Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2015, 13:24   #1
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Blu Bios Oscar 50lt: prima volta

Ciao a tutti! Pur ancora un po' "combattuto" (questione etico/morale sulla costrizione di pesci in un acquario), mi ritrovo oggi con un acquario Blu Bios Oscar da quasi 50 litri (dovrebbero essere netti, misurando 45l x 34p x 41h) da allestire e popolare. L'avevo acquistato per dare una casa dignitosa al pesciolino rosso vinto alle giostre, ma non ho fatto nemmeno in tempo a mettercelo dentro, perché dopo solo 15 giorni, purtroppo, è morto... Ha presentato quasi da subito delle macchie scure e non c'è stato niente da fare...
Solo quando si è visivamente ammalato, ho iniziato ad informarmi ed ho scoperto questo mondo e, soprattutto, la stupidità della "pesca al tradizionale pesce rosso" e la costrizione di questi animali in pochi litri d'acqua... Quando l'ho messo in un contenitore (di fortuna) molto più grande, era ormai troppo tardi... Si è fatto una nuotata di gusto per quasi 3 ore ma, subito dopo, si è parcheggiato sul fondo e in un'ora scarsa ha smesso di respirare...

Ora vorremmo riprovarci, facendo però le cose fatte bene e con tutta la calma necessaria. Il problema grosso, oltre a quello economico (ho già speso 150€ tra acquario, additivo biologico Askoll Ambrosia Cycle Ultrafast, un mangime in palline e un sacco di sassolini), è il tempo che potrò dedicare a questa avventura: pochissimo, purtroppo. In negozio mi hanno detto che, una volta partito, sarà sufficiente una manutenzione con cadenza mensile. Spero sia vero...
Intanto, dopo un primo riempimento, ho dovuto già svuotare tutto perché mi sono accorto che il filtro non era ben siliconato e l'acqua, praticamente, non era "forzata" nel suo giro attraverso le varie spugne fino ai cannolicchi. Quindi sto aspettando un paio di giorni che il silicone asciughi, per verificare il lavoro fatto (non è stato facile perché è molto angusto).

Ho una marea di domande per voi, e mi scuso se apro direttamente una discussione "mia", senza aver letto a sufficienza la miniera di informazioni che ci sono sul Forum (ma ho iniziato già da qualche giorno), ma il tempo a disposizione è minimo.

Iniziamo:

I filtri: vanno installati tutti (sono 13 pezzi, vedi foto)? Compresi i carboni? Ho letto più volte che i carboni servono per brevi periodi e in determinate occasioni (p.es. dopo l'uso di farmaci) e sono inutili in fase di avvio.
Ad ogni modo, vi indico la disposizione che ho capito dallo scarno foglio di istruzioni, seguendo il flusso dell'acqua nei 4 scompartimenti del filtro integrato:
1°: feritoie ingresso acqua e alloggio termoregolatore
2°: filtri bianchi (x4) -> carbone -> filtri blu (x5)
3°: filtro nero grosso (x2) -> cannolicchi -> filtro nero fino (x2)
4°: pompa da 435 litri/h, 5W.
Ci siamo? Tolgo il carbone? Ogni quanto andranno puliti (se si può) o cambiati i filtri? In negozio sono stati un po' imprecisi...

La pompa: scuotendola fuori vasca, ha una specie di sassolino che "balla" al suo interno, ma sembra funzionare ugualmente... Tuttavia, attaccato al fondo con le sue ventose, fa vibrare tutto creando una fastidiosa risonanza.
Il negoziante, in fase di acquisto, mi ha detto che sarebbe stato praticamente inudibile, ma non è così... Vibra tutto e il coperchio di plastica amplifica.
Ieri sono tornato al negozio per farglielo provare ma, vedendo che funziona comunque, mi ha consigliato di metterci un pezzetto di spugna a maglie grosse sotto, isolandolo dal vetro, senza usare le ventose.
Forse quel pezzettino rotto al suo interno è causa delle vibrazioni?

Fondo fertile: mi consigliate quantità e prezzo indicativo? Non ho problemi ad acquistare online, da siti affidabili. Bisogna metterlo per forza al momento dell'avviamento, vero?

Piante: quante e quali piante ci potrebbero stare in 50 litri? Principalmente che abbiano poca manutenzione. Si possono aggiungere ad acquario avviato?

