Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2013, 12:07   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fase solare

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere dei più esperti perchè ho avuto un'idea per creare una sorta di fase solare con la mia attuale illuminazione a neon e forse risolvere qualche problema..
Ne giova anche l'occhio ma questo va in secondo piano...
Non so se qualcuno ci aveva già pensato e magari una idea simile sia già stata postata, se si tanto meglio aiutatemi a cercarla perchè non l'ho trovata, i post sono talmente tanti che è un delirio trovare qualcosa di così specifico, se invece non c'è mi piace l'idea di poter essere utile..
Allora:

Ora ho attualmente 3 neon da 25 W su una vasca da 150 lt netti, circa 0,5 W/lt, rispettivamente da 4000, 6000 e 8000 K°, il fotoperiodo è di 8 ore dalle 16:00 alle 24:00, la situazione algale in vasca è la più disparata, ovvero ci sono zone con alghe nere (poca luce) e zone con alghe verdi (troppa luce oppure troppo bianco con il neon da 8000), vorrei precisare che nessuna dei due tipi di alghe è filamentosa, ma sono del tipo a tappetino, quindi presumo sia solo un problema di luce, anche perchè i valori sono sempre mantenuti perfetti per la mia coppia di pterophyllum rio sp. nanay, 5 coridoras panda, 5/6 otocinclus e 7 caridina japonica.

Quindi la mia idea è la seguente, vorrei far accendere i 3 neon in 3 fasi, prima il 4000, poi dopo 1 ora il 6000, e dopo 1 altra ora l'8000, e successivamente spegnere prima l'8000, poi il 6000 e alla fine il 4000 sempe con intervalli di 1 ora, con il periodo centrale a luce piena di 4 ore, magari se fosse possibile allungare il fotoperiodo di luce senza l'8000 di 4 ore, spalmandone 2 all'inizio e 2 alla fine, cosi posso alungare il periodo di luce più "debole" lasciando solo 4 ore centrali di luce più "forte" (come fossero in natura le 4 ore più intense a metà giornata) per capirci meglio guardare gli schemini sottostanti.


Con 8 ore di fotoperiodo potrebbe essere così:

Ore 16:00 - Accensione neon 4000 K°
Ore 17:00 - Accensione neon 6000 K°
Ore 18:00 - Accensione neon 8000 K°
Ore 22:00 - Spegnimento neon 8000 K°
Ore 23:00 - Spegnimento neon 6000 K°
Ore 24:00 - Spegnimento neon 4000 K°


Con 4 ore in più di fotoperiodo cioè 12 ore quindi più simile a quello reale potrebbe essere così:

Ore 13:00 - Accensione neon 4000 K°
Ore 15:00 - Accensione neon 6000 K°
Ore 17:00 - Accensione neon 8000 K°
Ore 21:00 - Spegnimento neon 8000 K°
Ore 23:00 - Spegnimento neon 6000 K°
Ore 01:00 - Spegnimento neon 3000 K°


Oppure più ore con i 2 più tenui tipo così:

Ore 13:00 - Accensione neon 4000 K°
Ore 14:00 - Accensione neon 6000 K°
Ore 17:00 - Accensione neon 8000 K°
Ore 21:00 - Spegnimento neon 8000 K°
Ore 24:00 - Spegnimento neon 6000 K°
Ore 01:00 - Spegnimento neon 3000 K°


L'idea di dare una luce più tenue e creare nello stesso momento un'atmosfera più reale per i miei pterophyllum non i dispiace affatto, se secondo i più esperti potrebbe essere fattibile io ci provo, poi posterò i risultati.
Sono arrivato a questa idea facendo alcune riflessioni riguardanti le molteplici modalità di fotoperiodo che diversi utenti attuano, so che la media è di 8 ore, che è anche il minimo indispensabile, ma so anche che il fotoperiodo va allungato se la luce è poca, oppure accorciato se ce ne è troppa creando questa sorta di fase solare è possibile "giocare" con i periodi come è più utile...

Attendo consigli..
Grazie a tutti.

