Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2014, 10:41   #1
@ndre@
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convivenza Re Scalari

Buongiorno a tutti!

Chiedo a Voi più esperti, prima di comprare ed iniziare la mia avventura con i Re Scalari, consigli sulla compatibilità con altri pesci più corretta, per un acquario di misure 120x40x55(h), 217 litri netti.

La mia idea è inizialmente di inserire piccoli Scalari (ma quanti?)

Mi piacerebbe, ma aspetto i Vs consigli, inserire anche una coppia di Mikrogeophagus ramirezi.

Riassumo i quesiti:
1) Scalari – Compatibilità con altri pesci (in relazione alle dimensioni vasca sopra descritte)
2) Quanti piccoli scalari inserire?
3) E’ fattibile inserire anche una coppia di Ram?

Grazie mille!
@ndre@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-07-2014, 11:12   #2
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao andrea
Inserirei un gruppetto di 5 scalari ma tieni conto che se si venisse a formare una coppia dovrai togliere gli altri 3 per evitare scontri anche violenti.
Insieme agli scalari un bel gruppetto di corydoras e un bel gruppetto di otocinclus.
Per quanto riguarda i ram sono dei predatori incalliti di uova quindi se si formasse la coppia un domani sarebbero a rischio le deposizioni degli scalari e la loro vita perché verrebbero attaccati dagli scalari per difendere la prole...
Buona avventura
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 11:36   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se allestita BENE, con molte barriere visive e nascondigli, possono anche convivere due coppie di ciclidi, parti con entrambi da un gruppetto da 4-5 esemplari, quando si forma la coppia togli gli altri

Inviato dal mio tabblet con tapacoso
------------------------------------------------------------------------
Insieme ci potrebbero stare benissimo degli Otocinclus, magari anche una coppia di Sturisoma...

Inviato dal mio tabblet con tapacoso
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]

Ultima modifica di Emiliano98; 15-07-2014 alle ore 11:37. Motivo: Unione post automatica
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 14:12   #4
@ndre@
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte!!

Dunque, secondo le Vs indicazioni:

COMPATIBILITA':
5 scalari
6 cory
6 otocinclus
Solo se allestisco molto bene, con molte barriere visive e nascondigli potrei inserire una coppia di Ramirezi.

Potrei inserire una quindicina di Cardinali?

Inserisco i Cory e gli Otocinclus (farò del mio meglio per creare barriere visive per una coppia di Ramirezi), solo successivamente 5 piccoli scalari


DIFORMISMO SESSUALE:
Se non ho capito male, quando sono piccoli - 2/3 cm - è difficilissimo riconoscere il sesso dello scalare, poi da adulti, il maschio ha un piccolo tubo a cono, la femmina avrà la forma di un cilindro, comunque è molto difficile da vedere.

CREAZIONE COPPIA
Credo, ma datemi conferma, che avrò sicurezza della formazione della coppia quando la stessa difenderà insieme il terrritorio, staranno vicini credo....oppure devo aspettare la prima covata?


Perdonatemi se dico questa cosa, vi farete sicuramente delle risate, ma dare via gli altri 3 scalari... mi dispiace... a chi li do... mi affeziono... che ci posso fare?
Sicuramente se mi avete consigliato questo è perchè avrete sicuramente delle esperienze regresse.... chiedo ugualmente, non è proprio possibile a causa della loro territorialità che vivano felici e contenti tutti e 5?

Andrea
@ndre@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 13:03   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahaha la risata me la faccio si ma vai tranquillo...la penso uguale.
Secondo la mia esperienza la coppia la riconosci perchè si isola e (per rispondere all'altra domanda) diventa aggressiva nei confronti degli altri esemplari.
Dovresti, per poterli tenere tutti, avere almeno il doppio dei litri, un acquario ben piantumato e tanti nascondigli (ricavabili con legni e rocce)
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18091 seconds with 17 queries