Decorazioni: pensavo ad un tronchetto di legno, ma anche un forziere e un relitto (anche se non naturali, piacerebbero ai bambini). Mi consigliate dove acquistarle online? In negozio hanno poca scelta e troppo costosa...

Test acqua: mi consigliate un kit valido a reagenti per fare le analisi? In negozio mi "offrono" la prima gratis, ma le seguenti sarebbero a pagamento, con cadenza mensile! Un abbonamento simile non posso proprio permettermelo (per soldi e soprattutto tempo, dato che il negozio non è vicino a casa)...

Abitanti: ci penseremo più avanti... Una volta valutata l'acqua (abito in condominio e abbiamo l'addolcitore a resine, sulla cui corretta manutenzione nutriamo grossi dubbi).


Intanto ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni indicazione che saprete fornirmi!





Valeb non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2015, 21:31   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao compaesano
Direi di iniziare con quello che vuoi lasciare per ultimo, la popolazione, l'allestimento ruota tutto attorno a questo. No pesci rossi.
Per il filtro non mettere il carbone, non ti serve.
Per la pompa dipende cos'è che va rumore: se la girante si muove lungo l'asse può anche andare se la girante gioca destra e sinistra allora non va bene.
Per il fondo fertile dipende che piante hai, puoi usare anche le pastiglie.
Tanto tra un anno il fondo è sterile.
Per le piante dipende quanta luce hai.
Se poi la girante è sbilanciata è normale che vibri.
Appoggiala su una spugna può essere valido.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 22:17   #3
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Agro, grazie! Ho cominciato bene, eh? :D

Quali possibilità avrei in un acquarietto da 50 litri? Ho dato un'occhiata alle vasche disponibili presso il mio negoziante (Ocean di Preganziol), ma non mi ha colpito nulla in particolare e non ho proprio idea di cosa (altro) si possa trovare in commercio.
Approfitto "spudoratamente" della tua esperienza: dove altro potrei andare a vedere qualche pesciotto a Treviso?

Quanto alla pompa, stasera provo a capire se la girante ha un gioco eccessivo... Spero anche di trovare un riscontro da altri possessori di pompe simili, così me la faccio cambiare... Continuo a leggere di appassionati con l'acquario in camera da letto... Per quelle poche ore in cui l'ho provato acceso, quel ronzio rimbombante mi dava fastidio anche solo nel guardare la televisione!!!

Per le piante, nel coperchio sono installate 2 luci a risparmio energetico da 13W l'una. Non so se può servire, ma l'acquario sarà posizionato in una zona con molta luce, da mezzo giorno al tramonto (finestrone esposto a ovest). Mai sole diretto, ma tanta luce naturale!
Anche qui, attendo vostre indicazioni! Ho visitato velocemente un sito online che ha una gran varietà di piante e sono tutte molto belle... Dopo, se riesco, inizio a scrivermi qualche nome da sottoporre all'approvazione del Forum!
Dici che il fondo fertile può essere "superfluo"? Come spesa, quanto costano le pastiglie e quante se ne consumano? Ho visto che il fondo fertile viene sui 10€ per 2.4 kg che servirebbero a me... In un anno, quante pastiglie dovrei usare?

Ciao, grazie ancora e piacere!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 23:17   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Io un fndo fertile lo metrerei comunque, è comodo per dare una spianta iniziale alle painte. Inoltre, se è un buon fondo, anche quando si esaurisce non diventa inutile. Prendiamo il deponitmix della dannerle, ad esempio, una volta esaurito basta mettere delle tabs ed ecco che il fondo riprende vita, visto che assorbe il nutrimento dalle tabs e lo rilascia poi alle piante, migliorando quindi l'effetto delle tabs stesse.
L'illuminazione è buona, Ti suggerisco limnophila, cryptocorine, hygrophila corymbosa, muschi, anubias, ceratophtheris cornuta.
Come decorazioni, ti consiglio di lascire proprio stare la roba in resina, oltre che essere brutta in vasca, ha il solo scopo di raccogliere sporco e alghe. Cerca di convincere i bimbi magari. Un bel legno con molte piante rendono molto di più esteticamente e danno un qualcosa di buono al mini ecositema.
Come kit per i test potresti prendere quello sera, ed aggiungere gli no3 che mancano.
Ps. In linea di massima i pesci in acquario vivono meglio che in natura e, avendo una zona cerebrale dedicata ai sentimenti molto ristretta, se non assente, on soffrono la cattività, ovviamente devono essere rispettate tutte le esigenze della specie, in caso contrario la soffrono e come. Quindi la questione etica, a mio modo di vedere, non può essere un limite, per quanto riguarda pesci allevati in cattività per lo meno, su quelli di cattura è un altro discorso.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 02:01   #5
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie anche a te Stefano!
Allora ho stilato una specie di lista, perché il desiderio di mettere in funzione il tutto è forte!
Quanto deve essere spesso il fondo fertile? Ho visto che per acquari da 60 litri ci sono contenitori da 2.4kg... Ne metterei un po' meno nel mio 50...
Non rischio, però, aggiungendo uno strato di giaietto che ho già (2, 3 cm bastano?) di avere un fondo che "ruba" spazio agli ospiti?
L'acquario è alto solo circa 40 cm...

