Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2017, 15:03   #1
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel 180 amazzonico!

Ragazzi pensavo di comprare, per un biotopo amazzonico ben piantumato, il JUWEL RIO 180.

Ho letto che ha illuminazione inclusa di 2 T5 da 45watt di 895mm, filtro bioflow (penso sia interno), pompa di 600l/h e riscaldatore di 200W.

Premesso che intendo aggiungere un filtro esterno e un impianto a CO2, quali mi consigliate per questo acquario e questo biotopo? Aggiungereste altri elementi esterni a quelli venduti già con l'acquario?

Inoltre il negoziante mi ha detto che potrò sostituire il neon con un led una volta che il primo già incluso avrà perso di potenza. Mi confermate che i led juwel sono di qualità o è meglio orientarmi su un altro acquario?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2017, 15:22   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me le vasche complete juwell oppure le askoll sono un pacchetto pratico e collaudato ma io preferisco scefluere i "ezzi" uno per uno. Il filtro bioflow è interno con i suoi pro (affidabile) e contro (antiestetico e ruba spazio in vasca, se poi vuoi metterne uno esterno comunque...) una vasca da 200 litri, nuda, da aquariumline costa 168 (più forse una 30ina) di spedizione, poi devi aggiungere filtro riscaldatore e plafoniera. Oppure guarda su ippopet quanto mettono le ferplast tank 80 o 110

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 15:39   #3
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille dei consigli! Ho trovato AquariumLine Vasca Artigianale 200L cm80x50x50h in vetro extrachiaro 10mm e identica a vetro float però a prezzo di circa 50 euro inferiore. Come mai questa differenza di euro? Cos'ha l'extrachiaro in più del float?

Secondo voi con questo tipo di acquario un askoll pratiko 200 è sufficiente? E che tipo di led mi consigliate per un biotopo amazzonico? Per il prezzo non importa penserei prima alla qualità e salute dei pesci.
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 16:37   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'extrachiaro è un vetro a basso contenuto di ferro che non ha la leggera tinta verdina del vetro comune, ma considera che la differenza si inizia a notare davvero solo per spessori sopra i 15 mm. Quando dici "biotopo amazzonico" considera che il vero biotopo amazzonico ha solo legni, foglie in decompisizione ed acqua così ambrata da sembrare thè - praticamente 0 piante. Io ho invece una vasca da 120 cm "comunità sudamericana" con piante, rocce e quant'altro ma non ricalca affatto nessun vero ambiente amazzonico. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 17:22   #5
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato AquariumLine Vasca Artigianale 200L cm80x50x50h
.................................................. .................................................
si ma il rio 180 è 20 cm più lungo e credimi non è poca la differenza.
il problema con i juwel è che hanno l'illuminazione non standard e devi rifornirti solo da loro per il cambio lampade e i costi sono maggiori.
il filtro interno lo puoi togliere e metterne uno esterno.
ovviamente il vetro extrachiaro è migliore ma con uno spessore entro i 10 mm non è che la differenza sia così grande
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:40   #6
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa paul sabucchi effettivamente intendevo comunità sudamericana più che biotopo amazzonico:)
Gius, è vero che è più corto ma è anche più profondo il che mi interessa parecchio:) Beh a questo punto, vista l'inutilità del filtro interno e il limite con la scelta delle lampade, penso che sceglieró l'artigianale della acquariumline a vetro extrachiaro (per fare il pignolo eheh) che comunque mi va a costare un po' meno del juwel rio 180.
Ovviamente sperando che l'artigianale sia ai livelli di quelli di marca come solidità.

Avete un particolare tipo di led e plafoniera da consigliarmi per questo acquario di comunità sudamericana? Impianti a co2 quali consigliate? Filtro askoll pratiko 200 è ok?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:42   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ippopet vende la tank 110 (110×45×52) a 174 sped inclusa. Sono 230 lt. Io sulla mia sudamericana di volume poco superiore uso un filtro moooolto più grande del pratiko 200. È una specie di clone cinese degli Eheim. Ne ho già 3 e ne prenderò altri 3 o 4 (anche per sostituire un pratiko 300). Sono i Jebao 304 che prendo dall'importatore in Germania (Wiltek). Costano 79 + circa 15 di corriere (dpd cioè consegnato da bartolini) contengono un volume notevole (15.5 lt) consumano poco (20w), flusso nominale 1200l/h, silenziosissimi (dopo qualche gg di rodaggio) io ne ho 3 in salotto all'aperto e fanno assieme meno rumore del pratiko 300 nascosto dentro al mobiletto. Non saranno di marca blasonata ma per me è meglio che spendere il triplo per uno piu "chic".
Questa è la mia sudamericana low-tech, gira da 10 anni con un sostanziale riallestimento (semplificazione notevole) 3 anni fa.
https://youtu.be/rJxl_s6xHLQ

Io da aquariumline invece tra un annetto prenderò la vasca da 360 lt per crescerci 8/10 discus. Ciao



Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:47   #8
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non volevo sforare i 200 litri più che altro perché la mia acqua di rubinetto ha qualità pessima e per rabboccare/fare cambi dovrò usare per forza acqua di osmosi con aggiunta di sali. Con 230 litri la spesa già sale ancora:( interessantissimo il discorso del filtro, solitamente diffido un po' delle "cinesate" perchè vedo che tendono ad avere vita breve, ma se mi dici che funziona ci faccio un pensierino!
Per quanto riguarda l'askoll qualora decidessi di prendere quello, mi consigli dunque un pratiko 300? Il 200 non è sufficiente per un acquario di 200 litri?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:06   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non sono molto obbiettivo perché mi sto abituando agli acquari per mbuna che sono per forza popolati con molti pesci abbastanza grossi quindi si "sovrafiltra" quindi anche il 300 a me sembra minuscolo (e per questo, anche se la vasca ha anche un grosso filtro interno, lo voglio sostituire con un Jebao; poi voglio sostituire due Hydor Prime 20 che onestamente saranno pure di marca italiana ma non smetto di pentirmi di non aver preso due "cinesi". L'unico vantaggio che hanno i pratiko è che hanno le spugne messe di lato e si sfilano per pulirle senza dover togliere i cestelli dei cannolicchi mentre nei Jebao ho le spugne sotto quindi devo prima rimuovere gli altri 3 cestoni.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:19   #10
alesmene
Avannotto
 
L'avatar di alesmene
 
Registrato: Dec 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, beh io avrò una 10 di cardinali, 8 accetta, 8 corydoras, 2 cacatuoides e 2 ancistrus. In più conto di inserire parecchie piante. Non saprei se stare sul filtro da 200 o 300, boh.

E come plafoniera led che consigliate?
alesmene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , amazzonico , juwel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27647 seconds with 15 queries