Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2014, 21:35   #1
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dannato ph

ciao a tutti.
ho terminato finalmente di far maturare l'acquario e ho inserito guppy piante e caridine: tutti gli elementi con logica 3 guppy 4 caridine e tante tante piante.

Mi ero costruito l'impianto a co2 in gel che durante la maturazione mi ha mantenuto in ph 8 ideale per i guppy ma dopo un mese e mezzo il gel è finito....
....
....
l'ho rifatto e il boom iniziale dell'impianto ha abbassato in una notte il ph da 8 a 6,5

di conseguenza mi sono trovato due caridine stecchite dallo sbalzo!

per ora l'ho chiusa e la accendo a momenti alterni finchè sono in casa e quando vado a lavoro la chiudo.

dovendo mantenere un ph di 8 non mi sono mai preoccupato di calcolare la co2 in quanto da tabella il valore di ph 8 quasi non la contempla: inserivo poche gocce al minuto per mantenere il valore stabile (conseguenza non ho mai calcolato il gh).

esiste un modo per evitare un cambio di ph così repentino? una sorta di tampone?
grazie
P.
guapao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2014, 21:49   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao se devi mantenere un PH 8 la CO2 scordatela ho guppy ho piante oppure piante meno esigente.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 21:52   #3
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao se devi mantenere un PH 8 la CO2 scordatela ho guppy e caridine ho piante oppure piante meno esigente.
mi sono scordato di dire che a livello di piante ho limnophyla (tanta) una anubias nana, un po' muschio di java e un po' di cladophora!

potrei tentare di abbassare il ph a 7,5 ma il problema è come mantenerlo stabile!
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 22:30   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per poter ottenere e mantenere certi valori, si ha bisogno di impianti professionali. Ad esempio un impianto professionale CO2, e un PH CONTROLLER. Allora si chè puoi manitorare e gestire il PH.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2014, 23:03   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una vasca come la tuia non la vedo necessaria la co2.
Come vedi rischi fare più danni che altro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 07:15   #6
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok quindi o mi doto di un impianto serio oppure nada....

ma nel caso in cui non mettessi nulla come faccio a mantenere un livello minimo di co2 per la crescita delle piante? si creerebbe un ambiente molto basico!

nb: levando la co2 ho posizionato il flusso di uscita sotto al pelo dell'acqua per evitare troppi scambi gassosi.
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 10:50   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Viste le piante diciamo che, come ti hanno già scritto, la CO2 non serve o ne serve realmente poca -> il poco te lo da il normale scambio gassoso aria/acqua che puoi, volendo, favorire movimentando il pelo acqua (nulla di eccessivo, basta che vedi il pelo acqua muoversi)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:09   #8
guapao
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm ok credo di aver capito...
ma mi sorge una domanda: che cosa comporta lo scambio di gas tramite il pelo libero mosso? ero convinto che liberasse co2 a fronte di minimo acquisto di O2.
questo mi ha portato, nei periodi in cui la co2 a gel lavorava tantissimo, a tenere il pelo libero molto mosso per disperderne l'eccesso onde evitare picchi di ph a 9.
Ora, senza co2 fornita dal lievito, non è meglio addirittura mettere il tubo di uscita dentro l'acqua in modo da eliminare lo scambio?

Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio perchè le domande sono tante e l'acquariologia mi piace sempre più solo che vorrei tanto affrontarla con consapevolezza e non arrangiandomi creando problemi e disagi visto che basta un centrimetro e un nulla per cambiare i valori e passare per i pesci da sopravvivenza a benessere.

grazie mille
P.
guapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 14:38   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che Ossigeno e CO2 sono due gas diversi e che hanno solubilità in acqua differenti (ci può essere eccesso o carenza di uno dei due senza che l'altro ne abbia interferenze).

Smuovendo il pelo acqua si migliora il normale scambio di gas tra acqua ed aria, ovvio che parliamo di valori 'medi' e quindi se c'è un inserimento forzato in acqua, che sia di Ossigeno o di CO2, smuovendo il pelo acqua favoriamo il "ritorno all'equilibrio" del gas più concentrato disciolto in acqua verso l'atmosfera

... faccio un esempio pratico per capirci meglio

se normalmente riesco ad avere, muovendo il pelo acqua, 4mg/l di CO2 in vasca (numero quasi a caso):

- se ho 30mg/l di CO2 tramite impianto e muovo il pelo acqua non faccio altro che disperdere CO2 in aria dato che l'acqua cercherà di stabilizzarsi ai suoi 4mg/l 'naturali'

- se ho 1mg/l di CO2 perchè viene consumata dalle piante, smuovendo il pelo acqua 'recupererò' dall'aria i restanti 3mg/l di CO2 per portare alla situazione 'normale' la stabilità gassosa aria/acqua

medesimo discorso vale per l'Ossigeno ovviamente (a parte che nessuno si sognerebbe di fare un impianto a bombola di Ossigeno per l'acquario ... pericolosità a parte)

inserire CO2 in acqua ne fa abbassare il pH, in base anche alla quantità di alcalinità dell'acqua (quello che chiamiamo KH) ... cerca le tabelle e/o vedi nella mia firma il link relativo

ps. fa molto più il movimento superficiale che un aeratore che smuove una piccola parte della superficie tramite le bollicine che vedi (le bollicine smuovono il pelo acqua e favoriscono lo scambio gassoso )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dannato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18917 seconds with 15 queries