Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2012, 20:42   #1
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
Beppe non mi è chiara una cosa: ma l'acqua che immetti nel reattore poi esce, ma l'acqua ossigenata non l'hai + usata?
Certo Bigjim che esce. l'acqua, dopo aver subito una bell'agitazione all'interno del reattore, l'acqua che scorre in controcorrente con il gas, esce arricchita di O2.
Con l'acqua ossigenata ho smesso per tutti i motivi che ho indicato sopra ma è stato il mio oxidator fai da te che mi ha fornito le prime risposte sul fatto che l'idea era buona dopo essermi documentato molto.
Oramai aggiungo ossigeno, con bombolina e reattore regolato a 1 bolla circa ogni 2 secondi da un paio di mesi e il redox è arrivato a 370 e 7-8mg/lt di concentrazione di O2 (test Salifert).
Il risultato è concreto dato che sono partito quasi 5 mesi fa con redox a 230 e valore del test a 4mg/lt. Non ho fatto nulla di altro se non le solite operazioni di routine. Per ulteriore verifica ho anche fermato i cambi acqua e la situazione è comuque migliorata. Altra prova di un cambiamento è il fatto che l'acqua ha acquisito una trasparenza notevole e i vetri che prima pulivo 1 volta ogni 2-3 gg, ora è necessario pulirli 1 volta ogni 7 - 8 gg.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 21-05-2012 alle ore 17:17.
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 14:25   #2
TIALE
Guppy
 
L'avatar di TIALE
 
Registrato: Oct 2010
Città: TORINO
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è sempre da imparare,grazie, bel topic
__________________
L'unico calcio che seguo è quello della vasca...-70
"TITIS"
TIALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 19:41   #3
emmav
Plancton
 
L'avatar di emmav
 
Registrato: Jul 2004
Città: Maserada sul Piave (TV)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a emmav

Annunci Mercatino: 0
Complimenti! Interessa molto anche a me! Avverti quando apri il nuovo topic, intanto seguo...


Posted With TapatalkHD
__________________
Dai l'esempio, sii l'esempio, diventa l'esempio.
Emmanuele
emmav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 02:32   #4
michele7229am
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
esperimento molto interessante appena riesco proverò anche io a costruire qualcosa del genere ..vorrei anche provare l'oxidator ..secondo me ...la soluzione del oxidator shg con il relativo catalizzatore non finisce in vasca...e ..sempre secondo me ..diminuisce di quantità solo perchè essendo composta da 2h2o quando inseriamo il catalizzatore avviene la reazione che serve a slegare l'ossigeno poi l'ossigeno finisce in vasca e il resto rimane li ossia lo scarto..detto ciò sono comunque un po scettico anche io..soprattutto sulla quantità di ossigeno che riesce ad apportare..poichè tutto dipende dai volumi dell'acqua ossigenata che si va ad usare..un litro di 2h2o ad un volume contiene un litro di ossigeno.. a 30 volumi 30 litri ecc...normalmente in farmacia la si trova a 20 volumi..ciò vuol dire che un litro di quella può dare circa 20 litri di ossigeno..che secondo me sono veramente pochi se pensiamo che l'aria che respiriamo contiene circa il 20% di ossigeno e una qualsiasi pompetta da 600 litri ora con un venturi potrebbe mescolare almeno 100 litri di aria/h ossia 20 litri di ossigeno puro ogni ora perciò per egualiare la semplicissima pompetta sevirebbe la produzione e l'insrimento di ossigeno prodotto da un litro di acqua ossigenata ogni ora.. e rimarrebbe comunque sempre il problema di mescolarlo all'acqua(scambio gassoso) esattamente come la pompetta..in conclusione mi chiedo.. una bombola contenente circa 200 litri di ossigeno che sono esattamente quelli che la pompetta immeterebbe in aqua ogni 10 ore non sono comunque pochi ? se nel reattore che hai costruito facessi passare invece che una bolla ogni 2 secondi di o2 puro facessi passare per esempio trammite un areatore e un rubinettino 5 bolle di aria al 20% di ossigeno ogni 2 secondi non discioglieresti lo stesso quantitativo di ossigeno in quel lasso di tempo ? in sostanza non è che il reattore aumenta solo tantissimo lo scambio gassoso indipendentemente dall'uso di ossigeno puro o al 20%?
michele7229am non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 07:40   #5
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fosse come dici tu, ovvero che il calo del livello nell'oxidator fosse dovuto alla perdita dell'ossigeno, anche nell'oxidator fai date calerebbe il livello dell'acqua ossigenata....ma dopo mesi di utilizzo, posso dirti con certezza che non è così....l'unica cosa che cambia è appunto la perdita di ossigeno che quindi rende l'H2O2 non più utile e quindi da sostituire. Per quanto riguarda l'utilizzo di ossigeno puro, è ben altra cosa che aggiungere semplice aria proprio perchè come hai anticipato, hai ben poco da sfruttare come O2 dall'aria che respiriamo....se dovessi provare con l'aria dovrei utilizzare 5 volte più quantità di gas, senza considerare quella che si perderebbe per mancata dissoluzione e perdite varie. Dagli esperimenti fatti per alcuni mesi, il miglior risultati comprovati da misure elettriche, chimiche e risultati visivi, c'è stata una decisa svolta dopo che ho messo in funzione il reattore di O2 alimentato in controcorrente (gas - acqua). -28.....non ho inventato nulla ma messo in pratica quello che da anni viene fatto per la depurazione delle acque....l'acquario di Genova, usa l'O2 stipato in grosse bombole poste in serie, per i sui impianti di filtrazione delle vasche. In molti paesi lo utilizzano per allevamanti ittici e in Germania lo utilizzavano in acquari, fin dagli anni 70.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 17:56   #6
emmav
Plancton
 
