Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2009, 10:49   #1
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60l di "Progetto Mamma"

ciao a tutti,

come potete notare dal mio profilo, mi sto specializzando in vasche "a tema" dove il tema non è l'acquariofilia in se ma "la persona" cui è dedicata la vasca, o meglio, che dovrà curare la vasca!

Vivo praticamente su due città, Roma e Reggio, e quasi tutte le vasche le ho "affidate" ad amici e parenti!

Per questo motivo l'obiettivo di volta in volta varia non tanto rispetto al "sentimanto" ma proprio rispetto alle capacità acquariofile di chi terrà la vasca!

Diciamo che dopo aver risanato, anche grazie a tutte le discussioni fatte qui sul forum, quel mattatoio che era l'acquario di mia zia, ormai mi sento pronto ad ogni impresa!!



PROGETTO MAMMA

il progetto consta di una vasca low tech che abbia lo scopo di allietare il soggiorno lontana femmina più importante del mondo, la quale al primo problema potrebbe entrare in un discreto panico!

Per cui:

VASCA: 60X40X30, una sessantina di litri netti

FONDO: 2cm di Glaverit coperto da 4-6 di ghiaietto quarzifero bruno;

ILLUMINAZIONE: un solo Sylvania Grolux da 15W (non prevedo potenziamenti, ma neanche troppe alghe da tenere sotto controllo....);

FILTRAGGIO: ho sostituito il classico filtro a scomparti con un più compatto Askoll AcquaRanger1, probabilmente alla fine meno performante, ma più adatto alla collocazione ed alla buona visibilità della vasca.

CONCIMAZIONE: per il periodo di attivazione solo un po di FloraPride, poi sarà da decidere anche rispetto alla scelta di adottare in vasca delle Red Cherry

VALORI DELL'ACQUA: uso acqua di fonte, presa sulle colline granitiche di Reggio, con valori di PH intorno a 7 e KH e GH piuttosto bassi (li misurerò per bene a fine attivazione vasca);


ALLESTIMENTO: il mio "stile" prevede radici sovradimensionate e molta piantumazione, se necessario limitando la taglia dei futuri "inquilini" . In questo caso le due grosse radici, sono messe verticali e a "T" in modo da dividere la vasca in più spazi e creare dei possibili nascondigli...

PIANTE: un po di talee per partire, poi si potrà aggiungere...

- Anubias Nana e Microsorium (sx) legate alle radici;

- Najas Guadalupensis (a dx dietro la radice, cresce praticamente SENZA luce);

- Zosterella Dubia (dietro la radice sx)

- Rotala Rotundifolia (vediamo che succede, intanto l'ho messa in mezzo...);

- Ceratophillum e un pò di riccia stanno a mollo ad assorbire ed equilibrare il primo periodo della vasca;

- qualche ciuffetto di muschio (Spiky) l'ho abbandonato sul fondo, vediamo come si trova..
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2009, 10:54   #2
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: 60l di "Progetto Mamma"

ed ecco le due foto del post attivazione, sennò di che parliamo...
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 11:23   #3
klingon
Pesce rosso
 
L'avatar di klingon
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 987
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a klingon Invia un messaggio tramite Yahoo a klingon

Annunci Mercatino: 0
anche io farò un acquario a breve che prov gestirà mia mum.ma ero più dell'idea di orientarmi su un tanganika:
nessuna pianta da gestire
nessun problema da piccolo chimico con i cambi
klingon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 11:27   #4
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti, il domandone da fare al forum era proprio, "cosa ci mettiamo dentro?"

io al mini tanganica mica ci avevo pensato...
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2009, 18:45   #5
roby91
Discus
 
L'avatar di roby91
 
Registrato: Jan 2009
Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 32
Messaggi: 3.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cosa ci mettiamo dentro?"
se è vero che alla fonte ci sono i valori che hai detto potresti metterci dei colisa accoppiati a dei pangio..e un branchetto di microrasbore....
__________________
Le verità supposte te le puoi infinale nel c....o!!!
-28
roby91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 09:56   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io al mini tanganica mica ci avevo pensato...
ma dovresti avere un'acqua dura e con un ph più alto.

Avresti potuto fare un mini tanganica con dei conchigliofili tipo i miei (multifasciatus), che di solito a colpo d'occhio ai parenti non piacciono (sono poco colorati), almeno ai miei, ma poi risultano molto "simpatici" per il loro comportamento .
Io in occasione del trasloco sto pensando di arricchirlo con dei legni e delle piante, anche se i puristi del biotopo storcerebbero ill naso, ma le piante mi aiuterebbero molto nel tenere i nitrati bassi, cosa che attualmente faccio con frequenti cambi d'acqua. Però io per un acquario da dare in mano alla mamma e con i valori della tua acqua, sceglierei altri pesci.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 10:38   #7
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come avete centrato perfettamente qui i valori dell'acqua li fa la fonte ed i cambi saranno risicatissimi, tendenzialmente uno al mese (oppure corrompo mia sorellina, chissà che non infetto di acquariofilia anche lei...

i valori dell'acqua dipendono dalla fonte... ma tutte le fonti al di là di quella prescelta attualmente (ci faccio anche i cambi per l'acquario coi Trico della zia!) sono ben più dure e basiche... tagliando due fonti potrei avere valori che vanno in quella direzione, mentre mi sarebbe impossibile fare il contrario, ed avere acqua ideale per certi amici sudamericani...

roby91,
i Colisa li adoro, le minirasbore le potrei potare da Roma, sui Pangio mi son sempre frenato perché credo che azzererebbero completamente la riproduzione delle Red... e le Red pure... o no?


Miranda,
capito, anche se mi stuzzica davvero....
... altri pesci? tu che sceglieresti?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 11:14   #8
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
folippo, se ti stuzzica, allora puoi testare l'acqua di rubinetto di casa e se i valori sono adatti scegliere l'opzione Tanganica, così eviti anche di andare alla fonte se magari non è vicinissima
E comunque tu hai la possibilità di portare i pesci giù da Roma... se scegli il Tanganica, a Roma trovi anche altri conchigliofili, più colorati, anche se non ti devi aspettare i colori dei poecilidi. Se l'acquario lo allestisci per tuo diletto puoi considerare questa possibilità.

Altri pesci? forse (per la mamma) sceglierei un betta molto splendens con un gruppetto di rasbore piccole, ma magari ce l'hai già, oppure i colisa (ci stanno comodi in 60l? non saprei non li ho mai avuti)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 11:16   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però se decidi per il Tanganica devi stravolgere il layout, no, non si può

tu ci hai messo le foto, partiamo da lì, altrimenti, appunto, di che parliamo?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 11:53   #10
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 51
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ipotesi minitanganica....

l'acqua che arriva vicino casa non è un granché, ma tagliando...
invece tu parli di un paio di cosette simpatiche: conosco i Multifaciatus, almeno di fama, ma a Roma ho visto addirittura negozi dedicati solo ai ciclidi africani (quello in via Lidia, mi pare...) quindi potrei provare a cercare una formazione anche diversa.... tu cosa proponi?

Dovendo cambiare allestimento di conseguenza, cosa mi consigli?
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , progetto mamma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22374 seconds with 15 queries