Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2014, 18:17   #1
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!

salve a tutti.

è da un po' di tempo che seguo questo forum, ma solo leggendo. Ora mi sono registrata per merito vostro.
Sì, merito vostro, perchè leggendovi mi è spuntata la voglia di tornare ad occuparmi del mio disastrato acquario.
grazie!

Due anni fa, sono stata assente nei mesi di giugno e luglio, ma avevo preso accordi con una persona specializzata in acquari dolci e marini (gli ho consegnato una copia delle chiavi di casa) perchè mi controllasse l'acquario e provvedesse a manutenzione.

Quando sono tornata, l'acquario era una...palude, due pompe bruciate perchè non pescavano più acqua, un'ecatombe di coralli e pesci. In poche parole, questa persona non è andata nemmeno una volta a controllare.

Dopo due anni di guerra con alghe e porcherie varie, ho perso ogni voglia a far tornare la vasca alla normalità. Eora sono pure invasa dalle aiptasie!

Però, come ho detto, voi mi avete ridato la motivazione che non avevo più, tanto è vero che ho già provveduto ad ordinare il killer delle aiptasie.

questo è l'acquario (fa schifo) nello stato attuale:


Ultima modifica di unicum; 25-01-2014 alle ore 18:37.
unicum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2014, 18:35   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta
Sposto in reefcafe

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 19:21   #3
Omar Rold
Discus
 
L'avatar di Omar Rold
 
Registrato: Mar 2007
Città: Bergamo Residenza / Milano nel Cuore!
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Omar Rold

Annunci Mercatino: 0
Ciao Benvenuta!
La vedo dura con un killer li dentro..
Ci vorrebbe un commando speciale, ci vorrebbero i Delta Force!
Scherzi a parte..se hai intenzione di ripartire per bene va trovata una soluzione definitiva altrimenti quelle aiptasie ti combineranno un macello.
Omar Rold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 19:28   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ci sono un po di cose effettivamente da sistemare, scusa ma prima con Tapatalk ho visto solo la parte iniziale del messaggio, senza la descrizione dei fatti per questo ho spostato nel Cafe, sposto in primo acquario dato che ci sono più cosette da sistemare, fai una descrizione Della vasca, dimensioni e tecnica, toglierei il fondo sabbioso e mi sa che dovremo parlare anche dei pesci

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 20:58   #5
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Omar Rold Visualizza il messaggio
Ciao Benvenuta!
La vedo dura con un killer li dentro..
Ci vorrebbe un commando speciale, ci vorrebbero i Delta Force!
Scherzi a parte..se hai intenzione di ripartire per bene va trovata una soluzione definitiva altrimenti quelle aiptasie ti combineranno un macello.
il killer è l'acreichtys tomentosus. Anni fa (con la vasca precedente) ho avuto lo stesso problema e quel pesce mi aveva risolto il problema definitivamente. E' veramente brutto, ma è un vero killerdi aiptasie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ci sono un po di cose effettivamente da sistemare, scusa ma prima con Tapatalk ho visto solo la parte iniziale del messaggio, senza la descrizione dei fatti per questo ho spostato nel Cafe, sposto in primo acquario dato che ci sono più cosette da sistemare, fai una descrizione Della vasca, dimensioni e tecnica, toglierei il fondo sabbioso e mi sa che dovremo parlare anche dei pesci

Posted With Tapatalk
sì, chiedo scusa.Prima ho pubblicato il commento che tu hai letto, ma poi ho pensato di modificarlo per spiegare un po' la situazione.

Ultima modifica di unicum; 25-01-2014 alle ore 21:00. Motivo: Unione post automatica
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:05   #6
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ....... se hai intenzione di allevare anche coralli ..... ti consiglio di ricominciare da zero
le rocce sono troppo colonizzate dalle aiptasie .... hai sabbia grossolana che non aiuta
anche i pesci non sono molto in forma (troppo magri)
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:24   #7
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è la vasca
è angolare, con vetro frontale ad arco. marca Juwel
misure: altezza 60, lati 70, arco 110, capienza 220 litri
pompa esterna (nel mobile sottostante) Pratiko 600 della Askoll. Filtri: 1 comparto con spugne, 1 con canolicchi, 1 con pezzi grossolani di scheletri di coralli, 1 per (conforme le necessità)carbone e resine. La portata oraria non la ricordo.
Nell'angolo, all'interno della vasca, c'è un filtro di superficie con abbinata pompa (portata???)
all'interno della vasca, agganciata all'esterno del filtro ad angolo, c'è una pompa ad immersione Koralia (portata???) col getto orientato sul vetro frontale.

La lampada sospesa è una QHI, ma dovrei smontare il bulbo per leggere la potenza. Il bulbo attuale ha 5/6 mesi
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:35   #8
unicum
Avannotto
 
L'avatar di unicum
 
Registrato: Jan 2014
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
ciao ....... se hai intenzione di allevare anche coralli ..... ti consiglio di ricominciare da zero
le rocce sono troppo colonizzate dalle aiptasie .... hai sabbia grossolana che non aiuta
anche i pesci non sono molto in forma (troppo magri)
non è sabbia, è corallina. E i pesci non sono magri , hanno una bella panciotta, solo che nella foto non si vede bene.

Quanto ai coralli, ho sempre avuto coralli molli e vorrei rifare la barriera con loro.

Le rocce vive sono circa 35/40 chili (se non ricordo male), dovrei buttarle????
unicum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:44   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo dopo questa ultima descrizione confermo quello che ti ha detto il buon Stefano,non che non bastasse la foto, la vasca è completamente da rivedere e a quel punto ripartirei propio da 0.
Via il fondo
Via ogni filtro biologico, quindi cannolicchi, spugne,frammenti corallini, darei via i pesci o in alternativa farei tenere da qualcuno il flavences, mentre l'hepatus non è proprio adatto, o meglio la vasca non è adatta, è meno della metà di quel che deve essere.
Poi cambierei le rocce , ovvero ne farei seccare un bel po e le riutilizzerei assieme ad altre ben vive

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 21:58   #10
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buttare le rocce è un peccato…

però le cose andrebbero fatte quasi come se iniziassi, ci vorrà tempo e dovrai dare modo alla vasca di maturare.

Per prima cosa eliminerei il filtro biologico perché è ormai assodato che e buono solo per il dolce, nel marino la filtrazione è affidata solo alle rocce o alla sabbia in caso di DSB. Quindi via spugne, cannolicchi e turlupina vari.

Per seconda cosa leverei quella sabbia, corallina o non corallina è roba di un decennio fa. L'esperienza ha insegnato che uno strato così basso e di granulometria grossa è un serbatoio di schifezze accumulate nel tempo. Scegli tu se optare per un berlinese classico (via più facile nella tua situazione) o un DSB (ribaltamento della vasca).

Terza cosa sostituirei o integrerei parte delle rocce con rocce fresche, piene di vita, e magari qualche fiala di batteri.

Quarta cosa lotta biologica alle aiptasie, un tomentosus o dei wurdermanni o boggesii. Io sono propenso ai gamberi perché nella tua vasca non aggiungerei pesci a gravare sul carico organico. Inoltre il tomentosus è inguadrabile… non mangiasse le aiptasie dubito sarebbe in commercio.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grazie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22801 seconds with 15 queries