Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2014, 12:21   #1
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sakura nere e crystal red

salve,
volevo chiedervi se l'allevamento e la riproduzione delle red crystal richiede più attenzione rispetto alle sakura red o red cherry. Su internet ho trovato vari pareri discordanti.
Vi chiedo perchè sono indeciso se prendere le seguenti caridine:
http://www.kijiji.it/annunci/accesso...e-crs/67124195
Saluti
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2014, 14:37   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da cosa vuoi ottenere dall'allevamento. Se vuoi ottimizzare al massimo le riproduzioni con selezione degli esemplari migliori, devi allestire la vasca in un determinato modo ( al limite dai una letta alle discussioni della sezione allestimento caridinaio http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301 ) . Se invece il tuo interesse è solo quello di detenerle e avere qualche ripro, senza nessuna mira particolare, allora l'allestimento è , diciamo, più soft.

P.S. nelle foto dell'annuncio, non si vedono sakura nere (?), ma solo crs (cristal red) e cbs (cristal black) non vorrei che il venditore abbia errato i nomi delle specie in vendita.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2014, 16:09   #3
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nella seconda immagine si vede una caridina nera insieme a delle crs; credo sia una crystal black (ma non si rischiano ibridazioni tra le specie tenendole insieme?).
Vorrei semplicemente allevarle cercando di avere diverse riproduzioni e minori perdite di caridine possibili.
Fino ad ora ho allevato caridine japonica (che secondo me sono dei veri carri armati).
Mi piacerebbe allevare delle sakura red ma dalle mie parti non ce ne sono.
Ho trovato invece delle crystal red che però dicono siano più impegnative e delicate rispetto alle sakura red. Per questo volevo chiedervi a voi dei chiarimenti.
Questa è la vasca appena allestita:


ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 14:31   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
come ti ha già detto tuko dipende molto da cosa vuoi ottenere ma dato che hai già allestito la vasca (il fondo non è l'ideale per avere riproduzione e sopravvivenza prole alta) ormai "la direzione" è già presa (a meno che non vuoi riallestire )...
Comunque quella Neocaridina nera non è una cbs(Caridina Cantonensis crystal black) ma sembra veramente una Davidi black (non credo sia una TB) quindi se riesci prendi solo quella specie che tra l'altro essendo una Davidi (come le red cherry/sakura ecc..) è molto più resistente delle crs/cbs
Per quanto riguarda l'ibridazione (discorso molto ostico) non c'è tra due specie uguali... mi spiego meglio, crs e cbs fanno parte della specie Cantonensis quindi facendole accoppiare si avranno degli incroci, nasceranno red da mamme red (indipendentemente dal padre, sia esso red o black), mentre nasceranno in parte red ed in parte black se la mamma è black ed il papà red, tutte black se i genitori sono entrambi black, quindi avrai comunque sempre red e/o black il problema sono però i colori i quali tendono a "sporcarsi"...
si avrà invece ibridazione tra specie diverse, ad esempio se si incrocia una Red Cherry (Neocaridina davidi) con una White Pearl (Neocaridina palmata) si avranno degli ibridi.
Altra cosa accoppiando una Red Cherry (Neocaridina davidi) con una Yellow (Neocaridina davidi) non si avranno ibridi ma solo incroci che perderanno le caratteristiche dei genitori, che appartengono alla stessa specie anche se provenienti da due selezioni diverse quindi di solito si sconsiglia dato che si perderebbero anni di selezione...
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 20:58   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq se mischi yellow e red ti viene fuori la Magica :))

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Matteo90 Piace questo post
Vecchio 22-08-2014, 10:03   #6
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi con questo fondo si riduce la riproduzione e la sopravvivenza dei piccoli?
Ho trovato questo annuncio:
http://www.subito.it/vi/98586476.htm
Volevo chiedervi se è possibile, da red sakura come quelle nell'annuncio, riuscire a selezionare red sakura fino ad ottenere esemplari come questi:
https://www.google.it/search?q=red+s...na%3B448%3B305
Grazie :)

Ultima modifica di ciccioalex; 22-08-2014 alle ore 10:05. Motivo: Unione post automatica
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 11:51   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ci metti Davidi(Red cherry, sakura, Yellow,black ecc...) vai tranquillo, un fondo inerte é perfetto per il loro allevamento, anche se per far risaltare i colori sarebbe stato meglio scuro mentre invece se vorresti mettere le Cantonensis (crs,cbs, TB,) si è visto che con fondi allofani si ha una maggiore sopravvivenza della prole quindi se vuoi fare una vasca d'allevamento "spinta" è l'ideale, inoltre per via delle sue proprietà ti semplifica (e non di poco) la gestione dei valori ideali d'allevamento che vogliono PH acido, KH 0~1, GH 6 ma purtroppo le sue proprietà si esauriscono dopo un certo periodo di utilizzo che dipende da quanto è stata dura l acqua che si è usato
Comunque ci tengo a ribadire che si possono allevare con ottimi risultati anche su fondi inerti ma la gestione dive tabella un pochino più difficoltosa...
Per quanto riguarda la selezione si, si può fare ma ci vuole tempo e più di una vasca dove spostare i piccoli promettenti...

Ps. Quelle dell' annuncio dalla foto sono Red Cherry
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 20:03   #8
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi dite che è possibile, a partire dalle red cherry in figura sotto, ottenere una buona selezione di red sakura?




Quelle che non mi convincono sono le due red cherry completamente bianche della prima immagine.

Ultima modifica di ciccioalex; 22-08-2014 alle ore 20:53.
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 20:44   #9
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo ma non è un lavoro cosi immediato... anche perché una volta arrivati alla colorazione che ti interessa si deve stabilizzare anche il ceppo!
Devi disporre di un buon numero di vasche e di una buona dose di pazienza naturalmente le vasche dovranno avere un layout minimale per vedere bene tutti gli esemplari
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 20:55   #10
ciccioalex
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: San Cono
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho modificato il messaggio sopra (e ho aggiunto delle immagini)
ciccioalex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crystal , nere , red , sakura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26379 seconds with 16 queries