Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 20:59   #1
xsavi
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dsb

Buona sera a tutti. ..x nn recare danni al benthos,lumache e paguri nn ne divrei inserire giusto?c'è qualche lumaca o paguro che potrei mettere?
xsavi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 21:18   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
E' consigliabile non inserire paguri nei primi tempi di maturazione, per le lumache, nessuna controindicazione. Maturato il sistema o almeno, una volta che si e' ben popolato il dsb, un zampe blu' non fa danno.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 10:40   #3
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Io zampe blu non lo inserirei, è più carnivoro di altri. Metterei dei tricolor, cadenati o altri paguri piccoli a prevalenza erbivora. Evita all'inizio gli animali che pascolano su sabbia. Le turbo le puoi inserire, lumache carnivore meno
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 22:30   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io i paguri non li metterei nemmeno nella zuppa mista,troppo rompimaroni, buttano giù tutto quello che trovano lungo il loro cammino.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 23:06   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Io ho io mio nanetto zampe blu' da 5 anni e non lo abbandonerei mai, ogni tanto gli prendo anche qualche conchiglietta nuova.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 00:43   #6
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Tene dipende dal paguro. Inoltre basta incollare gli animali.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 11:03   #7
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Io ho io mio nanetto zampe blu' da 5 anni e non lo abbandonerei mai, ogni tanto gli prendo anche qualche conchiglietta nuova.
viki: gli elegans si fanno enormi (veramente enormi) e sono potenzialmente carnivori (mangiano microfauna molto più di altri paguri e si alimentano anche, chessò, di spirografi!)
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 18:12   #8
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
@JeFFo , perdonami,....
Gli elegans, come ogni paguro, a differenza delle lumache, che hanno la capacita' di "allargarsi la casa e quindi crescere teoricamente all'infinito, non hanno questa capacita' ed utilizzano gusci di conchiglie varie, come casa. Se non hanno a disposizione "case" piu' grandi, non e' che muoiono, semplicemente mantengono la muta e di conseguenza le dimensioni adatte alla "casa" che hanno a disposizione. Io ne ho uno da 2 anni, piccolissimo, gli ho cambiato vari gusci, tutti delle stesse dimensioni e puntualmente li ha riutilizzati o meno, e' passato di casa in casa, ha fatto decine e decine di mute, e vive ancora allegro e felice. Ma non e' il solo, in passato per tantissimi anni, ne ho avuti due, ai quali fornivo conchiglie sempre piu' grandi ed in meno di un anno, gia' erano due bestioni. E' una questione di adattamento,....sul fatto che siano onniveri e' innegabile, ma tutto sommato, un piccoletto in piu' di 400Lt., ci puo' stare.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 19:34   #9
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
@JeFFo , perdonami,....
Gli elegans, come ogni paguro, a differenza delle lumache, che hanno la capacita' di "allargarsi la casa e quindi crescere teoricamente all'infinito, non hanno questa capacita' ed utilizzano gusci di conchiglie varie, come casa. Se non hanno a disposizione "case" piu' grandi, non e' che muoiono, semplicemente mantengono la muta e di conseguenza le dimensioni adatte alla "casa" che hanno a disposizione. Io ne ho uno da 2 anni, piccolissimo, gli ho cambiato vari gusci, tutti delle stesse dimensioni e puntualmente li ha riutilizzati o meno, e' passato di casa in casa, ha fatto decine e decine di mute, e vive ancora allegro e felice. Ma non e' il solo, in passato per tantissimi anni, ne ho avuti due, ai quali fornivo conchiglie sempre piu' grandi ed in meno di un anno, gia' erano due bestioni. E' una questione di adattamento,....sul fatto che siano onniveri e' innegabile, ma tutto sommato, un piccoletto in piu' di 400Lt., ci puo' stare.
Ci sono molti studi degli anni 70 e 80 che dimostrano come l'accrescimento dei paguri sia in funzione delle conchiglie disponibili in mare (ne cito alcuni per comodità e per chi fosse interessato : Fotheringham, N., 1976a. Population consequences of shell utilization by hermit crabs.
Ecology, 57(3): 570-578.
-, 1976b. Effects of shell stress on the growth of hermit crabs. Journ. exp. mar. Biol. Ecol.,
23: 299-305.
-, 1976c. Hermit crab shells as a limiting resource. Crustaceana, 31: 194-197. )

Sicuramente limitare la disponibilità di gusci porta ad una ridotta crescita. Questo è stato scientificamente dimostrato. Come è stato dimostrato che tale limitazione modifica le capacità riproduttive dell'animale e questo può già essere considerato un sintomo di stress ambientale (qui alcune referenze "vecchie" Childress, J. R., 1972. Behavioral ecology and fitness theory in a tropical hermit crab. Ecology,
53: 960-964.
Bach, C, B. Hazlett & D. Rittschof, 1976. Effects of interspecific competition on fitness of
the hermit crab Clibanarius tricolor. Ecology, 57(3): 579-586.
).

In mare i paguri generalmente utilizzano gusci già morti ma sappiamo bene che in acquario essi, e in particolare i Calcinus elegans più di altre specie, tendono a "predare" le lumache per potersi appropriare delle loro conchiglie.
Già questo basterebbe a mio parere per far tendere la scelta del paguro per l'acquario marino verso altre specie, più piccole, che non possano utilizzare le conchiglie delle normali Tronchus spp o di altre lumache in commercio (come invece fa C.elegans).
Personalmente inoltre, per una questione morale, non amo molto "forzare" il comportamento degli animali allevati. Perché devo prendere un paguro, potenzialmente grandissimo, e forzarlo a restare minuscolo, quando posso scegliere paguri altrettanto belli, dal costo simile, che restano piccoli? ancor di più che quest'ultimi non mi uccidono le lumache ospitate?
A questo discorso aggiungiamo la tipologia di dieta del C.elegans, come già accennato molto, ma molto più carnivora di altri (non raggiungendo però il livello ad esempio dei Dardanus spp, e ancor di più mi sorge la domanda: " Perché non scegliere semplicemente altro?". Né possiamo onestamente dare la colpa al povero paguro, visto che è semplicemente la propria natura.
Tanto più che un animale potenzialmente a dieta onnivora ma con predilezione carnivora farà sempre più danni mano a mano che crescerà.
Onestamente, visto che in commercio oramai si trovano tantissimi paguri, alcuni bellissimi, che restano piccoli e sono molto ma molto più utili nel combattere alghe e rimuovere detrito, non me la sento di consigliare a qualcuno un animale che deve necessariamente essere forzato allo pseudonanismo e con il rischio che riesca a trovare in giro qualche lumachina e stecchirla.
------------------------------------------------------------------------
ah, ancor di più che qui parliamo di un DSB!
__________________
Associazione Goccia Blu Campania

Ultima modifica di JeFFo; 11-11-2014 alle ore 19:37. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 19:39   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
A me i paguri stanno sulle balle,hahahah
Non so se si era capito,ma in ogni caso sono contrario come per i pesci a metodi che ne limitano la crescita ,il cosiddetto nanismo indotto
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22941 seconds with 17 queries