Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2010, 15:51   #1
motobruno004
Avannotto
 
L'avatar di motobruno004
 
Registrato: Apr 2010
Città: Erice
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 83
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti w e che fotoperiodo?

sto avviando un acquario con urticularia e riccia....hanno bisogno di tanta luce e fertilizzazione.... dovrebbero essere 80l netti..akadama pozzolana torba.... e attualmente ho due neon t8 da 25w a6500k e una t5 da21w a 4100k e ho gia a casa il protocollo sera..ovviamente co2..volevo comprare un- altra t5 da 21 w a 4100...che ne dite?? ho paura che mi crescano alghe se esagero con la luce...ho intenzione di fertilizzare a dosi dimezzate e fotoperiodo di 6 ore...solo per 4 ore tutte le lampade accese..consigli?
__________________
Like a Rolling Stone

motobruno004 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2010, 15:27   #2
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da motobruno004 Visualizza il messaggio
ho paura che mi crescano alghe se esagero con la luce..
Le alghe le avrai se molte condizioni collimeranno. Una forte illuminazione abbinata ad un fotoperiodo oculato e ad una buona fertilizzazione ti metteranno al riparo dalla comparsa di esse.

Io non ti conosco e non sò che tipo di esperienza hai ma ti voglio dire che la luce in vasca è l'accelleratore dell'auto, più agisci su di essa è più velocemente i nutrimenti verranno assorbiti dalle piante e di contro più rischi di alghe avrai se dovessi perdere il controllo.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 15:29   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè hai preso dei T5 HE che hanno molta meno potenza dei T5 HO. A parità di lunghezza gli HE hanno 21W e gli HO 39W, che è quasi il doppio.
Vedi tabelle: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
A mio parere comunque di luce ne hai abbastanza, ma 6h di fotoperiodo sono poche, per ora estendi il fotoperiodo ad 8h e vedi come la situazione come evolve.
Oltre a quelle tipologie di piante non ne hai altre?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 20:15   #4
motobruno004
Avannotto
 
L'avatar di motobruno004
 
Registrato: Apr 2010
Città: Erice
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 83
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione giuseppedona, ma ho sentito casi di vasche che a loro detta avevano tutto a posto(vaolorino3 po4, popolazione in numero controllato, fotoperiodo non smisurato, spettro luce ok) e davano la colpa al fatto che avevano in vasca troppa luce, a me sembrava strano ma qualche parere in piu non fa mai male no? ho scoperto solo da poco l' altra tipologia di t5..e per ora nessun' altra pianta, piu in la forse del fissidens fontanus( se riesco a trovarlo)...allora fotoperiodo di 8 ore(8 ore con50w e 6 a piena potenza) ..ma 71w per 80 l bastano per l' urticularia?
__________________
Like a Rolling Stone

motobruno004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2010, 22:58   #5
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da motobruno004 Visualizza il messaggio
ho sentito casi di vasche che a loro detta avevano tutto a posto(vaolorino3 po4, popolazione in numero controllato, fotoperiodo non smisurato, spettro luce ok) e davano la colpa al fatto che avevano in vasca troppa luce, a me sembrava strano
Come ti dicevo io prima, la forte irradiazione luminosa non perdona in caso anche di piccoli errori. Queste esperienze che tu avrai letto stai certo che avevano qualcosa che non andava in vasca. La colpa della comparsa delle alghe non è mai della "sola" luce somministrata ma da tanti fattori, nutrimenti in colonna, tipologia di piante allevate, tipologia di neon adottati ecc. ecc.

Il fatto di avere i valori a posto non significa nulla, poi bisognerebbe capire avere i valori apposto che significa. Molti acquariofili magari si ritrovano tutti i valori a norma e invece hanno o i PO4 a zero o i NO3 a zero o entrambi e magari per loro è tutto OK. Mai errore fu più grande e fatale. In una vasca con fosfati e/o nitrati a zero e luce a palla o magari una vasca molto illuminata ma che magari ospita solo ed esclusivamente piante a crescita rapida la comparsa delle alghe è dietro la porta.

Come vedi le variabili in gioco sono diverse, pertanto se te la senti di rischiare io monterei l'altro neon portando il totale di w/L a 1,2 (102watt su 80litri se non erro) e imposta il fotoperiodo su 8 ore e in piena potenza riserva solo 4-5 ore centrali, vedi come va e nel caso effettuai i dovuti aggiustamenti.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 22:35   #6
motobruno004
Avannotto
 
L'avatar di motobruno004
 
Registrato: Apr 2010
Città: Erice
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 83
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immaginavo non potessere essere solo la luce la causa di tutto.... ma che dite i nitrati sarano troppo bassi visto che non mettero pesci prima di un mese? non ho un protocollo di fertilizzazione che mi permette di aggiungerne...uso il sera.......cmq intanto grazie, vado con fotoperiodo a 8 ore 50w piu o 21w(se non metto l' altro neon) o 42w x le 5 ore centrali..parto per le prime tre settimane a dosi dimezzate e poi entro un,mese vado a dosi complete con il fertilizante
__________________
Like a Rolling Stone

motobruno004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 23:05   #7
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da motobruno004 Visualizza il messaggio
ma che dite i nitrati sarano troppo bassi visto che non mettero pesci prima di un mese?
Intanto parti e poi via via che misurerai i valori dell'acqua li aggiusterai.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotoperiodo , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20118 seconds with 15 queries