Torniamo alla lista della spesa:

Limnophila heterophylla
Cryptocoryne moehlmannii
Hygrophila Corymbosa Thailand (Siamensis)
Anubias barteri
Ceratopteris thalictroides
Riccia fluitans
Spesa totale 23€ circa da Agri pet garden... (lo conoscete? E' affidabile? Volendo, potrei andarci anche di persona...)

Queste piante mi piacciono tutte... Ma ho idea che siano troppe!
E poi la disposizione mi preoccupa un po' perché non so da dove partire... Ma se mi confermate che possono stare tutte in un "cinquantino", ce le farò stare! :p

Per i pesciolini, ho visto che in una vasca piccola vanno per la maggiore i Guppy o Platy... Ci sarebbe altro a cui pensare? Non li vorrei troppo piccoli... Piuttosto di un acquario "affollato" da pesi minuscoli, preferirei anche solo 2 o 3 pesci, ma che si vedano bene!
Ah, mi piacerebbe inserire anche qualche caridina, magari colorata!
Avete qualche indicazione "di massima" da darmi su altre possibili specie da inserire in acquario piccolo?
Più spulcio questo Forum, e più mi perdo! Ci vorrebbero mesi per imparare tutto!

Ma, se possibile, definiamo prima la questione piante, così posso avviare l'acquario!

Grazie ancora!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 11:32   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario e tipo il mio come forma, che però è un 75l lordi e questa è una osa pessima purtroppo. Se fosse stato il classico acquario rettangolare, con un lato lungo di 60 cm magari, risparmiando sull'altra, avresti avuti più scelta come pesci. Purtroppo li ci vedrei bene solo poecilidi di piccole dimensioni, quindi un trio di guppy o di endler da far riprodurre.
Cone caridine puoi mettere le Davidii, quindi Red cherry o altra colorazione (1 sola colorazione però).
Il fondo fertile ruba pochissimo, di solito si mette 1cm di fondo fertile, 1,5 cm dietro magari, e si copre con 3-4cm di ghiaia nella parte frontale, che aumento andando verso il fondo, fino ad arrivare a 5-6 cm di ghiaia sulla parte dietro, se usi sabbia molto fine meglio mettere qualche cm in meno.
Quelle piante vanno bene in linea di massima. Io come limnophila prenderei la sessiflora, che è più adattabile. Il numero di piante dipende dalla tua idea di allestimento. Volendo possono starci benissimo tutte, ma dipende da come le buoi sistemare e dal numero di esemplari di ogni pianta.
Io metterei un bel legno al centro o che parte dall'alto fino ad arrivare in zona centrale. Un bel cespuglio di limnophila sul fondo, magari ad accerchiato un po' il legno. Anubias e muschi legati al legno con filo di nylon, 3-4 cryptocorine a fare uni più cespuglietti alla base del legno. Una seconda a pianta alta potrebbe essere inserita insieme alla limnophila sul fondo, magari a coprire un solo angolo. Niente galleggianti per evitare di coprire troppo le altre, a meno che tu non blocchi la riccia un qualche modo, così da evitare che copra la limnophila o l'altra pianta alta
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 15:47   #7
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefano, grazie ancora...
Quanto alla limnophila sessiflora, purtroppo non è presente da Agri Pet Garden o, almeno, non l'ho trovata...
In effetti mi piace anche di più della heterophylla!

