Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2006, 19:17   #1
wakonda81
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
black moor morto!

il mio tato è morto, ha iniziato isolandosi e tenendo la pinna dorsale abbassata; il mattino era a galla completamente scolorito e aveva una macchia rossa sulla pinna...
qualcuno sa dirmi di cosa è morto?!
grazie.....
wakonda81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2006, 19:18   #2
wakonda81
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... -28d#
wakonda81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 21:35   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuti su ap.servono piu' elemnti per diagnbosticare una patologia.in prims i valori dell'acqua e popolazione ospitata ,litraggio acqaurio.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2006, 23:05   #4
wakonda81
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhm... ho una piccola vasca... sono in tre black moor, a dire il vero è da tre settimane che ho i pesci, non sono un'esperta e non so darti i valori dell'acqua... l'avrò stressato troppo!
grazie cmq...
wakonda81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 17:08   #5
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao...

visto che sei nofita ti spiego le cose di base che è meglio sapere per la salvaguardia dei pesci...

se hai black moor (ormai 2 mi sembra di capire) ti servirebbe un acquario abbastanza grandicello (min 60 litri) perchè in un ambiente ideale possono diventare abbastanza grossi e sporcano molto.
se hai vicino dei carrefour o auchan ti consiglio di tenerli d'occhio che spesso fanno offerte su acquari da 80/100 lt facendoli pagari 70 euro. (prezzo che in negozio ti rinfilano un 40 litri)
l'acquario appena comprato e riempito non va bene per i pesci in quanto c'è bisogno che il filtro maturi...significa che devi comprare dei cannolicchi ceramici (in vendita nei negozi di pesci,acquari ecc ecc) e metterli nel filtro come indicato nelle istruzioni e nel altro scomparto mettere della lana di perlon che trattiene le impurità...
il filtro va lasciato maturare per un mesetto se non metti nulla, se invece usi un attivatore batterico (tipo sera nitrivec) ci vorrà un pò meno ma comunque mai prima di 2 settimane.
in questo periodo di maturazione si verifica un picco di nitriti ovvero l'acqua raggiunge una tossicità assurda per i pesci e se vi sono dentro hanno poche speranze di scamparla...
tali nitriti andranno via via scomparendo perchè i batteri avranno cominciato a fare il loro lavoro.
la manutenzione del filtro va fatta pulendo o cambiando la lana di perlon...MAI toccare i cannolicchi o tenerli fuori dall'acqua...
dopo tutto questo i tuoi pesci saranno a posto e andrà fatto solo un cambio d'acqua ogni 2-3 settimane del 20% circa. quella nuova che vai a inserire deve essere trattata con un condizionatore (tipo sera aquatan) che annulla il cloro e lega i metalli pesanti contenuti nel acqua di rubinetto.
ricorda che tale acqua deve essere lasciata riposare almeno 4 ore prima di essere introdotta.

queste sono le regole di base per la creazione di una acquario in salute.... se il pesciolino è morto potrebbe essere stato:

-acqua non trattata adeguatamente...
-nitriti troppo alti
-assenza di un filtro o filtro non maturo

spero di esserti stato di aiuto...
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2006, 14:21   #6
wakonda81
Batterio
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao shark...
cosa sono dei cannolicchi?
l'acqua l'ho trattata come si deve, ma ha distanza di due settimane me ne è morto un altro....stessa fine....
sono rimasta con un solo black e se perdo anche lui sto seriamente pensando di lasciar perdere, curare cani è più semplice che curar pesci!!
cmq terrò d'occhio l'auchan...

prima che mi scordi, sai che cosa vuol dire per un pesce avere un infezione alla vesica natatoria?! perchè viene?

grazie ancora
wakonda81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2006, 07:03   #7
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. posso specificare che si chiamano Black moore? no moor...ultimamente va di moda togliere la "e" finale...

Se non ho capito male non hai nessun filtro nella vaschetta....questo è molto male..., i black moore sono molto delicati come pesci, a differenza dei rossi comuni...
i cannolicchi sono delle pietre porose in ceramica, a forma di tubicino, che servono ai batteri nitrificanti per formare delle colonie e trasformare i nitriti, prodotto altamente tossico per gli esseri viventi, in nitrati, prodotto meno tossico che viene assorbito e metabolizzato dalle piante.
E' un argomento un pò lunghino da scrivere in poche righe.
Per ora fai cambi d'acqua molto frequenti, lasciando l'acqua a decantare per 24ore o mezza giornata se usi un biocondizionatore per cloro e altri metalli pesanti,
nel frattempo devi leggerti tutte le schede tecniche su:
ciclo dell'azoto
allestimento primo acquario
funzionamento del filtro
e questo solo per iniziare...se hai dubbi chiedi pure, ma almeno avrai una base di nozioni per capire certe cose.
Poi dai un'occhiata anche alla sezione malattie.
Le più frequenti sui carassius sono ictio(puntini bianchi) e infezioni alla nascica natatoria, spesso dovute sia a cambi d'acqua repentini e con temperature diverse, e al cibo sbagliato. Ma sulle malattie non so dirti molto, sinceramente, meglio che leggi da te le schede.
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , moor , morto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14950 seconds with 15 queries