Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2009, 14:48   #1
SALVI67
Batterio
 
Registrato: Sep 2009
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
informazioni aiuto

ciao a tutti sono nuovo sia dei forum e sono nuovo del mondo degli acquari mi hanno regalato una vasca della tetra completa e pronta per acqua dolce io ho voluto un mini reef piace di piu e quindi ho comperato uno schiumatoio deltec 300 inserito pompa di movimento fatto un fondo con sabbia corallina media inserito circa 8 kg di rocce vive il riscaldatore e nel filtro un tetratec easycrystal filter box 300 che porta un filtro tipo una spugna nera davanti poi dietro un filtro con carboni attivi e nel fondo porta un cestello con le bioball ma un negoziante mi ha detto di togliere le bioball e un'altro mi dice di tenerle primo dubbio le metto o le tolgo ?? il filtro e con i carboni attivi lascio con i carboni attivi o metto quello senza carboni ??
da dire che ho inserito gia gli invertebrati e i pesciolini facendo i test dell'acqua kh 7 ph 8,2 nitriti 0,15 nitrati 15 fosfati 0,5 mg 1450 ca 540 tutti i valori sono poco piu poco meno
SALVI67 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2009, 15:02   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SALVI67, scusa la franchezza, ma hai sbagliato molte cose secondo me.

- Il filtro non bisognerebbe utilizzarlo in un acquario marino

- la sabbia è un ricettacolo di inquinanti e sarebbe bene non metterla, o inserirne uno strato molto sottile solo a maturazione completa (cioè dopo alcuni mesi dall'avviamento)

- pesci e coralli andrebbero inseriti in modo molto graduale, ma solo dopo almeno 3 mesi dall'avviamento con le rocce vive, per evitare che picchi di NH3-4 e NO2 possano ucciderli in massa un battibaleno

I nitriti a 0,15 sono già molto dannosi per gli animali marini. Probabilmente nelle prossime ore/giorni saliranno ancora fino a concentrazioni sopra il mg/l, col serio pericolo di ucciderli... Occhio, riportali in un posto sicuro prima che questo avvenga, e cambia negoziante!
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 15:26   #3
SALVI67
Batterio
 
Registrato: Sep 2009
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie del consiglio cerchero di portarli da qualcuno ma quindi il filtro devo toglierlo ???
SALVI67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 20:26   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in nanoreef
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2009, 20:37   #5
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì sì il filtro lo puoi togliere.
Nel periodo iniziale dovrebbe girare solo la pompa o le pompe di movimento, in attesa che le rocce spurghino per bene e che si innesti l'indispensabile flora batterica in grado di attuare il ciclo dell'azoto, trasformando NH3, NH4 e NO2 in NO3.
Anche lo schiumatoio credo sia meglio lasciarlo spento durante i mesi di maturazione.
Inoltre in questo periodo iniziale anche le ore e la quantità di luce dovrebbero essere ridotte. Alcuni consigliano proprio di non illuminare affatto l'acquario per un mesetto o addirittura di coprirlo con qualcosa di scuro che non faccia nemmeno filtrare luce dall'esterno. Tutto ciò per cercare di evitare lo svilupparsi di alghe indesiderate.
Personalmente io quando ho avviato i miei nanoreef non ho seguito questa procedura, ma nelle prime settimane ho portato gradualmente la luce da 4 ore al giorno alle 10 ore, per paura di uccidere insieme alle alghe anche una serie di organismi utili...

Ti segnalo questi due topic, scritti da sjoplin, in evidenza nella sezione Nanoreef, che ti potranno essere utilissimi per muovere i primi passi senza commettere ulteriori errori...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

Ciao!
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 09:57   #6
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
howto fist step

Originariamente inviata da balabam Visualizza il messaggio
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

Ciao!
Ciao io ho un 80 lt con un filtro interno biologico, e' chiuso con coperchio, ho fatto tante di quelle modifiche a quell'acquario che e' impossibile liberarsene.

Vorrei cominciare con il marino, dopo aver fatto circa 1000 litri di acquari dolci tropicali in casa, vorrei provare.

So che c'e' buisogno di tanta luce e quella c'e' so che ci vuole un buon scambio gassoso, ma e' un chiuso, pensavo di mettere gli ossigenatori...

Ne ho 3 a casa, vorrei usarli visto che non sono utlizzati!!! Posso sopperire allo scambio gassoso?

Poi gli articoli che citi non riesco a leggerli.

Un howto first step non ci sta?

Grazie
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 20:54   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
palemmo hai tirato su un topic di 3 anni fa.-28d#
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 21:15   #8
palemmo
Guppy
 
L'avatar di palemmo
 
Registrato: Apr 2010
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ustia... Io nn vedo le date cn taptalk... Ma non merito lo stesso una risposta? ;)


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.559005,9.024070
palemmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 16:36   #9
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con gli areatori non concludi un bel niete... io al posto tuo toglierei il coperchio e gli sparerei illuminazione hqi...
l'acquario che utilizzo solo per i pesci era stato concepito per il dolce. Ho tolto il coperchio, inserito un schiumatoio interno e illuminazione hqi 2 x 150w (solo per pesci)....
filtro interno bocciato... è inutile nel marino...
Un reef ha bisogno di tanta luce.... io non gli sto a dietro al mio con 700w di illuminazione... fai te....
io l'areatore lo uso solamente per sparare dentro ozono (quando necessario) nello schiumatoio o per allevare il phyto.....
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , informazioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21797 seconds with 15 queries