Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2006, 00:39   #1
camelliere
Guppy
 
L'avatar di camelliere
 
Registrato: Apr 2002
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peluria e/o alghe nere

Ciao raga,
da un pò di tempo ho sulle foglie vecchie dell'anubias o di altre piante dell'antistetiche alghe nere, con piccola peluria ai bordi.
Vorrei provare a estirparle, avevo letto qualcosa in merito, ma nn mi ricordo, chi può, sempre se vuole, darmi dei consigli.
Attuo un cambio d'acqua di circa 34l (2/3 osmosi e 1/3 rubinetto) a settimana, ho i seguenti valori:
NO3=10- Ph=6.5-Kh=3-Gh=7-PO4=0.1-NO2 assente-Fe nn misurabile( uso PMMD) e CO2 20 b/m
camelliere non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2006, 14:22   #2
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho pulito l'anubias dalle alghe nere immergendola in una soluzione di acqua e candeggina (10/1), dopo l'immersione si sbiancano e vanno via, funziona anche con le diatomee, però è un trattamento un pò forte e non lo userei con altre piante.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 15:05   #3
HotSauce82
Avannotto
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Le anubias hanno bisogno di poca luce, se ne ricevono troppa iniziano a ricoprirsi di alghe nere come quelle che hai descritto te. Questo accade anche se i valori dell'acqua sono buoni.
Per rimediare di solito consigliano di rimuovere manualmente la maggior parte delle alghe.
I cambi d'acqua settimanali dovrebbero garantirti una buona acqua..
Bisogna poi vedere se i neon sono vecchi e quindi favoriscono la prolificazione algale...
Bisogna vedere anche se eccedi con i fertilizzanti..il fatto che il Fe non sia rilevabile per il fatto che usi la tecnica PMMD non vuol dire che non ne dosi in eccesso...io non so nulla di chimica e biologia, ma per quello che ho letto nei forum il ferro quando viene somministrato non rimane sempre nelle condizioni tali da essere assimilato dalle piante, la tecnica del PMMD va usata con cognizione di causa e le dosi giuste si ottengono dopo prove e prove e monitoraggio dei risultati...
Se hai dubbi non esitare a chiedere...mi fa piacere poter condividere la mia esperienza seppur poca...
Ciao ciao
HotSauce82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 23:36   #4
camelliere
Guppy
 
L'avatar di camelliere
 
Registrato: Apr 2002
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HotSauce82
Ciao!
Le anubias hanno bisogno di poca luce, se ne ricevono troppa iniziano a ricoprirsi di alghe nere come quelle che hai descritto te. Questo accade anche se i valori dell'acqua sono buoni.

>Concordo, infatti sono piantate in zone d'ombra>

Per rimediare di solito consigliano di rimuovere manualmente la maggior parte delle alghe.

>ho provato ma non è facile, una vera rottura>

I cambi d'acqua settimanali dovrebbero garantirti una buona acqua..
Bisogna poi vedere se i neon sono vecchi e quindi favoriscono la prolificazione algale...

>li sostituisco una volta all'anno>

Bisogna vedere anche se eccedi con i fertilizzanti..il fatto che il Fe non sia rilevabile per il fatto che usi la tecnica PMMD non vuol dire che non ne dosi in eccesso...io non so nulla di chimica e biologia, ma per quello che ho letto nei forum il ferro quando viene somministrato non rimane sempre nelle condizioni tali da essere assimilato dalle piante, la tecnica del PMMD va usata con cognizione di causa e le dosi giuste si ottengono dopo prove e prove e monitoraggio dei risultati...

>è circa due anni che uso la tecnica del PMDD, dopo varie prove penso di aver ottenuto la scelta idonea per la mia vasca, >

Se hai dubbi non esitare a chiedere...mi fa piacere poter condividere la mia esperienza seppur poca...
Ciao ciao
Grazie per i consigli...
bye bye
camelliere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2006, 13:25   #5
HotSauce82
Avannotto
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh allora può essere solo che le hai posizionate in una zona dove ricevono troppa luce per i loro gusti
Lo so' che è una rottura toglierle...ci vuole pazienza, come sempre...però così riesci a far sì che non prolifichino!!

Poi ci sarebbe sempre la tecnica di spezzare in due il fotoperiodo, cosa su cui ci sono pareri discordanti e che io non mai provato, ma a cui sto pensando per questa estate solo per evitare che il calore dei neon alzi troppo la temperatura dell'acquario..
Con questa interruzione a metà fotoperiodo, le piante non dovrebbero aver problemi mentre le alghe dovrebbero risentirne e diminuire..anche se le alghe nere a peluzzi sono le più rognose e resistenti!!
A proposito quanto dura il fotoperiodo nel tuo acquario?
Avevi già provato a diminuirlo finchè non migliorava la situazione?

ciao ciao
HotSauce82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2006, 00:13   #6
camelliere
Guppy
 
L'avatar di camelliere
 
Registrato: Apr 2002
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da HotSauce82
Avevi già provato a diminuirlo finchè non migliorava la situazione?

ciao ciao
Le luci rimangono accese x 11 ore.
Per quanto riguarda il dividere il fotoperiodo sono contrario, hai mai visto in natura il sole che si spegne e si riaccende dopo un pò????? Innaturale
Anche sulla diminuzione del fotoperiodo ci sono pareri discordanti, alcuni affermano che: con una temperatura maggiore ci vuole addirittura un aumento del fotoperiodo e conseguentemente della fertilizzazione.
Sono del parere che, ogni vasca ha una storia a se, è da capire come sfruttare al max le conoscenze che ci vengono proposte e applicarle senza creare tanti e irreparabili danni alla ns cara e amatissima vasca.
ciao ciao
camelliere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , e or o , nere , peluria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22068 seconds with 17 queries