Ciao a tutti,
abbandonata l'idea dell'acquario a "L" per chi avesse letto la discussione
, ho deciso di cambiare zona e mettere l'acquario in un posto che mi permette una configurazione più "classica" e con proporzioni più normali.
Acquario marino di barriera, metodo Berlinese, inserirei coralli molli e qualche piccolo pesce.
qui sotto ho fatto una carrellata di ciò che mi servirebbe, se qualche prodotto non è commisurato alle esigenze della vasca o se manca qualcosa ditemi voi....
Allora...la vasca sarebbe un 250 lt lordi, sempre artigianale, con dimensioni 100 x 50 x 50. spessore vetro 10mm con 2 fori passaparete per installazione Overflow.
Overflow: Xaqua InOut Acqua Marina
Plafo: AQL Plafoniera ODY T5 4x39 i vasca da 90 a 100cm - 2x 10000°K + 2 Attinici + 4 Led Notturni
Pompe di movimento: 2 tunze 6045 Nanostream da 4500 lt/h
Sump: pensavo a un 60 x 40 x 50 (120 lt) con uno scomparto dedicato per lo schiumatoio e forse un altro per l'acqua d'osmosi???
Schiumatoio: Bubble Magus C3.5 (ha bisogno di un liv d'acqua di 20/25cm)
Pompa di risalita: Eheim Compact+ da 2000 lt/h con prevalenza 2.3 mt
Osmoregolatore: Ruwal CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI
Riscaldatore: Sicce Riscaldatore Scuba 150W 30 cm...magari ne metto 2, in modo che 1 faccia anche da back-up
Osmosi: AQL a Bicchiere OSMOPRO50 Plus - 4 stadi
Reattore di calcio non mi pare sia fondamentale dato che non alleverò coralli duri...corretto?
Poi i passaggi che fa effettivamente l'acqua dal tracimatore alla pompa di risalita non li ho ancora assimilati benissimo...qualcuno ha 4 scomparti in sump, altri nessuno...io ho pensato a 2 + 1 per l'acqua d'osmosi....boh..