Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 13:17   #1
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Continue alghe ormai da mesi

Ragazzi ormai non so più che fare , ho ancora delle alghe , la cosa che vedo è che sono verdi , solo verdi... Formano un pratino fitto sulle foglie , sul legno , sul vetro , sul filtro ovunque... nonostante pulisco si riformano dopo un pò , non so più cosa pensare...

Ho un 100 x 30 x 40 , ph : 7.5 kh : 6 gh : 10 no2 : 0 No3 : 0.5 ( gli no3 sono sempre stati più o meno bassi , a volte anche a zero quasi ) po4 : gli ho misurati ora , i 5 ml li ho prelevati dal fondo : è mi risulta con i test tetra 0.5 .

Le piante che ho è che sono invase sono le echinodorus schuletri dovrebbero essere , sono 2 grandi , poi da poco ho inserito qualche piantine di demersum , e 2 piantine di vallisneria....

Mi è venuto un dubbio , ma non è che le echinodorus , sono troppo esigenti e dato che io non fertilizzo , mi escono le alghe???

Ah , ho una piccola pompa di movimento per smuovere e creare un pò di ossigeno per i pesci , ma non credo centri quella.

Ho fondo fertile della tetra , l'acquario è avviato da marzo 2013 , ora ci sono 3 ryukin calico dentro.

La plafoniera è la stessa di sempre , 2 t5 da 39 w 6500 K , la tengo accesa con controller automatico 8 ore al giorno. ( ma non è che sono sti cavolo di t5 la causa di tutto?? Bohh )

Credo di avervi dato tutte le info possibili , sono nelle vostre mani.




Ultima modifica di Neon89; 19-01-2014 alle ore 15:22.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2014, 21:54   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le lampade che kelvin hanno? qualsiasi valore sia se han gia 11mesi andrebbero cambiate, a distanza di un mese l'una dall'altra, con altre nel range da 4000 - 6500k. I nitrati, specie se a 0, andrebbero reintegrati portandoli a 5mg/l

fertilizzi? se si con cosa e quanto? arriva luce esterna sulla vasca? puoi fare una foto panoramica della vasca?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 00:37   #3
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
le lampade che kelvin hanno? qualsiasi valore sia se han gia 11mesi andrebbero cambiate, a distanza di un mese l'una dall'altra, con altre nel range da 4000 - 6500k. I nitrati, specie se a 0, andrebbero reintegrati portandoli a 5mg/l

fertilizzi? se si con cosa e quanto? arriva luce esterna sulla vasca? puoi fare una foto panoramica della vasca?

Allora , non fertilizzo... le lampade come già scritto sono da 6500 k... non arrivano raggi solari diretti... che prodotto mi consigli x gli no3 ?? La foto va bene domani con la luce la farò. ..

X i neon il problemi è che non riesco a trovare su internet neon t5 da 100 cm sui 4000 k... li trovo tutti a 6500.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 23:12   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il neon va benissimo da 6500K, prendilo senza problemi

Per gli no3 o usi prodotti commerciali specifichi, che integrino solo loro (per intenderci non comprare un npk) opp compri il farmacia il KNO3 e lo sciogli in acqua d'osmosi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

Prova a prendere delle galleggianti, non vorrei che le piante abbiano troppa luce (considerando un 100lt netti sei a 0,8w/l, sicuramente assai per le vallisneria, non so x l'echino ad essere sinceri)

Inizia a mettere delle buone tabs a lungo rilascio sotto le radici, dopo quasi un anno oramai il fondo fertile ha fatto il suo tempo. A poco a poco, in concomitanza con la nascita di foglie nuove, togline qualcuna troppo algata, ma senza esagerare mi raccomando!

Sei anche carente di co2, prova a montare un impiantino e a fare scendere il ph sul 7.0

fammi sapere
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 23:53   #5
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Il neon va benissimo da 6500K, prendilo senza problemi

Per gli no3 o usi prodotti commerciali specifichi, che integrino solo loro (per intenderci non comprare un npk) opp compri il farmacia il KNO3 e lo sciogli in acqua d'osmosi

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

Prova a prendere delle galleggianti, non vorrei che le piante abbiano troppa luce (considerando un 100lt netti sei a 0,8w/l, sicuramente assai per le vallisneria, non so x l'echino ad essere sinceri)

Inizia a mettere delle buone tabs a lungo rilascio sotto le radici, dopo quasi un anno oramai il fondo fertile ha fatto il suo tempo. A poco a poco, in concomitanza con la nascita di foglie nuove, togline qualcuna troppo algata, ma senza esagerare mi raccomando!

Sei anche carente di co2, prova a montare un impiantino e a fare scendere il ph sul 7.0

fammi sapere
Mark
Ok , piccolo aggiornamento... Da oggi sto viaggiando solo con un neon quindi solo con 39 w su 100 lt , il motivo è perchè ho preso dei praecox e loro non amano per niente luce troppo forte , quindi ricapitolando mi devo comprare solo un neon nuovo da 6500 K.

Per gli No3 devo provare a passare in negozio e vedere cosa hanno , spero di non andare dopo dal nulla all'eccesso di no3 , sarebbe letale per i nuovi inquilini...

Come galleggianti per adesso ho il demersum , magari prendo anche un pò di pistia... Le tabs già da un mesetto incomincio ad inserirle ogni tanto in prossimità più che altro delle echino , sì direi che ormai il fondo a fatto il suo compito...

Dici che magari escono anche perchè forse non fertilizzo proprio?? Ho il florapride come fertilizzante , è uno generico liquido , dici di usarlo??

Ah un ultima cosa , che ne dici se metto 2 neritine?? Potrebbero papparmi un pò di alghe almeno loro??

Nel lato dove ho il mobile , il lato destro dell'acquario , non posso passare la calamita per pulire il vetro e si è formato proprio tutto uno strato di alghe , ma sembra proprio pratino non so se mi spiego è fittissimo , se vado li con le mani non va per niente via... Ma che diavolo di alghe sono?? ( è l'ultima foto del primo post )
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 17:49   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per gli No3 devo provare a passare in negozio e vedere cosa hanno , spero di non andare dopo dal nulla all'eccesso di no3 , sarebbe letale per i nuovi inquilini...
Quello dipende da te :) comincia con l'integrare 1mg/l al giorno e ogni 2 -3 giorni verifica il valore..se sei a 0 aumenta le dosi, se no ti regoli a seconda di quanto rilevi

In mancanza di nitrati non fertilizzare, appena inizierai a dosarli prova a fertilizzare ad 1/4 della dose e vedi come va :)

AH dimenticavo! quando inserisci i nitrati, tieni sott'occhio anche i fosfati (misurandoli dal fondo con una siringa), potrebbero scendere a 0 e di conseguenza essere integrati col clismalax

Come gia detto prima, vedi di dare un po di co2
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , continue , mesi , ormai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22684 seconds with 15 queries