Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2016, 10:41   #1
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Jebao RW4 Video e Considerazioni

da molto sono incuriosito per la pompa in questione,ovviamente per il fatto che è economica ma allo stesso tempo elettronica e quindi regolabile,oltremodo rappresenta la scelta per la mia futura vasca.

però e dico però a monte di tutto ci sono le solite considerazioni che mi pongo:il famoso quesito della potenza che occorre generare in vasca,quante volte abbiamo sentito che ci vogliono pompe che generino minimo 20 volte il litraggio lordo,ma con il consiglio che l'ottimale sarebbe ben 40 volte il litraggio.

mah.. io sono sempre stato un poco scettico,nel senso che ritengo il movimento fondamentale al pari della luce, ma altresì considero che il movimento debba essere valutato in virtù sia della vasca ma anche della rocciata che vi andremo a porre.

Questo perchè,le cosiddette muraglie (che da sempre vediamo nelle nostre vasche),quelle che occupano gran parte della vasca,quelle che ti fanno dire quando la vasca è vuota: azz sto coltivando rocce e son pure tante,insomma quelle muraglie (che anche io ho avuto,salvo demolirla con soddisfazione diversi mesi prima di smettere) però ostacolano il flusso corretto della vasca ed è proprio in virtù di esse che spesso sovradimensionamo.

-direte:ma che caspita c'entra con la jebao RW4??? c'entra c'entra e vi rimando a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=WSzlhmL_qD4

orbene non si può dire che non ci sia movimento in questa vasca,anzi a mio avviso anche troppo e quelle onde in alto non solo mi fanno venire il mal di mare,ma non mi renderebbero nemmeno tranquillo (rischio acqua fuori),ebbene la vasca è 50x52x50 (130lt) e il tizio tiene la jebao al 40%, quindi siamo nell'ordine dei 1600lt (la jebao rw4 al max spinge 4000),ben lontani da quei 40 volte ottimali(sarebbero stati 5200lt),ma anche dal 20 volte minimo (sarebbero stati 2600lt) eppure come vedete spinge e spinge di brutto,il motivo è che sta smuovendo in una vasca che contiene una rocciata ariosa e che non appoggia o si avvicina di molto ai vetri (niente ostacoli o strozzature),tutto qua, anzi io fossi in lui la terrei anche al 30%.

altro video con un altra vasca da 136 lt e come vedete la tiene impostata al secondo pallino su 8 !!! indi bassa potenza: https://www.youtube.com/watch?v=uoqbVyuC1zw

qua invece con un cubo dennerle da solo 60lt ma rocciata muraglia (ditemi voi..): https://www.youtube.com/watch?v=W-5m9zMWyW0

ed infine un utente che con pazienza ci fa vedere tuttii i settaggi dal primo pallino all'ultimo, la vasca è 40 galloni,indi 152 lt e come vedete c'è un gran bel movimento (anche in questo caso siamo di fronte ad una vasca ariosa): https://www.youtube.com/watch?v=DU8MV4aCH8o

altro video ma con rocciata+ imponente,stavolta 350 lt e una sola jebao:https://www.youtube.com/watch?v=4Bd6Ipxygl0



ed ora mi vengono i dubbi,perchè se la mia futura vasca sarà 62L x 52P x 38/40H .. ora se usassi la modalità else(simile al reef crest vortech) la paura che mi sbatta mezza vasca fuori è enorme (else va dal 10% fino al 100% casuale),unica salvezza la alimento a 12v e invece che a 4000 va ad un max di 2000. (premesso che la mia sarà una rocciata ad isola o atolli e comunque ariosa)
boh attendo notizie di chi ce l'ha ed attendo le sue e le vostre considerazioni
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2016, 11:45   #2
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ti correggo su una cosa, la serie rw esce di serie con l'alimentatore da 24 volt, ma in realta puo funzionare con alimentazione da 12 a 24, quindi la portata della rw4 dichiarata di 4000 ce l'hai con 24V e 8 pallini, mentre i 700 l/h li hai con 12 volt e un pallino. Infatti avendo una rw4 ho notato che al minimo o al massimo sicuramente non quintuplica il flusso che rimane sempre vigoroso, e ho capito che era cosi...il fatto è che non si sa mai realmente quanto sia il flusso in vasca, visto che non si sa quanto incidano i pallini sulla regolazione...
------------------------------------------------------------------------
ho fatto anche un calcolo per stimare la portata ma bisognerebbe sapere altre cose per essere piu precisi. Sapendo che con 12V e 1 pallino ci sono 700 l/h ho supposto molto grossolanamente che raddoppiando il voltaggio raddoppi la portata, quindi con 24V 1400 l/h. A questo punto so che i pallini (con alimentazione 24V) regolano da 1400 a 4000, quindi 4000-1400=2600, 2600/7=370, quindi ogni pallino incrementa di 370 l/h la portata. Anche se è il calcolo piu logico che si possa fare i pallini secondo me incidono meno mentre il voltaggio di piu.