Andrea.
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2013, 12:32   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa è fattibilissima, la faccio pure io con 2 neon.
Sostituirei i 8000 con dei 6000/6500 visto che hai già problemi di alghe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:36   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sei il primo che lo fa, molti lo fanno, me compreso, faccio solo alcune considerazioni:
-IMHO questa "tecnica" di giocare con i neon creando un effetto "alba - tramonto" e un picco centrale è utile soprattutto quando la causa delle alghe è la luce eccessiva, cioè se in questo caso risulta eccessivo mantenere 0,5 w/l per tutto il fotoperiodo. però poi bisogna vedere se la causa delle alghe è solo la distribuzione e l'intensità della luce oppure partecipano anche altri fattori (concause)
-secondo me dipende anche dal tipo di piante che hai: se hai piante molto esigenti, eliofile, è bene fornire una buona luce per molte ore. se invece hai piante sciafile puoi ridurre il fotoperiodo allo stretto indispensabile (sia come durata che come intensità)
-ti posso dire che il metodo nel mio caso ha funzionato, avendolo provato personalmente: nel mio caridinaio ho provato un po' a "pasticciare" sperimentando diverse soluzioni e ho visto che tenendo accesi entrambi i neon per 9 ore si formavano un po' di alghe, allora ho preso due timer e ho fatto accendere i due neon in maniera sfasata e le alghe sono regredite. inoltre mettendo i riflettori sui neon le alghe tornavano, togliendo i riflettori le alghe regredivano. occorre sperimentare. ed è quello che devi fare anche tu
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:55   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene la terza, magari accorciando la fase centrale in caso di necessità, ovvio che ti servono tre reattori, elettronici o normali in base al tipo di neon (ma sono T5 o T8 ?), ed altrettanti timer
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 12:57   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo di essere quasi sicuro che la colpa delle alghe sia la luce perchè spostando i neon di posizione notavo che lealghe verdi si facevano di più dove l'8000 era più vicino, e le nere dove si allontanava, per questo ho pensato di rimetterlo in centro e diminuirgli le ore, però aumentare le ore degli altri 2 perche altrimenti il problema alghe nere non diminuisce...
Quindi secondo voi posso aumentare da 8 a 12 ore il fotoperiodo dei due nei più deboli?
in caso non debello il problema delle verdi vedro di sostituire l'8000 con un altro da 6000..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 13:46   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricordati poi di cambiare i neon in base alle ore di utilizzo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:11   #7
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Ricordati poi di cambiare i neon in base alle ore di utilizzo

Si infatti mi dovrò segnare i tempi e le ore di utilizzo..

Una cosa che volevo capire, tanto per avere almeno in parte un inizio il più corretto possibile, secondo voi è meglio che lascio le 8 ore oppure aumento come negli esempi 2 e 3?
Se si con quale dei 2 secondo voi sarebbe meglio poter iniziare?
Oppure iniziare con una via di mezzo da 10 ore? Poi in caso aumentare o diminuire..


Edit:
PS - Ciao Luigi, ti ricordi di me?
Purtroppo da molto tempo causa crisi economica ho dovuto lasciare perdere il progetto della plafoniera a led, purtroppo no avevo più l'appoggio di quella ditta e nel frattempo per un crollo di lavoro non ho avuto fino ad ora i fondi adeguati..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:33   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In tutta sincerità: troppe persone che mi chiedono info sui led ... leggendo il solo nik non mi ricordo

Riguardo le ore totali di illuminazione dipende sia dalle specie di piante presenti in vasca sia dall'illuminazione naturale presente nella stanza dove è l'acquario. NOn esiste una regola fissa se non quella di dare almeno 8 ore di luce e, se la stanza è ben illuminata, far coincidere il più possibile l'illuminazione artificiale con quella naturale.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 14:57   #9
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante non esigenti

Cryptocoryne wendtii
Cryptocoryne crispatula var. retrospiralis
Cryptocoryne crispatula var. balansae
Anubias barteri
Echinodorus cordifolius
Echinodorus cordifolius ovalis
Hygrophilia corymbosa

Forse le uniche le crypto ma sono sul davanti e prendono anche la luce naturale..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2013, 16:25   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah secondo me anche 9 ore bastano, io prima di andare con 12 ore comincerei con una via di mezzo, tra l'altro un altro vantaggio di questa "tecnica" è il minor consumo rispetto a quello che si avrebbe tenendo accesi tutti i neon per tutto il fotoperiodo, sai io cerco di conciliare le esigenze delle piante con le mie..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fase , solare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25541 seconds with 15 queries