Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2012, 09:51   #21
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un consiglio che ti posso dare per allestire il tuo acquario simil biotopo è quello di cercare qualche video o foto di quell'ambiente (non spaventarti però)!

Una cosa, piccola, che ho letto e che stride abbastanza con il resto del discorso è la realizzazione di un acquario molto piantumato e con parecchi neon sopra la vasca.

Di fatto l'ambiente che vuoi riprodurre ha acque scure (penso) e di piante ammassate in un metro quadro ce ne saranno ben poche, soprattutto non di tante specie (soprattutto le sommerse)
Io darei spazio alle pietre e ai legni, restringendo l'utilizzo di piante a quelle galleggianti e pochissime altre!
(gusto personale ovviamente)

Fare questo ti permette di usare meno luce, avere l'acqua più scura, risparmiare su fertilizzanti e altri accessori vari...

E poi... alcuni dei pesci che hai scritto nelle acque scure hanno dei riflessi spettacolari!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2012, 11:34   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Mi faccio un pò di pubblicità occulta:
Occultissima...! Oserei dire quasi subliminale
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 13:13   #23
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro Paolo, ti ringrazio della dritta, ma ormai il libro l'ho letto già almeno una volta e mezza; i complimenti te li ho già fatti da mo', ricordi?
Devo dire che, oltre ad aver apprezzato molto il libro, ho apprezzato moltissimo il fatto che tu specifichi che il titolo "BIOTOPI" ti è stato imposto dalla casa editrice.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 21:45   #24
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ops... scusate ma la notifica via mail mi aveva collegato alla pagina precedente, così ho notato le ultime risposte solo ora; la pausa pranzo è un po' frettolosa.

Sono felice che la discussione abbia ripreso un po' di brio dopo l'inserimento dei particolari, anche se in realtà sarebbe leggermente OT, visto che la mia era una riflessione generale.

Luca, grazie per le preziose considerazioni, infatti quello che vorrei capire è, indicativamente, fino a che punto "lo stridere" sia tollerato in un simil biotopo.

Spiego la mia situazione: a me piacerebbe ricreare un habitat, come ho sempre cercato di fare pur non essendo per niente consapevole. Mi piacciono le piante di ogni genere, quindi l'acquario aperto è d'obbligo visto che sono partito da zero. La poltiglia sul fondo non la inserisco, quindi già qui il Biotopo perde punti. Per l'illuminazione ho trovato dal mio negoziante due lampade appese HQI perfettamente funzionanti a 30 euro, con 40/50 cambio i "bulbi" e mi vanno avanti... credo almeno 18 mesi (le danno per 6000 ore, con un po' di tara...). Sicuramente ci saranno 3/4 ciclidi nani, quindi dovrò creare zone non visibili tra loro più distanti possibile, cosa faccio, dissemino la vasca di rocce e legni da cima a fondo? Anche questo non mi sembra troppo naturale, sa un po' di "franone". Ho preso informazioni da qui, non ho trovato molto altro, non riesco a trovare neppure una carta geologica dove si capisca qualcosa.

Alla fine ho deciso di non chiamarlo "Biotopo", allestendo la vasca come mi piace, con alla base il massimo confort per i miei affezionatissimi. Non preoccupatevi, non sarà sicuramente un monospecifico da 400 l, ma neanche la popolazione sarà così folta come descritto in precedenza.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:16   #25
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
L'effetto "frana" secondo me è più realistico come letto di un fiume! Alla fine gli accumuli di sedimenti tra cui legni e pietre sono la componente principale di molti habitat!

Se vuoi allevare molti ciclidi nani ti consiglio di usare molte barriere visive di qualsiasi genere (e qui si torna al discorso di prima): legni, noci di cocco, pietre...ne servono in quantità per dividere le varie zone!


Le regole per un biotopo non penso esistano, o meglio, di fatto ognuno ha la possibilità di farsi le sue per cui quello che dici è corretto, fai un acquario come si deve, il più naturale possibile ma senza troppe menate per la purezza del biotopo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:35   #26
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea di base è di imitare una "pozza" lungo un affluente minore, con buca più profonda all'inizio (sx), simulando il lavoro dell'acqua durante il periodo di maggior flusso, raggruppando detriti di grandi dimensioni (molto bello l'effetto nel biotopo "Ansa del Rio Negro" di Andrea Bonito, visto sul libro di Paolo); nella parte centrale detriti "medi" e ceratophyllum sullo sfondo, degradando con rocce più piccole e piante più basse col fondo che risale gradualmente; per il fondo ghiaietto fine davanti, simulando il centro del letto dove si depositano gli ultimi detriti più fini in sospensione, magari con ghiaietto leggermente più grosso verso il posteriore.

Francamente il cocco non mi piace esteticamente, se posso evito, ma se i ripari allestiti non piacciono lo inserisco in un secondo momento.

Grazie per i consigli.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:53   #27
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Porc... ho appena trovato questo, che fareste? Scusate l'OT.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21178 seconds with 13 queries