Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2013, 23:33   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi alimentazione Paracheirodon simulans

Ciao a tutti

Ha da poco un branco di questi bei caracidi, sembrerebbero che stiano abbastanza bene, salvo 2 esemplari che mancano all'appello da un po' (il branco era di 14 esemplari)

Il dubbio che ho è che non li stia nutrendo nel modo giusto.
Mi spiego meglio:

io somministro una volta al giorno un pizzico di microgranulare.
Il problema è che se lo verso direttamente nella vasca, i granuli stanno a galla, i pesci non vengono a cibarsi in superficie, e va a finire che si arena tutto sulle piante . (in vasca ne ho moltissime, si può definire un plantacquario)

Se invece, adotto lo stratagemma di metterlo prima in un bicchiere, contenente acqua dell'acquario e subito dopo verso il tutto nella vasca, il cibo cade come fiocchi di neve, i pesci, tentano di mangiarlo, ma la maggior parte del cibo ricade sul fondo ( e i simulans, non mi pare di averli mai visti mangiare cibo dal fondo.)
Certo prima che ricada sul fondo qualcosina splilucchiano, ma proprio poco.
Addirittura sembra, nonostante il mangime sia microgranulare, che sia quasi troppo grande. (in acqua si gonfia ulteriormente)
Oppure è solo una mia impressione dato che li vedo assaggiare il boccone e poi risputarlo.
In ogni caso, si può dire che, utilizzando questo metodo il 70% del cibo ricade sul fondo....
Comunque sempre meglio che utilizzare il primo metodo dove il cibo, trasportato dal movimento della'acqua finisce al 100% su qualche foglia semiemersa o su qualche muschio

Ultima modifica di jento; 17-10-2013 alle ore 22:30.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2013, 23:40   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Probabilmente il cibo che utilizzi non gli piace; dovresti cambiare alimenti, e inizialmente nutrirli con cibo congelato o vivo che sono sempre bene accetti!
Poi, con il tempo, se vorrai potrai abituarli anche al secco ma ti consiglio vivamente di farlo dopo un po' e solo se non potrai utilizzare sempre cibo congelato.

Comunque se il cibo gli piacesse lo mangerebbero anche dal fondo e vicino la superficie, ma evidentemente non lo accettano proprio...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 00:58   #3
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah...Ma allora in negozio dove li tengono come fanno? Perchè non penso proprio che gli diano quello congelato. Eppure se non muoiono vuol dire che mangiano.

Comunque se tu mi dici che in teoria questa specia di paracheirodon non ha problemi ad andare a prendersi i granelli in superficie o a raccoglierli dal fondo vuol dire che c'è qualcosa che non va.

In ogni caso si vede che hanno fame perchè se la pompa di movimento butta fuori qualche granello di sporcizia, vanno subito a guardare se sia commestibile. La superficie e il fondo però non li calcolano nemmeno di striscio.

Cibo congelato di che genere? Dovrebbe essere veramente minuscolo considerando i 2cm max che raggiunge sta specie...

Vorrei provare a cambiare tipo di microgranuli, ma ho paura che siano tutti uguali senza contare che il negozio penso abbia solo quel tipo di quella granulometria.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 20:43   #4
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che sto usando ora è il microgranulato della "tropical fishfood"
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 21:04   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ah...Ma allora in negozio dove li tengono come fanno? Perchè non penso proprio che gli diano quello congelato. Eppure se non muoiono vuol dire che mangiano.
Alcuni, pochissimi, ottimi negozi di acquariofilia nutrono i loro pesci con il cibo congelato, specie se trattano animali particolari ed esigenti in ambito nutritivo.

Solitamente, comunque, i negozi hanno poca cura dei propri pesci perchè rimangono talmente poco nelle loro vasche che se non mangiano non è un problema loro.
Infatti se ci fai caso non è raro vedere pesci denutriti o con la pancia incavata nei negozi che non usano accorgimenti in questo senso.
Visto che i pesci stanno anche 15/20 giorni senza mangiare non si fanno problemi se in negozio non accettano quello che capita. Questa cosa è compito del buon acquariofilo.

Quote:
Comunque se tu mi dici che in teoria questa specia di paracheirodon non ha problemi ad andare a prendersi i granelli in superficie o a raccoglierli dal fondo vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Esatto, e la cosa più probabile è che non si siano ancora ambientati e che non siano abituati a mangiare alimenti secchi. Per questo ci provano per fame ma li sputano...


Quote:
Cibo congelato di che genere? Dovrebbe essere veramente minuscolo considerando i 2cm max che raggiunge sta specie...
Ci sono parecchi alimenti congelati di piccole dimensioni adatti a queste specie. Tra i primi che mi vengono in mente...cyclops, cyclops+spirulina, uova di aragosta, uova di pesce, daphnie, chironomi neri e chironomi bianchi, microplankton, moine...


Puoi anche provare a cambiare granulare se vuoi, anche perchè una dieta più varia possibile è il primo passo per una corretta alimentazione di tutti i pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2013, 22:29   #6
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani provo a chiedere in negozio con cosa li nutrivano...E al tempo stesso se hanno altri tipi di microgranulati.

I cibi congelati che mi hai citato, spero non costino una fucilata. Non ho esperienza a riguardo...

Comunque i simulans secondo me non rimangono poco nelle vasche del negoziante, perchè è una specie di paracheidon che no ha molto appeal, dato che è praticamente più piccola degli innesi e axelrodi e senza il "valore aggiunto" della colorazione rossa....
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:26   #7
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presi i cycolps.
Ho tagliato 1/10 di cubetto, e l'ho fatto sciogliere un po' d'acqua della vasca.
Devo stare attento a quanto ne metto perchè sporca molto l'acqua, però sembra che lo mangino con più gusto.
Stranamente però non vengono in superficie a prenderlo, mentre in negozio ho visto che quasi saltavano fuori dall'acqua per prendere il cibo. (cibo tra l'altro secco, uguale a quello che ho provato a dargli io e che stranamente non lo mangiavano con convinzione)

Possibile che gli dia fastidio la luce?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2013, 23:32   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per somministrare correttamente il cibo congelato leggi l'articolo che ho scritto da poco nella sezione Articoli del forum! il metodo che utilizzi non va bene, devi sciogliere la porzione in un colino sotto acqua corrente. (è tutto spiegato nell'articolo)

Per la quantità, per un gruppo di simulans 1/10 di cubetto è troppo poco...danne 1/4 che va bene.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 23:58   #9
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Ma 1/4 di cubetto, e poi per i successivi 2 giorni non somministro più niente?
Il colino deve essere per forza con le maglie di plastica o vanno bene quelli d'acciaio?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 00:08   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
I giorni successivi puoi somministrare altri mangimi a rotazione!

Il colino va bene anche a maglie d'acciaio, ma è difficile che lo trovi della dimensione giusta...solitamente quelli per uso acquariofilo che fanno al caso tuo sono di tessuto o di plastica!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , nutrire , paracheirodon , problemi , simulans

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21659 seconds with 15 queries