Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2014, 13:46   #31
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
La pulizia io la faccio anche una volta ogni 2 mesi, per ovatta intendi proprio l'ovatta della farmacia (cioè cotone idrofilo)? Oppure la lana di perlon ? Se è la prima non va assolutamente bene (si intaserebbe comunque tutto!)
La lana di perlon io la sciacquo finchè non comincia ad allargarsi troppo e a formare buchi.., poi la cambio con della nuova..
La regola generale è che l'acqua debba dapprima essere filtrata dalle spugne e/o dalla lana (per trattenere residui di piante e sporco) e poi, in ultimo, passare attraverso i cannolicchi, dove i batteri provvedono a "depurarla"..
  Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2014, 13:49   #32
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si intendo la lana di perlon. I due cestelli di cannolicchi li ho a sul fondo; sono gli ultimi certini.
Ho invertito solo i due superiori. Attualmente l'acqua arriva prima sul filtro carbone e poi sul cestello con le due spugne con sopra la lana di perlon.
Secondo te mi conviene lasciare così come mi ha indicato il negoziante o li inverto come suggrisce la tetra?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 13:56   #33
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non conoscendo il modello di filtro non saprei consigliarti in merito al problema dei filamenti della lana ma il carbone toglilo, non serve. Serve per eliminare alcune sostanze dall'acqua (come resti di medicinali dopo trattamenti in vasca, tannini, ecc ma potrebbe assorbire alcune sostanze utili, ad esempio, per le piante, e poi la sua "attività" dura una decina di giorni, dopo i quali diventa inutile.
Per la pulizia: i cannolicchi non toccarli MAI. Sono il cuore del filtro dove sono insediate molte colonie batteriche (presenti comunque ovunque in vasca). Le spugne sciacquale quando si intasano con acqua dell'acquario e fai lo stesso, come ha suggerito @thelastwingei , con la lana, ma questa col tempo andrà sostituita in quanto si consuma e diventa inutile pulirla.
------------------------------------------------------------------------
Ah, hai interrotto il messaggio precedente... Cosa volevi dire?

Ultima modifica di andre8; 13-10-2014 alle ore 13:57. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:21   #34
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Tutto giusto ciò che dice @andre8 , la Tetra consiglia se non sbaglio il contrario di ciò che abbiamo detto, cioè dice di far passare prima l'acqua attraverso i cannolicchi e poi, dopo, attraverso le spugne... (che stro----- !!!)
Fai come abbiamo detto (ordine materiali + pulizia).. e vai tranquillo !!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:30   #35
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@thelastwingei sei onnipresente sul forum, ti vedo ovunque ahahahah
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:34   #36
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il giro dell'acqua nel filtro, se non è cambiato l'acqua entra nel filtro, arriva sul fondo tramite un buco nei cestelli che forma un tubo e poi risale attraversando i materiali filtranti. Anche se attraversa quindi prima i cannolicchi non ti crea nessun problema e a me funziona bene da anni ormai. Per le biosfere andavano bene pure quelle, ma so che c'è chi dice che per l'acqua dolce siano più performanti i cannolicchi (credo te li abbia fatti sostituire per questo) quindi anche lì nessun problema.

I due cestelli superiori puoi metterli come vuoi, a me la lana per ultima non ha mai dato problemi (ho l' ex700). Conta che se la tieni prima delle spugne dovrai pulirla più spesso. Quella al carbone se non l'hai ancora usata toglila e metti una spugna normale al suo posto, e quella la tieni per eventuali usi futuri dopo le cure. Se invece la stai già usando lasciala dentro un mese e poi sostituiscila.

Per la pulizia del filtro, non farla ad intervalli regolari ma solo quando vedi che la portata cala troppo, così la guarnizione della testata ti durerà di più; io è quasi un anno che non lo apro. Quando lo pulisci, estrai i primi due cestelli e sciacqua le spugne nell'acqua del cambio dell'acquario. La lana prova a sciacquarla: se si pulisce la riutilizzi, altrimenti la cambi.

Per le fiale di batteri, non ti servono e puoi tranquillamente pulire il filtro e cambiare l'acqua contemporaneamente: con vasca e filtro maturi hai una buona riserva di batteri.

Scusate il fiume di parole.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:34   #37
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
@thelastwingei sei onnipresente sul forum, ti vedo ovunque ahahahah
Si, ho il dono dell'ubiquità !!!!
E che mi piace essere utile con le mie esperienze a chi ne può avere bisogno !
@andre8 , manco tu, però, scherzi su questo !!
-----------------------------
@Avvy , grazie per le delucidazioni sul filtro Tetra, non lo sapevo..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace andre8 Piace questo post
Vecchio 13-10-2014, 14:50   #38
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@thelastwingei data la tua onnipresenza e onnisapienza mi daresti una mano in una discussione che ho aperto nella sezione sull'illuminazione? Scusate l'OT, la devo smettere
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:51   #39
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
@thelastwingei figurati!
@Claudio1969 Ah, per la lana, se vuoi "pararti il fondoschiena" da eventuali perdite di filamenti, puoi metterla nell'ultimo cestello ma coperta da una spugna.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 14:51   #40
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@Claudio1969 che ci vorresti mettere in vasca finita la maturazione?
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , attivo , carbone , filtro , nel , primo , utilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28394 seconds with 16 queries