Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2010, 22:12   #1
matteorox
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fotografare un acquario con una Sx200IS

ciao a tutti,
ho un acquario che vorrei fotografare con la mia nuova canon SX 200 IS ha anche i controlli manuali..
sapete dirmi che impostazioni manuali si devono usare per fotografare al meglio il mio acquario??
quindi: lettura luce, my colors,bilanc. bianco, velocità iso, uscita flash, modo scatto!
grazie mille

Matteo.

Ultima modifica di matteorox; 14-09-2010 alle ore 23:55.
matteorox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2010, 00:10   #2
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco bravo, visto che hai una fotocamera della stessa serie della Canon che voglio acquistare.
dimmi un po' com'è la funzione scatto acquario?
vengono a fuoco i dettagli dei pesci o dell'acquario nella sua completezza?

P.S. Da quello che ho capito non superare i 400 di iso, i 10 megapixel, e un apertura media dell'otturatore
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 12:48   #3
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Non ho quella macchina nello specifico, ma non credo che le impostazioni siano molto diverse dalle altre, ovvero:
- imposta la macchina in manuale
- diaframma aperto al massimo (numeri bassi)
- tempi di scatto più brevi possibile (numeri alti) fai attenzione, però che se i tempi sono troppo lunghi ti viene mossa, se sono troppo brevi verrà buia
- iso da gestire in base alle due impostazioni precedenti (più l'iso è alto più si possono impostare i tempi brevi, ma aumenta la sgranatura dell'ammagine)

Per quanto riguarda le altre impostazioni che hai elencato sono soggettive, come il bilanciamento del bianco, tonalità di colore, ecc....io suggerisco di non usare il flash perchè appiattisce l'immagine, molto spesso falsa i colori ed inoltre sulla foto ti verrà praticamente sempre il lampo di luce riflesso sul vetro....

Queste sono in soldoni le conoscenze base per fare una foto, ma ti consiglio di leggerti qualcosa di specifico o se ti interessa davvero fare foto, un bel corso di fotografia...io ho trovato molto utile il corso in dvd della National Geographic....

In linea di massima comunque, se si vuole solo fotografare una panoramica della vasca o cose pressochè ferme al suo interno una compatta può andare, ma se si vogliono prendere pesci o soggetti che si muovono parecchio allora diventa molto più difficile e sarebbe molto meglio una reflex o almeno una semicompatta....se esiste sulla tua macchina, una funzione molto utile per un soggetto in movimento è lo scatto multiplo (su 10 foto fatte in sequenza magari una buona c'è)...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fotografare , sx200is

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19896 seconds with 15 queries