Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2008, 11:47   #1
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geophagus: meglio solo o accompagnato?

Buongiorno a tutti!
Provo a chiedere un consiglio sull'introduzione di nuovi inquilini.
Purtroppo dieci giorni fa è morto uno dei miei due adorati geophagus jurupari (o satanoperca), non ne ho ancora capito il reale motivo ma ormai è andata così con mio enorme dispiacere. Adesso il problema è che mi è rimasto un solo esemplare e, forse è solo una mia impressione, non lo vedo nemmeno molto contento da quando è rimasto solo (non credo stia male sembra proprio poco vivace rispetto a prima). Questi pesci hanno bisogno di un compagno? Quando li ho presi erano insieme ed andavano perfettamente d'accordo ma adesso come faccio a mettergli vicino un nuovo compagno? Non so nemmeno se sia maschio o femmina (è ancora molto piccolo). Ho paura che poi possano non andare d'accordo. Sono quindi indecisa sul da farsi, meglio tentare di formare una coppia o lasciarlo solo ed eventualmente introdurre altri ciclidi americani? Ovviamente che siano tranquilli e a questo punto non di grossa taglia, gli aequidens pulcher mi piacciono molto ma vengono troppo grandi?
Qualcuno ha un consiglio per me?

Ho anche un problema con l'acqua nel senso che a luci spente sembra limpida ma con i neon accesi se guardo verso l'alto sembra che la superficie sia completamente ricoperta da una patina di sporcizia, proprio da piccoli pezzetti di non so cosa. I nitriti sono assenti ed il cambio dell'acqua l'ho fatto appunto circa dieci giorni fa, dopo la morte del pesciolino. Può dipendere dal filtro?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungata troppo!

Cristina
saetta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2008, 11:47   #2
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Geophagus: meglio solo o accompagnato?

Buongiorno a tutti!
Provo a chiedere un consiglio sull'introduzione di nuovi inquilini.
Purtroppo dieci giorni fa è morto uno dei miei due adorati geophagus jurupari (o satanoperca), non ne ho ancora capito il reale motivo ma ormai è andata così con mio enorme dispiacere. Adesso il problema è che mi è rimasto un solo esemplare e, forse è solo una mia impressione, non lo vedo nemmeno molto contento da quando è rimasto solo (non credo stia male sembra proprio poco vivace rispetto a prima). Questi pesci hanno bisogno di un compagno? Quando li ho presi erano insieme ed andavano perfettamente d'accordo ma adesso come faccio a mettergli vicino un nuovo compagno? Non so nemmeno se sia maschio o femmina (è ancora molto piccolo). Ho paura che poi possano non andare d'accordo. Sono quindi indecisa sul da farsi, meglio tentare di formare una coppia o lasciarlo solo ed eventualmente introdurre altri ciclidi americani? Ovviamente che siano tranquilli e a questo punto non di grossa taglia, gli aequidens pulcher mi piacciono molto ma vengono troppo grandi?
Qualcuno ha un consiglio per me?

Ho anche un problema con l'acqua nel senso che a luci spente sembra limpida ma con i neon accesi se guardo verso l'alto sembra che la superficie sia completamente ricoperta da una patina di sporcizia, proprio da piccoli pezzetti di non so cosa. I nitriti sono assenti ed il cambio dell'acqua l'ho fatto appunto circa dieci giorni fa, dopo la morte del pesciolino. Può dipendere dal filtro?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e scusate se mi sono dilungata troppo!

Cristina
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 12:05   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione appropriata
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 12:05   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione appropriata
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 12:38   #5
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, grazie! Non lo trovavo più!
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 12:38   #6
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, grazie! Non lo trovavo più!
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 18:35   #7
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, ma per il primo caso, mi era successa una cosa simile con una femmina m. ramirezi al quale era morto il compagno:stava tutto il giorno ferma e non si nutriva fino a quando non si ammalò e purtroppo morì...
Nonostante ciò,l'unica cosa che ti posso consigliare è di controllare la salute del tuo esemplare, poichè se l'altro che è morto, era ammalato ,potrebbe aver contagiato anche il secondo (come plausibilmente era successo nel mio caso)
Sul fatto di introdurre o meno altri esemplari credo che tu debba inserire esemplari della sua stessa grandezza, altrimenti si potrebbero creare delle liti...
Comunque essendo animali sociali hanno (credo),se non bisogno, piacere ad avere compagnia...
Non ti consiglerei però di aggiungere,ora come ora, altre specie di ciclidi che potrebbero maltrattare quello rimasto solo...
X quanto riguarda la patina credo si tratti di un'alga che si crea con l'acqua nuova, non è dannosa ma può impedire lo scambio con l'aria e l'acqua...
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 18:35   #8
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, ma per il primo caso, mi era successa una cosa simile con una femmina m. ramirezi al quale era morto il compagno:stava tutto il giorno ferma e non si nutriva fino a quando non si ammalò e purtroppo morì...
Nonostante ciò,l'unica cosa che ti posso consigliare è di controllare la salute del tuo esemplare, poichè se l'altro che è morto, era ammalato ,potrebbe aver contagiato anche il secondo (come plausibilmente era successo nel mio caso)
Sul fatto di introdurre o meno altri esemplari credo che tu debba inserire esemplari della sua stessa grandezza, altrimenti si potrebbero creare delle liti...
Comunque essendo animali sociali hanno (credo),se non bisogno, piacere ad avere compagnia...
Non ti consiglerei però di aggiungere,ora come ora, altre specie di ciclidi che potrebbero maltrattare quello rimasto solo...
X quanto riguarda la patina credo si tratti di un'alga che si crea con l'acqua nuova, non è dannosa ma può impedire lo scambio con l'aria e l'acqua...
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 20:12   #9
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sei stato gentilissimo.
Io sarei molto contenta di inserire un compagno adeguato, volevo proprio questi pesci nel mio acquario ma, come ho già scritto, la mia paura sta nel fatto che non so se poi andranno d'accordo. Se poi mi capita che sono due maschi? C'è un modo per capire il sesso? Ed ho più probabilità di successo se lo inserisco subito o meglio aspettare? In effetti prendere in considerazione altre specie e lasciare lui da solo mi dispiace.

Per la patina potresti aver ragione dato che mi sono comparsi degli aloni anche sui vetri e immagino siano alghe. Dovrei eliminarle? Come?


Cri
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2008, 20:12   #10
saetta
Guppy
 
L'avatar di saetta
 
Registrato: Sep 2008
Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sei stato gentilissimo.
Io sarei molto contenta di inserire un compagno adeguato, volevo proprio questi pesci nel mio acquario ma, come ho già scritto, la mia paura sta nel fatto che non so se poi andranno d'accordo. Se poi mi capita che sono due maschi? C'è un modo per capire il sesso? Ed ho più probabilità di successo se lo inserisco subito o meglio aspettare? In effetti prendere in considerazione altre specie e lasciare lui da solo mi dispiace.

Per la patina potresti aver ragione dato che mi sono comparsi degli aloni anche sui vetri e immagino siano alghe. Dovrei eliminarle? Come?


Cri
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27542 seconds with 15 queries