Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2007, 10:28   #11
daniele.t.
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.489
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nebolus la penso esattamente come te...

e poi mi spiegate perchè, in una stanza molto luminosa come mi pare quella dell'autore del post, il muschio dovrebbe solo sopravvivere?

non possiamo mica dare un giudizio così totalizzante ogni volta che non si vedono lampade su una piantina...

per caso sulle piante d'appartamento che avete in casa date luce con dei faretti?

spiegatemi...
daniele.t. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2007, 11:15   #12
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ReK
tirare in ballo l'etica in un forum di acquariofilia mi pare davvero poco "etico"
Scusa, ma non capisco; potrei capire una risposta come "richiederebbe una discussione apposita", ma un commento e una risata come i tuoi sono davvero fuori luogo; se l'etica è fuori luogo, allora perché non mettere 10 scalari in 50 litri lordi? E poi, tu l'energia credi si produca schioccando le dita? Sono convinto di no, perché liquidare l'argomento con una risata supponente?
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 11:38   #13
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto nebulus,
nelle scelte di ogni giorno si può fare la differenza! davvero!
anche in una passione poco "ecologica" come l'acquario si possono trovare dei modi di fare etici,
usare poco detersivo, oppure non disperdere allegramente rifiuti in giro,
oppure illuminare solo quando serve e con ciò che serve.....
anche per gli acquari...

........poi sono opinoni ed ognuno ha le sue......
__________________
ciao simo

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 11:58   #14
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non penso che l'acquario sia poco ecologico, anzi.
Credo sia uno dei pochissimi modi, se ben praticato, di mantenere in cattività degli organismi in condizioni il più simili possibili a quelle naturali, dando loro condizioni ottimali di vita e avendone in cambio una grande soddisfazione estetica e "professionale". Credo poi che un acquariofilo arrivi a conoscere più di molti altri cosa davvero "siano" la natura e la vita e che questo lo porti automaticamente ad apprezzarle e rispettarle, in ogni loro forma; ritengo che ciascuno di noi abbia il piacevole dovere di essere il più ecologista possibile, criticamente, certo, ma perlomeno sempre rispettoso.
E' proprio perché credo che Matteo sia perlomeno un grande acquariofilo che la sua risposta mi ha molto stupito.
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:00   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettere 300watt su 150 litri,non è un indice di spreco,o di sperperare energia che dir si voglia,in questi casi bisogna tener conto di quello che si vuole ottenere ma sopratutto in quanto tempo;ecco perche discorsi come illuminare quando serve e con ciò che serve,riferito agli acquari,può andar bene in senso generale,ma in alcuni discorsi(vedi discorso relativo ad ottimi risultati in un breve lasso di tempo) può non essere cosi.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:10   #16
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Mettere 300watt su 150 litri,non è un indice di spreco,o di sperperare energia che dir si voglia,in questi casi bisogna tener conto di quello che si vuole ottenere ma sopratutto in quanto tempo;ecco perche discorsi come illuminare quando serve e con ciò che serve,riferito agli acquari,può andar bene in senso generale,ma in alcuni discorsi(vedi discorso relativo ad ottimi risultati in un breve lasso di tempo) può non essere cosi.
Su questo sono, dirò la verità, perfettamente d'accordo; è un problema di concezione, però.
Tu parli, giustamente, di risultati cui si mira e di risorse da impiegare per raggiungerli; è un discorso, in una parola, di efficienza.

Il discorso che faccio è che a mio parere non è giustificabile un discorso di "voglio questo, ad ogni costo" su nessun tema, in particolare (per non allargare troppo la discussione) su quello dell'energia. Qui si parla di persone che per un lusso personale (ricordiamolo, l'acquario, almeno
nella forma di cui si parla su questo forum, è un lusso) utilizzano, che so, 150 watt di energia elettrica in HQI quando se ne potrebbero utilizzare, per dirne una, 60 di luci fluorescenti, e, per dire una sciocchezza, 15 se si usassero i led. Certo, magari non si avrebbe un pearling impressionante o dei rossi che fanno schizzare gli occhi fuori dalle orbite, ma personalmente credo che nessuno abbia il diritto di dire "voglio sprecare ma ci metto i miei soldi, quindi lo faccio e nessuno può dirmi niente"; credo che spesso confondiamo democrazia e libertà di scelta con vizio e menefreghismo.
Detto questo, chiarisco ancora alcuni punti:

1) Non ho, in nessun modo, alcun tipo di ostilità verso chi invece usa 1500 Watt per la propria vasca.
2) Magari tra un mese mi farò corrompere dai risultati altrui e vorrò un acquario "pompato" anche io.
3) The River è una vasca fighissima.
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:20   #17
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vabbè..... ma alla fine di questa "vascuccia" che te ne fai?
__________________
ciao simo

ACQUISTO neolamprologus multifasciatus

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...145&highlight=
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:21   #18
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The River è il nome di una vasca di REK ??? Il FIUME ???

BUFFONE E SPRECONE !!!! -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Per dire la mia, non sarò di certo un buon ecologista, ma non mi sono mai posto il problema di consumo di energia delle mie vasche associato all'ecologia...ma anzi l'ho sempre associato all'ECONOMIA delle mie tasche a fine mese...
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 12:30   #19
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dviniost

Per dire la mia, non sarò di certo un buon ecologista, ma non mi sono mai posto il problema di consumo di energia delle mie vasche associato all'ecologia...ma anzi l'ho sempre associato all'ECONOMIA delle mie tasche a fine mese...
Eheh, anche

Quote:
vabbè..... ma alla fine di questa "vascuccia" che te ne fai?
Me la tengo davanti mentre studio... oltre che essenziale è pure "portatile"
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2007, 15:13   #20
Massimo Suardi
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Massimo Suardi

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la mia opinione, non ho ancora visto un plantacquario che necessiti di poca illuminazione.
La luce è il motore di tutto e senza quella si fa molta molta fatica.

Ci sono le eccezioni, e anche libri che parlano di low tech ecc, non critico queste scelte, ma sono fortemente convitno che ci siano dei livelli sotto il quale è difficile ottenere risultati...

chi consiglia muschi e aepifite varie come piante da "ombra", non le ha mai viste crescere in plantacquari spinti e illuminati a modo. Hanno sviluppi ritmi e dimensioni differenti.

Un mischio alla luce naturale sopravvive, in una vasca illuminata perfettamente cresce e anche in modo discretamente veloce.
Massimo Suardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30290 seconds with 13 queries