Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2007, 00:20   #91
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mauridj, è probabile che perdi almeno una parte degli invertebrati che hai in vasca. il punto è se vuoi avviare la vasca bene o meno.. oltretutto c'è pure la sabbia di mezzo che ti porterà non pochi problemi. metti un post nella sez.nano-reef che ripartiamo da lì. qui siamo off-topic con quest'argomento
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2007, 18:49   #92
mauridj
Discus
 
Registrato: Dec 2007
Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 2.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mauridj

Annunci Mercatino: 0
qualcuno mi aiuta per favore help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
__________________
mauridj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 18:00   #93
Trauma
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Trauma

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, sto pensando di partire anche io col mio primissimo acquario marino e ho letto più volte che proprio il periodo di maturazione è la fase più delicata ed importante. Tuttavia come ha già notato qualcuno nonostante le tantissime informazioni utili ed interessanti di questo topic, chi è alle prime armi si ritrova a non saper effettivamente che strada prendere...buio si o buio no? Entrambi gli approcci sembrano essere funzionali. Quindi alla fine basta che uno si decida, o buio o niente buio e poi al massimo vedrà come andrà, regolandosi di conseguenza.
C'è però una domanda che vorrei farvi, scusandomi in anticipo se sarà alquanto stupida e ridicola, ma sono proprio alle primissime armi e quindi nel dubbio io chiedo, al massimo faccio ridere qualcuno per la ridicolaggine: cosa significa "periodo di buio"? Intendo dire che la vasca deve stare proprio al buio totale (mi sembra un po estrema come cosa) oppure "buio" è inteso con le luci dell'acquario spente, ma pur sempre esposta ad una normale illuminazione di una comune stanza della casa?
__________________
La mia WebPage: QUI
Trauma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2008, 23:10   #94
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Trauma, Non preoccuparti della luce ambiente

periodo di buio si intende senza le luci della vasca accese
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 00:16   #95
Trauma
Protozoo
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Trauma

Annunci Mercatino: 0
Grazie Algranati, fortunatamente era come pensavo, altrimenti prima dell'acquario avrei dovuto costruirmi un bunker sotterraneo...
__________________
La mia WebPage: QUI
Trauma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 13:54   #96
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io sono ancora neofita, quindi le mie osservazioni valgono l'1% rispetto a chi ha anni di esperienza. Pero' ho notato le seguenti cose:

RESINE PO4: se durante la maturazione superano certi vaolri (tipo 1mg/l) vengo assorbiti ed accumulati nelle rocce, e poi ci vuole molto di piu' a toglierli. Quindi se dovessi ripartire una occhiata durante la maturazione ai PO4 la darei e se salgono sopra un tot metterei un po' di resine.

LUCE: Se le rocce provengono da un acquario conosciuto e buono, perche' fare il mese di buio? a quel punto quello che c'e' e' buono! L'unica accortezza in generale e' cercare di rispettare il lato esposto alla luce e quello in basso.

