Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2014, 10:05   #11
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ancora controllato il pavimento...
Per il posteriore ho deciso di usare delle doghe in legno di una rete dimessa da mettere in orizzontale ad unire le tre portanti verticali, credo ne metterò due.

Invece mi sa che cambio piano perché questo linnmon ha gli spessori interni in cartone e non me ne ero accorta!!! Vorrei prendere un piano di lavoro da cucina e credo che lo taglieró a misura della vasca o poco più (80 o 90 cm)...sono meno spessi ma il materiale interno è compresso per sopportare alti carichi...

Viti a cannocchiale prese, sino stata a vedere da leroy i listelli 55x55 ma erano terminati, comunque non li avrei presi perché prima devo controllare il pavimento. Ho visto che li hanno anche 70x70!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2014, 00:34   #12
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora meglio......

Non mi convince la soluzione doghe.....ci piazzerei una tavola...anche truciolato da 18mm andrebbe bene....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 10:54   #13
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pavimento sembra in piano... Non sono riuscita a trovare la livella nel bailame di attrezzi di mio padre

A me l'idea doghe piace invece... Non le metto per un supporto al piano superiore, ma per evitare la labilità della struttura ed eventuale ondeggiamenti per spiante orizzontali.
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 14:00   #14
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ti allego questo link:

http://acquarizen.blogspot.it/2011/0...-acquario.html

mi unisco al topic domanda un pò strana mah vorrei aumentare l'altezza del mio acquario ho pensato di metterci una tavolo sotto al supporto che ne dite?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 17:29   #15
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante la costruzione del mobiletto con struttura in metallo!

Per quanto riguarda la tavola sotto ti giro quello che è stato consigliato a me... ovvero di utilizzare un top da cucina ikea, più resistente delle normali basi tavolo... questo può essere applicato direttamente sotto e poggiato a terra SE si è sicuri che il pavimento è in bolla e non si hanno problemi di eventuale umidità a contatto tra pavimento e tavola.
ALTRIMENTI consigliano di creare dei piedini utilizzando un quadrello di legno almeno 55x55mm da cui far tagliare piedini da 50mm (i quadrelli arrivano fino a 70x70). Questo vanno posizionati sotto agli assi verticali di carico in numero di 2-3 per asse.

Ad esempio io che ho una profondità da 60 cm da coprire su tre assi ne metterò 3x3=9 in totale.... non so che profondità devi coprire tu ma per farti un'idea della cosa!
comunque ho visto sul video che lì sono statoi messi anche al centro delle superfici di carico per evitare eventuali imbarcamenti della tavola inferiore... valuterò anche questa opportunità dato che i quedrelli sono abbastanza lunghi da ricavare un bel numero di piedini!
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 21:15   #16
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
Molto interessante la costruzione del mobiletto con struttura in metallo!

Per quanto riguarda la tavola sotto ti giro quello che è stato consigliato a me... ovvero di utilizzare un top da cucina ikea, più resistente delle normali basi tavolo... questo può essere applicato direttamente sotto e poggiato a terra SE si è sicuri che il pavimento è in bolla e non si hanno problemi di eventuale umidità a contatto tra pavimento e tavola.
ALTRIMENTI consigliano di creare dei piedini utilizzando un quadrello di legno almeno 55x55mm da cui far tagliare piedini da 50mm (i quadrelli arrivano fino a 70x70). Questo vanno posizionati sotto agli assi verticali di carico in numero di 2-3 per asse.

Ad esempio io che ho una profondità da 60 cm da coprire su tre assi ne metterò 3x3=9 in totale.... non so che profondità devi coprire tu ma per farti un'idea della cosa!
comunque ho visto sul video che lì sono statoi messi anche al centro delle superfici di carico per evitare eventuali imbarcamenti della tavola inferiore... valuterò anche questa opportunità dato che i quedrelli sono abbastanza lunghi da ricavare un bel numero di piedini!
il problema sarà farcelo entrar sotto ahahha mah se vado da brico e mi faccio fare 60 cm tagliato e prendo quei bei legni spessi? ci potrei passare qualche prodotto per l'umidità risparmierei tanto poi lo farei di colore nero come il mobile in modoc he non si noti nulla
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 11:21   #17
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono stata poco fa da brico.... un top da cucina bello spesso e pesante 60*200 lo vendono alla modica cifra di 99 euri mi sa proprio che mi butto sull'ekbacken di ikea....
Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 11:46   #18
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mipri Visualizza il messaggio
sono stata poco fa da brico.... un top da cucina bello spesso e pesante 60*200 lo vendono alla modica cifra di 99 euri mi sa proprio che mi butto sull'ekbacken di ikea....
Vai da brico io mi sono fattp tagliare su mi sura lo pagato poco

finché dura fa verdura
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 11:48   #19
Mipri
Avannotto
 
Registrato: Jun 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento dopo mesi e mesi di studi in materia... mobiletto finito!

E' stato un parto riuscire ad acquistare i pezzi mancanti nei ritagli di tempo, ma alla fine ce l'ho fatta! Il progetto è stato approvato dal falegname che ci ha fatto i lavori in casa che ha confermato che la struttura così studiata reggerà il peso della vasca; inoltre il piano superiore è stato collaudato da "tecnici esperti" ( dopo aver messo il piano su due blocchetti posti ai bordi distanti 120, ci siamo saliti sopra in 5 e abbiamo molleggiato... condizione più sfavorevole di questa non siamo riusciti ad immaginarla!).

Vi elenco i pezzi che lo compongono:
- ripiani sopra e sotto sono i LINNMON 120x60 cm
- i due mobiletti sono ALEX, cassettiera e contenitore
- piedini sono ricavati da un quadrello 55x55 mm tagliato a 50 mm (ce ne sono 14 in totale)
- il fondo posteriore è in mdf da 17mm, preso a misura al brico e verniciato
- viti di varie dimensioni

Il mobiletto con lo sportello ha il buco per far passare cavi e tubi.
Se occorrono altre spiegazioni sono a disposizione!

Mipri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 10:37   #20
jonathan2it
Plancton
 
Registrato: May 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello!! Complimenti!!
jonathan2it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , componibile , consigli , ikea , pezzi , servono , supporto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21300 seconds with 13 queries