Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2011, 12:13   #1
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Mi aiutate a progettare un nano reef?

Salbe a tutti, vengo da vasche piu grandi , quindi non so proprio da dove partire per fare una nano reef, vorrei prendermin una vasca wave o ada sui 40-60litri e allestirla con skimmer usando poi kent a+b per mantenere i vari valori di calcio e kh giusti puu altri integratori, su quelli non ho problema, ma riguardo la vasca nekl nano non si usa la sump vero? sckimmer come il niagare che ho visto sun un sito in dotazione per allestire un nano può andare bene? o ci sono skimmer piu prestazionali per i nano?
DSE qualcuno cortesemente potrebbe farmi la lista della spesa gliene sarei grato, sulla luce una bastano 3 o 4 lampade pl da 18 w o meglio una hqi da 150w lunga 60 cm le solite che si usano per reef piu grandi? Che però penso sarebbe sprecata..
Confido in un vostro aiuto.

Dimenticavo, per il rabbocco in un nano come si fa?
SEmi passate un link di un negozio abbastanza specializzato in ano mi faccio un'idea.

GRazie a tutti
Matteos non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2011, 12:39   #2
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!
La sump è molto comoda soprattutto nel nano dove lo spazio a disposizione è poco... Skimmer niagara non funziona molto bene, meglio andare su un tunze nano (in sump o in vasca) o deltec 300 (appeso). Sembra che lo slim skim della hydor funzioni bene ma lo han provato in pochi per ora...
Sulla luce dipende da cosa vorrai allevare, io sulla mia vasca (che però è lunga 55 cm) ho 6 t5 da 24 w.
Per il rabbocco io mi sono affidato all'osmolator della tunze, altrimenti ti ci vuole un galleggiante... ci sono molti progetti ben spiegati per autocostruirsi un osmoregolatore, io ho poca manualità quindi non ti posso aiutare...

Io compro da aquariumline su internet oppure a genova, a viareggio o a massa da giovanelli...
Rinnovo la mia offerta di aiuto per qualsiasi cosa visto che viviamo vicini!
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Se cerchi ancora degli zohantus te ne posso cedere...
Li ho così:


Ultima modifica di garth11; 11-02-2011 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:12   #3
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
No sull'osmoregolatore non ho problemi, so come funziona, sto allestendo anche una vasca da 300 litri,ma mi chiedevo senza sump, perchè se lo facessi con la sump non avrebbe senso facebndone gia uno grande, io volevo una nano da comodino dicoamo, da mettere ovunque senza troppi problemi e mi chiedevo la vasca del rabbocco va usata o essendo troppo anti estetica raboccate a mano tutti i giorni...ora mi guarderò la galleria, perchè aven do già un marino piu grnade un cubo stile A>DA non mi dispiacerebbe, visto che la mia passione è partita dal dolce.
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:48   #4
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se hai la possibilità di rabboccare a mano puoi farlo... Io sono stato costretto ad automatizzare
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:53   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Allora la sump non è necessaria il rabocco automatico è necessario in quanto 1 dovresti stare continuamente a rimettere acqua manualmente e penso che sia una rottura 2 in una nanoreef basta che evapora un pò d'acqua è la concentrazione di sale aumenta.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 17:03   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.....

dai retta ad Enzolone per quanto riguarda il rabocco automatico....
per dirla tutta tieni presente che potresti anche farlo a mano (ma a parte lo sbattimento),
il problema è che se rabocchi a mano anche se tutti i giorni, nell'arco delle 24 ore avrai sempre degli sbalzi di salinità mnter con il rabocco automatico hai sempre la densità/salinità costante e nel giusto range di secondo in secondo....

Sump: mettiamola cosi: intanto aumenti il litraggio utile vasca (che è cosa buona e giusta)
poi è pratica ed aiuta l'estetica:
il riscaldatore ed eventaule ski oltre che rubarti spazio in vasca sono a vista e ne va dell'estetica ...mentre nella sump metteresti tutti sti "robi" nascosti alla vista appunto in sump...
ho intendiamoci puoi senz'altro allestire senza sump..diciamo perio che se allestisci con la sump migliori il tutto

PS: meglio che questo lo sposto nella sez. "il mio primo nanoreef"
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , nano , progettare , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17571 seconds with 15 queries