Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2011, 17:24   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Febbraio 2011: lampade energy saving conclusioni

Salve

Allora vorrei raccogliere le conclusioni sull’utilizzo di lampadine Energy saving e27.
Quindi esperienze dirette con l’utilizzo di questo tipo di illuminazione.
Per cominciare le lampadine e 27 vengono definite a risparmio energetico, è già su questo concetto ho molti dubbi.
Da quello che ho potuto vedere per le Energy saving sono o solo due plafoniere o della Hasse o della Luxor.



1.Detto ciò io utilizzo sul mio nanoreef una plafoniera hasse 50cm che la casa dichiara di poter arrivare sui 120w 30w*4 , al contrario per quelle di 42cm dichiara solo fino a 60w 15*4, dalla mia esperienza sulle 50cm le 30w*4 sono instabili, cioè si surriscaldano troppo accorciando di molto la loro longevità che a me si aggirava intorno al mese, quindi già da questo primo punto posso dire che sia nelle 42cm che nelle 50cm, superare la soglia dei 60w diventa controindicato per la longevità delle lampade.

2.Un'altra cosa da tenere conto della plafoniera hasse è il modo in cui è costruita, io utilizzo la 50cm sulla mia vasca lunga 42cm, perché esattamente 4 cm a destra e 4 cm a sinistra di questa plafoniera sono utilizzati per contenere i circuiti di essa, cioè cerco di spiegare meglio la 50 cm dispone 42cm di superficie adibita all’illuminazione, quindi se utilizzavo la 40 cm sulla via vasca avevo 32cm di superficie illuminante.

3.Allora già la rifrazione luminosa è il peggior difetto di questo tipo di lampadine, se poi ci aggiungiamo il tipo di riflettore montato su questa plafoniera, si ottiene uno spreco notevole della luce, io consiglio come ho fatto sulla mia di smontare quel riflettore(foglio) e montarci due veri riflettori da neon cercando di montarli tipo riflettore spider io ho comprato un riflettore da un metro e uno da 50cm li ho tagliati e li ho adattati alla plafoniera, e devo dire che il risultato è notevole.

4. Forse questo è il punto che più interessa, io sono riuscito ad allevarci bene ovviamente molli e lps come euphyllia parancora, paradivisa, caulastrea, con gli sps come ci si poteva aspettare non ho avuto buoni risultati se non per acropora nobilis e montipora foliosa ( persa per altri motivi), quindi sconsiglio l’immissione sotto i 60w Energy saving di sps.

Conclusione: io consiglio l’utilizzo di questa plafoniera a vasche di misure fino a 42cm, perché per queste misure non c’è di meglio (sconsiglio l’utilizzo di hqi per il riscaldamento eccessivo in vasche con un litraggio cosi piccolo es. 18l come la mia vasca) se non l’utilizzo di led, la consiglio ai neofiti che vanno ad affrontare la loro prima esperienza in questo mondo quindi senza troppe pretese di allevamento.

OTTIMA per vasche piccole.
BUONA per molli e lps
INSUFFICENTE per Sps
BUONA per qualità e prezzo

Nuova conclusione del 17/9/2012:
è da aprile che ormai non monto più sulla mia plafoniera lampade energy saving nate per l'acquariofilia ma normali lampade, e vi posso dire ne ho trovate di spettro molto più bianco di quelle che vendono apposite per l'acquariofilia dove la luce è sempre giallina, e la stessa cosa per le lampade blu.
COsi facendo ho potuto anche aumentare i watt passando da 60w a 80w e la resistenza di queste lampadine è superiore a quelle vendute apposta per il nostro hobby.
Quindi non dovreste avere anche voi nessun problema ad usare le normali energy saving, certo cercando quelle con spettro bianco, senza rischio di un aumento di alghe per lo spettro non adatto almeno nel mio caso.

Ultima modifica di pirataj; 17-09-2012 alle ore 13:54.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2011, 00:20   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ottimo inizio....ed aggiugo utilissimo .....

non posso dire niente perchè non ho mai usato questo tipo di
illuminazione.....cmq seguo con interesse.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 00:33   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Idem come Gianni!
Seguo... e grazie!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 15:09   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Volevo precisare una cosa:

Io suggerisco solo l'utilizzo della plafoniera hasse di 42cm e di 50 cm, utilizzare quelle lunghe dai 60cm è assolutamente controproducente, per prima cosa i watt che si potrebberò ottenere con quella da 60cm e da 80cm sono sempre 120w perchè si possono mettere massimo 4*30w, e in quelle da 1 metro che si possono mettere 6*30w arrivando ad un massimo di 180w il costo di manutenzione aumeta perchè invece di cambiare 4 lampadine bisogna cambiarne 6 con una spesa intorno ai 50€.
Ma c'è un altro fattore principale per il quale non suggerisco di utilizzare le plafoniere da 60cm in sù, ed è che ci sono i T5 da poter utilizzare con quelle misure, che sono nettamente meglio.