L'avatar di emmav
 
Registrato: Jul 2004
Città: Maserada sul Piave (TV)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a emmav

Annunci Mercatino: 0
Vediamo se ho capito:

1) Sistemo il reattore nella vasca di rabbocco osmotica dolce riempito di bioballs.
2) Collego la pompa all'entrata in alto del reattore pompandoci dentro l'acqua osmotica
3) Collego alla base del reattore il tubicino proveniente dalla bombola d'ossigeno
4) Regolo ad 1 bolla ogni 3 secondi
5) Metto un rubinetto alla base del reattore così lo metto un po in pressione prolungando il contatto acqua ossigeno
6) Dal reattore esce acqua osmotica dolce arricchita di ossigeno nella vasca di rabbocco

Giusto?
__________________
Dai l'esempio, sii l'esempio, diventa l'esempio.
Emmanuele
emmav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 18:09   #7
emmav
Plancton
 
L'avatar di emmav
 
Registrato: Jul 2004
Città: Maserada sul Piave (TV)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a emmav

Annunci Mercatino: 0
Mumble mumble..forse va messo in Sump?
__________________
Dai l'esempio, sii l'esempio, diventa l'esempio.
Emmanuele
emmav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2012, 19:34   #8
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmav Visualizza il messaggio
Mumble mumble..forse va messo in Sump?
Buona la seconda emmav............ovvero tutto giusto tranne il fatto che il reattore è posizionato in sump, le foto che avevo inserito, dovrebbero essere chiare.
Comunque complimenti per il sintetico ma completo sunto
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 10:12   #9
emmav
Plancton
 
L'avatar di emmav
 
Registrato: Jul 2004
Città: Maserada sul Piave (TV)
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a emmav

Annunci Mercatino: 0
Tiè va che artista!

__________________
Dai l'esempio, sii l'esempio, diventa l'esempio.
Emmanuele

Ultima modifica di emmav; 21-05-2012 alle ore 11:12.
emmav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 17:23   #10
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmav Visualizza il messaggio
Tiè va che artista!

.....be artista!!!!.......perfetto invece per quanto riguarda i collegamenti

Ricorda comunque che il reattore dovrà essere immerso per intero in verticale pertanto dovrai avere un vano in sunp adeguato a meno che non si voglia fare una prova e momentaneamente appenderlo in vasca.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35449 seconds with 14 queries