Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto da ieri ho notato che uno dei miei Sewellia si è gonfiato, pensavo fosse incinta e quindi ho pensato di catturarlo per isolarlo, ma mi sono accorto che ha una bolla d'aria in prossima del cuore, qualcuno può aiutarmi. La vasca è da 100 litri tipo fiume acquario con 4 Sewellia, 1 botia, 10 corydoras aeneus e 10 pangio kuhlii, questi pesci li ho da tanti anni, ho fatto di tutto per ricreare le condizioni ideali per la loro sopravvivenza, questo pesce "malato è nato in acquario 2 anni fà. Allego foto del sewellia in questione. Grazie a chi mi aiuterà.
Non saprei cosa fargli. Se non mostra sintomi lo lascerei tranquillo.
Pare una qualche specie di ascesso, ma l rischio di fare cure inutili (e quindi dannose) è altissimo. Oltretutto non saprei nemmeno quale cura consigliare.
Eviterei come la peste i consueti "bagni di sale" (buoni solo per il baccalà).
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci) Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
Dalla foto si capisce poco la bolla quasi non si vede ma sembrerebbe superficiale piuttosto penso sia più preoccupante il fatto che sia gonfia... nelle ultime tre foto sembra avere una parte sbiadita.
Si, la bolla è molto superficiale, il gonfiore c'è sempre ed anche il colore molto acceso, di solito sono più scuri da quando li ho, per ora resiste ma la vedo molto debilitata. Spero si riprenda.
------------------------------------------------------------------------
Lo sbiadito è un effetto della foto comunque
Ultima modifica di Sm830; 15-07-2022 alle ore 20:51.
Motivo: Unione post automatica