P.s.
Io non le ho provate sul dolce quindi quello scritto sopra ovviamente è rivolto al marino.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 17:35   #5
andrea90
Ciclide
 
Registrato: Jun 2010
Città: verona
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 1.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che come tecnologia le lampade energy saving sono decisamente quanto di peggio uno possa comprare per il suo nanoreef....con le possibilità che abbiamo oggi non conviene assolutamente...e se riassumiamo i pregi e difetti si può capire il perchè:

pregi:
-nessuno

difetti:
-costi di mantenimento
-affidabilità
-rendimento
andrea90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 17:53   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Come già scritto sopra per me di meglio per vasche piccole e misure che non permettono i neon ci sono solo i led ( il costo della plafoniera li penalizza e non poco).
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 17:58   #7
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
RIporto la mia esperienza con la hasse da 80 cm ( 4x30W = 120W) su 150 litri lordi.
Uso 2 lampade blu e due bianche da 30W.

Allevo molli ed LPS ho una rocciata bassa quindi i coralli sono tutti sul fondo. Non ho mai avuto indizi che mi facessero ritenere la luce insufficiente o di cattiva qualita' per questi coralli.
LA plafoniera la pagai se non erro 80€ e le lampade da 30W blu o 10000K costano tra 10 e 15 € dipende da dove e quando si comprano.
I supporti per appoggiarla sull'acquario erano inclusi mentre spesso in lampade piu' costose e blasonate, sono un accessorio a parte.

PERO'..........

La fattura della plafoniera e' ovviamente allineata al prezzo. Profilato di alluminio portante, riflettore un foglio di mylar o roba del genere metallizzato, dove si puo' plastica.

3 anni fa le lampade si trovavano ed erano affidabili, duravano tranquillamene un anno, e le cambiavo per paura che degradasse la qualita' di luce, non perche' si bruciavano.
Negli ultimi 2 anni ho avuto questi probemi:

- AFFIDABILITA': nelle ultime 10 lampade cambiate solo 2 sono durate un anno. 6 sono durate tra i 6 ed i 9 mesi, 2 addirittura meno di 2 mesi.
- AFFIDABILITA' (bis): 2 lampade bruciandosi hanno fatto scattare il magnetotermico. COSA gravissima. Non ho perso l'acquario solo perche' una volta c'era l'areatore di emergenza, e l'altra ero in casa.
- REPERIBILITA': ben due vole sono passati 2-4 mesi durante i quali le lampade da 30W 10.000°K erano introvabili anche nei negozi online. Sono stato per 2 settimane con una comune lampada a risparmio energetico 23W 6500°K giusto per non stare senza luce.

Conclusione:
se fossero affidabili come lo erano 3 anni fa, metterei solo che sono inadatte agli SPS. Ma allo stato di fatto non posso che concordare con Andrea:

Originariamente inviata da andrea90 Visualizza il messaggio
pregi:
-nessuno

difetti:
-costi di mantenimento
-affidabilità
-rendimento

P.S. la dicitura "basso consumo" e' adottata per la loro somiglianza alle basso consumo casalinghe. A livello acquaristico come efficienza stanno un po' sotto le T5. La tecnologia e' la stessa, ma il tubo e' molto piu' spinto come W per superficie, inoltre l'intreccio di tubi fa perdere un po' in riflessioni varie.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 16:14   #8
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Riprendo qui e riporto il link ad una discussione che avevo aperto...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294622

A chi mi obiettava che le ES siano in rendimento pari alle PL: le ES non mandano la luce solo ai lati ma essendo attorcigliate la luce che il tubo emette verso l'interno è luce persa. Quindi essendo i tubi uguali a quelli delle PL ma sprecando luce verso l'interno il rendimento è di certo più basso di un 20% almeno (ad occhio la superficie che irraggia all'interno è circa un 20% del tubo a voler essere ottimisti)!
Quindi su litraggi esigui e spazi ridotti ritengo sia comunque meglio montare PL...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 16:16   #9
Acquedotto di Silvio
Bannato
 
Registrato: Mar 2011
Città: Rovigo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si potessero usare dei buoni riflettori in ceramica sarebbero una scelta proponibile
Acquedotto di Silvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 18:28   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Comunque ragazzi io ho espresso le mie conclusioni e fornito le immagine della mia esperienza di un anno con questa plafoniera energy saving 60w, per fare una considerazione ed un confronto minimamente "scientifico", dovreste riportare conclusioni ed esperienze foto ecc. di una vasca di 18l o giù di lì con plafo pl da 60w allora si che si posso fare delle scelte su una soluzione energy saving rispetto ad una pl.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2001 , conclusioni , energy , lampade , saving

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22338 seconds with 15 queries