Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 13:43   #11
workino
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Brno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da workino Visualizza il messaggio
Un'altra info ho visto che ci sono veri tipi di sali.
Ceh differenza c'e' e quale bisogna usare?
http://seashop.cz/?sidx=0&br=&catg=1132&sort=
Qualcuno mi puo' consigliare?

e altra domanda fondo si o no? e si se quale e' il migliore?
workino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 13:59   #12
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
il link che hai messo non mi apre nulla, comunque non ti preoccupare per il sale, però se il link non va posta qui quali ci sono.


Se per fondo intendi la sabbia, io ti consiglierei di mettere una spolverata di sabbia dopo 5 o 6 mesi.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 14:30   #13
Fra_78
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto concerne le tempistiche, il metodo berlinese prevede, come standard, l'introduzione dei primi animali (coralli molli) dopo circa 14, 15 settimane dall'inserimento dello skimmer, più o meno secondo questo ordine:
- rocce, pompe movimento e schiumatoio(senza luci) per 4 settimane
- inizio fotoperiodo di 2 ore con 1 ora aggiuntiva ogni settimana fino alle 9 ore quindi altre 7 settimane.
- cambi di acqua, alimentazione dei batteri per ancora 2 settimane e poi i primi animali (coralli

Ora in molti consigliano di iniziare subito con le luci perché tanto la fase algale l'avrai quasi sicuramente anche con questo sistema e anzi accelerando la crescita algale acceleri la maturazione perché le alghe si mangiano gli inquinanti.

io, per la mia prima vasca, ho seguito le tempistiche standard e arrivato alle 4 ore mi sono riempito di alghe quindi col nanetto appena allestito riduco a 2 settimane il buio (giusto per una mia idea di popolazione batterica) e poi apro con 2 ore di luce aggiungendo 15 min al giorno (qualsiasi timer ti permette di impostare di 15 min in 15 min).
le alghe me le aspetto e cercherò di gestirle.
comunque ho imparato che ogni volta che non facevo qualcosa di "standardizzato" magari per recuperare una settimana, alla fine mi creavo dei problemi che perduravano mesi.
__________________
E si riparte con un nano.
Fra_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 14:56   #14
workino
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Brno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora riproviamo
SALI

grazie infinite per i consigli.
volewvo comunqu eprendere la vasca vuota (senza nulla) e poi mettere tutte le pompe e accessori che ho pensato io.

E necessario il circolatore della dennerle o meglio come ho intenzione mettere uno schimatore della tunze?

e quindi riepilogando:

Attrezzaura:
Acquario 60l dennerle
tunze 6015 X 2 (6 ore / 6ore)
riscaldatore 100W
Schiumatore tunze

serve altro come attrezzatura?
workino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:00   #15
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da workino Visualizza il messaggio
ok allora riproviamo
SALI

grazie infinite per i consigli.
volewvo comunqu eprendere la vasca vuota (senza nulla) e poi mettere tutte le pompe e accessori che ho pensato io.

E necessario il circolatore della dennerle o meglio come ho intenzione mettere uno schimatore della tunze?

e quindi riepilogando:

Attrezzaura:
Acquario 60l dennerle
tunze 6015 X 2 (6 ore / 6ore)
riscaldatore 100W
Schiumatore tunze

serve altro come attrezzatura?
Son due cose completamente diversa il biocirculator della dennerle e lo ski, in caso di futuro inserimento di un pinnuto, metti lo skimmer.

Per i sali direi che non ci sono problemi, con un nano io di solito prediligo confezioni più piccole perchè ad esempio 20 kg ti sta lì tanto tempo ed è più facile che se non stai attentissimo ti prenda umidità.
Attualmente sto usando il deep blu ma ho preso il secchiello minimo che son 6 kg, lì lo vedo solo da 20 kg.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2014, 15:17   #16
workino
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Brno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si e' vero cerchero' quello piu' piccolo.

Quinid lascio stare il circolatore e prendo direttamtene lo skimmer + le deu pompe tunze 6015 e dovrei stare a posto anche per un pinnuto giusto?
ho fatto la domanda sui sali perche' ce ne sono davvero troppi tipi per cose diverse.

Ultima modifica di workino; 30-04-2014 alle ore 15:32.
workino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nano , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20682 seconds with 15 queries