Mi hai chiesto quante piantine... Ho visto su Youtube che dalla piantina "iniziale" se ne ricavano già alcuni ciuffetti separati. Inoltre, si riproduce - sembra - al momento della potatura... Si può iniziare con una e, al momento del taglio, ripiantarla? Ho capito bene? (Mi si sta aprendo un Universo!!!)
Io avevo pensato che fossero sovrabbondanti 1 per tipo!

Anubias e muschio, quindi, non hanno bisogno di radici? Non riesco a trovare immagini o video di questo tipo di sistemazione col nylon... Al negozio mi hanno detto che cmq le Anubias avrebbero bisogno delle pastiglie... Ma se sono fuori terra?


Altra domanda sulle piante: è preferibile metterle ad acquario vuoto o pieno? Se fosse indifferente, mi piacerebbe riempirlo con acqua (rubinetto ok?), il fondo fertile e il ghiaino, avviarlo entro questo weekend e attendere le piante e il legno la settimana prossima...
Preferirei posticipare la piantumazione anche perché voglio verificare se la pompa è da sostituire o meno... Ieri l'ho provata nel lavandino (con le ventose) e le vibrazioni non sembravano eccessive, anzi... Se sono costretto a fermare di nuovo tutto, le piante dove me le metto? .p


Ah, quante caridine potrei inserire in 50 litri e 3 pescetti?


Ciao e grazie ancora!

Ultima modifica di Valeb; 05-11-2015 alle ore 15:55. Motivo: Precisazioni
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 19:38   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente meglio piantumate prima, no hai idea della differenza di comodità tra piantumare a vasca vuota, con solo ghiaia bagnata o un paio di cm di acqua, e piantumare a vasca piena, con l'acqua che da fastidio.
Il negoziante è ignorante, fa anche rima. Le anubias non hanno alcun bisogno di fertilizzazione, specialmente pastiglie visto che si nutrono dall'acqua, usando le foglie. Le radici le usano solo per ancorarsi a legni o rocce. Inoltre sono piante dalla crescita molto lenta, consumano pochissimi nutrienti, quindi sono praticamente inutili alla depurazione dell'acqua, ma sono molto belle sicuramente.
Storia simile per il muschio, si divide in vari pezzi e si legna attorcigliando del filo di nylon, in modo che, crescendo si ancori al legno/roccia. Su YouTube dovresti trovare qualche video .
Tutte le piante a stelo, limnophila, hygrophila, ceratophillum, ecc.. Possono essere tagliate e ripiantate, entrambi i pezzi continueranno a crescere.
Io partirei con 6-10 steli di limnophila (vedi quanti ne contiene un vasetto)
3-4 anubias
Una porzione di muschio
3-5 cryptocorine (solo queste hanno bisogno di fondo fertile o tabs, visto che si nutrono principalmente dalle radici)
Parti ci 5-10 caridine, tutte dello stesso colore. E metterei 3 guppy o endler, 1 maschio con 2 femmine
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 20:09   #9
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo! Aspetteremo le piantine, allora... Nell'eventualità di un problema alla pompa (se sarà da sostituire), le piante resistono per qualche giorno anche senza il filtro in funzione?
Prima ho dato un'occhiata a Youtube ed ho visto qualche video, sempre di "Tropica", su vari layout ed, in effetti, è evidentemente più semplice piantumare con pochi cm di acqua... :)
Aspetteremo ancora qualche giorno!

Ultima cosa: il legno e le eventuali rocce... Si trovano sempre nei negozi specializzati, immagino... Qualche tempo fa ho raccolto un grosso sasso nel greto del Lago di Santa Croce e mia moglie mi ha presto "minacciato" di farlo sparire (può essere pericoloso in casa con bambini)...
Può essere un'idea inserirlo nell'acquario con sopra legato il muschio? So che le rocce non devono essere calcaree (va fatta la prova col Viakal, anche se non esaustiva)... O non vale la pena rischiare che rilasci metalli pericolosi (mi sembra che abbia delle leggere venature rossastre) e/o batteri "pericolosi"?

Ti ringrazio tanto per la tua pazienza! E ti chiedo scusa, ma ho pochissimo tempo a disposizione e la "fretta" di iniziare! :)

Ciao!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 20:30   #10
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad Agro vorrei chiedere se mi può indicare un negozio / garden dove trovare le piantine che cerco in zona Treviso!
Magari non è necessario andare fino a Conselve (PD)!

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
50lt , bios , blu , oscar , prima , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29611 seconds with 15 queries