SABBIA: A me l'hanno fatta mettere presto, ma confermo che e' meglio aspettare, in modo che ai primi cambi il fondo si sifona tranquillamente e a tutto spiano. Inoltre se per sfortuna alla accensione delle luci hai una esplosione algale, devi aspirare il fondo, lavarlo con acqua ossigenata e rimetterlo. Se non ce l'hai e' piu' semplice!! Certo gli acquari senza fondo in sabbia a gusto mio sono bruttini forte!!
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 17:09   #97
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao egabriele, permettmi alcuni appunti:
Quote:
RESINE PO4: se durante la maturazione superano certi vaolri (tipo 1mg/l) vengo assorbiti ed accumulati nelle rocce, e poi ci vuole molto di piu' a toglierli. Quindi se dovessi ripartire una occhiata durante la maturazione ai PO4 la darei e se salgono sopra un tot metterei un po' di resine.
ci vuole molto di piu' che si rimuovano, verissimo, ma quale e' il problema? l'impazienza ?
Io reputo molto piu' "profiquo" attendere magari anche molto di piu', c'e'chi ha atteso 6 mesi di maturazione, piuttosto che squilibrare l'acqua che abbiamo in vasca.....
Quote:
LUCE: Se le rocce provengono da un acquario conosciuto e buono, perche' fare il mese di buio? a quel punto quello che c'e' e' buono! L'unica accortezza in generale e' cercare di rispettare il lato esposto alla luce e quello in basso.
Le rocce, tutte, sono un supporto.... il migliore supporto, ma sempre un supporto.... nel momento in cui vengono estratte dalla vasca, prendono aria, subiscono sbalzi di temperatura, sbalzi causati da differenti acque, parte di quanto presente sulle rocce muore.... e questo poduce nuovamente un ciclo di maturazione e spurgo..... ed a mio avviso puo' essere meglio fare il mese di buio.....
Motvo per non farlo? l'impazienza ?
Quote:
SABBIA: A me l'hanno fatta mettere presto, ma confermo che e' meglio aspettare, in modo che ai primi cambi il fondo si sifona tranquillamente e a tutto spiano. Inoltre se per sfortuna alla accensione delle luci hai una esplosione algale, devi aspirare il fondo, lavarlo con acqua ossigenata e rimetterlo. Se non ce l'hai e' piu' semplice!! Certo gli acquari senza fondo in sabbia a gusto mio sono bruttini forte!!
Beh, che gli acquari senza sabbia siano bruttini forte fortunatamente e' un tuo parere, ho visto spettacolari vasche con tapeti di Paciclavularia di fondo splendide... io sto utilizzando come fondo della Montipora.... poi come sempre de gustibus.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 17:42   #98
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Citazione:

RESINE PO4: se durante la maturazione superano certi vaolri (tipo 1mg/l) vengo ...

ci vuole molto di piu' che si rimuovano, verissimo, ma quale e' il problema? l'impazienza ?
Io reputo molto piu' "profiquo" attendere magari anche molto di piu', c'e'chi ha atteso 6 mesi di maturazione, piuttosto che squilibrare l'acqua che abbiamo in vasca.....
Beh... ma se dopo la maturazione ci sono i fosfati come li togli? Non ugualmente con le resine ? L'unico altro metodo che conosco e' la proliferazione batterica, ma ho letto che sopra certe concentrazioni non ce la fa... Se ci sono altri sistemi mi interessa!!!


Quote:
Beh, che gli acquari senza sabbia siano bruttini forte fortunatamente e' un tuo parere, ho visto spettacolari vasche con tapeti di Paciclavularia di fondo splendide... io sto utilizzando come fondo della Montipora.... poi come sempre de gustibus.
Avevo detto a gusto mio. Comunque vedendo le foto della Pachyclavularia effettivamente un fondo di quella deve essere splendido.
Io i fondi senza sabbia li ho visti solo con qualche patacca corallina rosa in qua e in la ed effetto specchio altrove.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 17:47   #99
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh... ma se dopo la maturazione ci sono i fosfati come li togli? Non ugualmente con le resine ?
No.. se li hai vuol dire che la maturazione ancora non è finita..
Quote:
L'unico altro metodo che conosco e' la proliferazione batterica, ma ho letto che sopra certe concentrazioni non ce la fa...
??? i sistemi a proliferazione batterica hanno proprio la funzione di portarli a livelli naturali.. cioè praticamente a niente..
Anzi.. il rischio è proprio di privare il sistema di PO4 che comunque servono..
Quote:
Avevo detto a gusto mio.
Sì.. questa è una questione di gusti..
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 18:04   #100
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh... ma se dopo la maturazione ci sono i fosfati come li togli? Non ugualmente con le resine ? L'unico altro metodo che conosco e' la proliferazione batterica, ma ho letto che sopra certe concentrazioni non ce la fa... Se ci sono altri sistemi mi interessa!!!
Perdonami, ma secondo te come fanno a non avere Po4 tutte le vasche che non utilizzano resine?
La mia vasca non ha praticamente mai visto le resine..... i Po4 sono sempre stati tra 0,01 e 0,03 (tranne quando a seguito di un problema ho tentato di risolvere).... non uso alcuna fonte di carbonio.... come e' possibile?

Chi si "nutre" dei Po4? alcuni batteri.....
Dove si trovano e proliferano questi batteri? all'interno delle rocce
Come si insediano e poliferano? con il tempo (maturazione e stabilita') i batteri si sviluppano e si creano le condizioni a loro congenali per assorbire i Po4.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corretta , dellacquario , maturazione , partenza , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31914 seconds with 13 queries