Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 14:05   #1
Dani65l
Plancton
 
L'avatar di Dani65l
 
Registrato: Sep 2013
Città: Sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 tentativo fallito ma nn mi arrendo

Ciao ragazzi un mese fa ho allestito un 25 litri con 2 cm di fondo floredepot e 4 di quarzo nero , ho inserito un dragon stone e come flora per fare un bel prato
Glossostigma. Co2 a gel



Mi si formavano immancabilmente alghe su roccia vetri filtri e piante. Dopo aver pulito piante fondo è risistemato tutto sì riformavano , inoltre la pianta cresceva lenta forse perché le alghe bloccavano la crescita!!!
Può essere la luce? L'originale da 13 watt più 4 lampadine a led da 3,5 watt l'una.
Fertilizazzione 1/4 protocollo base seachem.

Oggio ho rifatto tutto pulito tutto, diminuito il fondo . Non so se rimettere la pianta , ovviamente dopo averla pulita dalle alghe . Devo mantenre la stessa luce ? Che pianta potrei usare per un bel prato? Grazie adesso la vaschetta e così


Dani65l non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2014, 15:13   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova con un'altra pianta.. non ti arrendere

per esempio con la calli

oppure (ancora più facile) con la Eleocharis
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 15:38   #3
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
che gradazione è la luce?
__________________
Tiziano
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 18:14   #4
Dani65l
Plancton
 
L'avatar di Dani65l
 
Registrato: Sep 2013
Città: Sesto san giovanni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la causa delle alghe e stata la luce. La gradazione dovrebbe essere 6500 k per la wave da 13 w . Adesso ho tolto i led e ho lasciato solo 13 w così .
Dani65l non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 13:43   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe rappresentano una tappa obbligata nell'allestimento di un plantacquario.Un utile mezzo per limitare il loro sviluppo consiste nello sfruttare la competizione fornita dalle piante a crescita rapida(galleggianti,piante a stelo) che nel tuo caso sono assenti.Se parti con una buona massa vegetale sei già a metà dell'opera.Per quanto riguarda il layout preferivo la roccia singola che potevi contornare con altre due più piccole.Attualmente vedo rocce troppo piccole rapportare all'altezza della vasca.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 22:52   #6
Michelino
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Le alghe rappresentano una tappa obbligata nell'allestimento di un plantacquario.Un utile mezzo per limitare il loro sviluppo consiste nello sfruttare la competizione fornita dalle piante a crescita rapida(galleggianti,piante a stelo) che nel tuo caso sono assenti.
esatto, e secondo me non devi ancora fertilizzare, le piante ancora devono "ripartire" e ora non hanno bisogno di molti nutimenti
aspetta, quando inizi a notare carenze inizi pian piano a fertilizzare, e se hai problemi di alghe procedi con molti cambi d'acqua, ritarderai un po la maturazione del filtro ma terrai lontane le alghe.
parti con poche ore di luce al giorno, aumentando man mano.

in piu puo aiutarti contro le alghe, ma soprattuto nell'equilibrio generale dell'acquario avere un buon filtraggio biologico. perciò ti consiglio di passare a un filtro esterno, che oltre a fare un lavoro di gran lunga migliore di quello che hai, ti permetterà anche di avere piu spazio in vasca. io punterei su un eden 501 piccolo efficace ed economico 20-25€ online.

ciao ;)
Michelino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrendo , fallito , tentativo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20255 seconds with 15 queries