Ultima modifica di clownfish92; 08-01-2016 alle ore 11:54. Motivo: Unione post automatica
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 12:18   #3
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi è venuto in mente un altro calcolo, invece di supporre la portata proporzionale alla tensione si puo supporre proporzionale alla potenza, questa quadruplica se la tensione raddoppia, quindi se a 12v e un pallino ho 700l/h, raddoppiando la tensione (24v) la potenza quadruplica, e anche la portata, quindi diventa 2800 l/h con 24v e un pallino, ora ogni pallino aumenta la portata di 170 l/h. Questo è secondo me piu realistico.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 13:06   #4
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clownfish92 Visualizza il messaggio
mi è venuto in mente un altro calcolo, invece di supporre la portata proporzionale alla tensione si puo supporre proporzionale alla potenza, questa quadruplica se la tensione raddoppia, quindi se a 12v e un pallino ho 700l/h, raddoppiando la tensione (24v) la potenza quadruplica, e anche la portata, quindi diventa 2800 l/h con 24v e un pallino, ora ogni pallino aumenta la portata di 170 l/h. Questo è secondo me piu realistico.
direi interessante la tua ipotesi che va contro però ai dati tecnici dei rivenditori: http://acquariomania.net/jebao-pompa...h-p-10754.html

come vedi la danno da un minimo di 500 a un max di 4000, deduco che questa cosa sia poco veritiera perchè credo di + a te che la hai in vasca.

il punto è che queste pompe sono davvero piccole (il consumo potrebbe anche essere meno:vanno dai 10 ai 20w e ci sono tunze però non elettroniche che consumano meno e anche la vortech che però mi han detto è rumorosa oltre a non essere direzionabile).

se rileggi avevo scritto proprio di usarla con i 12v ,ma ancor meglio con un alimentatore regolabile e magari da 12v vado a 18v e via dicendo

le tue sensazioni come movimento? (ovviamente va visto le tue dimensioni in vasca e la rocciata
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 13:24   #5
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si i rivenditori riportano cio che dice la jebao che non specifica se i 500 li hai a 12 volt oppure a 24 al minimo, io a 12 non l'ho mai provata ma ti assicuro che a 24 al minimo a occhio non hai meno di 2500...anche perche se al minimo a 24 andasse a 500 a 12 andrebbe tipo a 100 che sarebbe molto strano...io ne ho una su 150 litri 75x45x45 e una su 150 litri 50x50x60 e faccio fatica a non dar fastidio agli lps...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 15:15   #6
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ne ho 2 su 60x40x40 DSB con LPS, una messa in else e l'altra a 5 pallini e non scavano e non tirano via i coralli.....

Rispondo alla tua ultima domanda, in modalità else è un flusso variabile casuale dal minimo al massimo, non butta fuori l'acqua, montane una e vedi che non la metterai mai a meno di 18 volt... 12 volt è un giocattolo più scarso delle koralia....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 15:58   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
io ne ho 2 su 60x40x40 DSB con LPS, una messa in else e l'altra a 5 pallini e non scavano e non tirano via i coralli.....

Rispondo alla tua ultima domanda, in modalità else è un flusso variabile casuale dal minimo al massimo, non butta fuori l'acqua, montane una e vedi che non la metterai mai a meno di 18 volt... 12 volt è un giocattolo più scarso delle koralia....
ma come le hai montate? ovviamente le alterni,ma disposizione?
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2016, 22:54   #8
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il video del cubo Dennerle è di Vegeta82 autore della recensione presente qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467526
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
considerazioni , jebao , rw4 , video

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22823 seconds with 15 queries