo: Unione post automatica
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 17:45   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
Per la popolazione è stabile da circa 2 settimane e non ho mai avuto problemi. prima avevo 7 scalari (e nessun altro pesce), 5 li ho dati ad un amico e 2 settimane fa ho messo gli ultimi pesci (guppy). Non hanno mai avuto, per ora, problemi di malattie litigi malnutrizione ecc... per cui per ora non cambio popolazione, al limite apro un altro topic a riguardo. ti ringrazio per avermelo fatto notare
Te lo dico in modo pacato e assolutamente non offensivo........non è così che si fa acquariofilia.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspirazione , filtro , ostruita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18372 seconds with 15 queries