Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2010, 19:59   #1
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
costruire primo acquario

dopo i vostri consigli ho abbandonato l'idea di acquistare un acquario da parete e ho deciso di realizzarne uno su misura....

a casa ho una nicchia (l'unico spazio possibile x l'acquario!) di 185 x 80 x 32 cm dove ho deciso di far realizzare da un vetraio l'acquario su misura
so già che è poco profondo ma purtroppo è il massimo che posso!
io avrei pensato ad un 175 x 70 x 32 con vetri da 15 mm che dite può andare come idea?
che filtri e che termoregolatore mi consigliereste per un acquario del genere?
grazie a tutti
clochardino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2010, 21:13   #2
crazyciop
Ciclide
 
L'avatar di crazyciop
 
Registrato: Jan 2007
Città: Scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 1.076
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello grosso non ho esperienza con il vetro quindi non so dirti se ce la fai con 15mm come filtri potresti o farteli costruire al lato o fare una sump leggi i vari articoli su ap e sul forum
__________________
Il cielo è azzurro anche se piove.
crazyciop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2010, 22:44   #3
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 44
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Non ho capito se 70 è la larghezza o l'altezza... ma essendo una nicchia in un muro credo che 32 sarà la larghezza... davvero misera se consideri che togli almeno 3 cm già di vetro... non è che puoi farlo sporgere di 10 cm almeno?
70 cm d'altezza invece secondo me sono eccessivi, io non supererei i 55cm ... almeno hai un minimo accesso alla vasca... cmq risicato...
Il filtro penso più comodo sarebbe un interno...
Ma quanti lati hai a vista? 1 solo? nel caso xkè non la fai in legno resinato?
pare che qui sia di moda... ma ti costerebbe molto meno... dai un occhiata a questo topic... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=270581
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 09:21   #4
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idea della resina è bella ma sinceramente non saprei proprio da dove iniziare mentre nell'altro caso andrei da un vetraio

l'acquairo non può sporgere più di cosi' perchè già in questo modo stò 7-8 cm fuori dal muro

il filtro sarei intenzionato a metterlo esterno visto che comunque sotto l'acquario la nicchia continua fino al pavimento quindi vorrei realizzare un sostegno per l'acquario dove inserire anche il filtro esterno

l'acquario è a vista solo frontalmente
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 09:42   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
clochardino, 70cm di altezza sono troppi, max 60cm.
Ti consiglio anche di lasciare tra il top della vasca e la fine della nicchia (ammesso che questa non arrivi fino al soffitto) lo spazio per la manutenzione
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 10:33   #6
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti preoccupare per la manutenzione la nicchia arriva al soffitto

perchè dici che sono troppi 70 cm?che problemi potrei avere con una vasca così alta?
secondo voi è necessario inserire dei tiranti al centro?
come filtro esterno che mi consigliate?esterno da mettere sotto l'acquario...
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 16:21   #7
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
i problemi sono di tipo manutenzione come arrivi sul fondo in caso vuoi potare o devi togliere un pesce morto??
per l'illuminazione come ti comporti hai gia pensato a qualcosa??
io in un ristorante ho fatto una vasca a colonna ma credimi la manutenzione senza pinze e forbici lunghe non è semplice
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 22:58   #8
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 44
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai un idea di che pesci vorresti metterci magari ti aiutiamo di più... cmq una vasca da 180x50x 70cm d'altezza l'ho avuta anch'io... e già tolta in favore di una più lunga ma più bassa, 60 cm e questi 10 hanno fatto la differenza... prima x infilare la mano in vasca per spostare qualcosa o piantare una pianta nuova dovevo infilare il braccio fino alle ascelle... e la luce non penetrava, le piante basse soffrivano nonostante 4 lampade t5 da 80w l'una... cmq ripeto, se hai un idea di che tipo di allestimento e di quali pesci vorresti metterci dentro magari ti aiutiamo di più...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 09:40   #9
clochardino
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: abruzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se dite di fare 60 cm mi fido visto che cmq avete molta più esperienza di me
io sono un totale neofita che si è avvicinato adesso al mondo dell'acquariofilia di conseguenza ogni consiglio è ben accetto

come tipi di pesci a me picacciono molto i discus o gli scalari solo non so se sarei in grado di gestirli vista la mia totale inesperienza... e c'è anche il fatto di vedere se la poca profondità della vasca non creerebbe problemi a questi tipi di pesci....non so se forse è meglio iniziare con altri tipi più semplici da gestire....anche qui ogni consiglio è ben accetto!
clochardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2010, 10:10   #10
xversion
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 44
Messaggi: 321
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 delle 3 dimenzioni disponibili per la tua vasca sarebbero perfette per discus un'altra la rende totalmente inadatta...
un'altro tipo di allestimento interessante è il biotipo malawi... i ciclidi africani sono pesci molto resistenti, la vasca è di facile gestione perchè non richiede molte piante e dunque poca illuminazione, con vantaggi nei costi di gestione non indifferenti visto che risparmi in watt, protocolli di fertilizzazione, CO2 ecc anche per il fondo, praticamente tutti usano sabbia edile acquistata dai magazzini di prodotti per edilizia a costo irrisorio, si fanno belle rocciate con enormi pietre di fiume a costo zero ed i pesci sono coloratissimi ed attivi... la selezione dei pesci va valutata bene prima però, essendo territoriali non tutti sono adatti alla convivenza forzata... ma in 180cm di spazio ne avrai però anche qui sei limitato dalla larghezza, sarà difficile fare grandi rocciate in spazi così stretti... io penserei davvero bene ma molto bene se sia possibile allargare un pò la misura, la differenza di prezzo tra 2 lastre 29x60x1,5 cm e 2 lastre 42x60x1,5 cm è davvero minima, ma il volume, che non è mai troppo cresce tantissimo la gestione è più semplice, la vasca visivamente appare più proporzionata e non te ne penti tra 1 anno quando la passione per l'acquariofilia inizierà a consumarTI (non SI)
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , costruire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24602 seconds with 15 queries