Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2012, 14:44   #11
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho avuto un gruppeto di una decina di rasbore per 4-5 anni, in un acquario piuttosto piantumato e con una radice.. ora devo dire che non ho mai notato alcun comportamento delle rasbore (heteromorpha) collegato alla radice o_O
piuttosto legato alle piante sì, visto che quando son diventate belle grosse e cicciotte si poteva osservare il loro comportamento riproduttivo che porta una coppia di individui ad isolarsi e a fare numerosi passaggi "a testa in giù" sotto alle foglie, se non ricordo male prediligevano quelle di dimensioni medio-piccole. (crypto, mentre ignoravano l'echinodorus o anubias). sono pesci simpatici, ma ottimi predatori, quindi se vuoi riprodurre qualcosa mettilo in conto!
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2012, 15:05   #12
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Boh, io intanto sono tornato oggi e inizio a mettere le piante. Aspetto fino a questo week-end/lunedì quindi ho ancora un po' di tempo per decidere.

Bowser, ma dove li tenevi tu i rerio? Come era strutturato il tuo acquario?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 15:14   #13
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me potresti metterci i danio(stanno più in superfici degli altri) e una qualunque delle due specie. non ho mai avuto nessun problema di convivenza fra i rerio e altre specie.. che le rasbore "necessitino" delle radici, mi sembra assurdo. che però possano essere utili al loro allevamento è probabile.( creano rifugi , acidifican l'acqua ecc..)
una piantumazione piuttosto abbondante comunque è consigliabile, come tenere i pesci in gruppi da 10 esemplari essendo animali gregari.(10 danio, 10 rasbore/tanicthys, 6 pangio mi pare ottimale) i botia te li sconsiglio. la maggior parte delle specie cresce troppo per la tua vasca, meglio i pangio. al limite potresti metterci gli striata(un gruppetto di 5 esemplari, ma allora sarebbe ideale associargli solo danio, anche se non ci dovrebbero essere gran problemi di convivenza nemmeno con gli altri, anche se rischieresti la sovrapopolazione)che sono abbastanza pacifici e anche meno grandi degli altri.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 16:08   #14
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
I Botia lohachata sono grandi come i Pangio e sono tranquillissimi con la differenza che sono meno fifoni, quindi opterei per loro. Ho visto degli adulti ed erano grandi 10 cm o giu di lì e mi sembra accettabile per la mia vasca.

Dunque di sicuro prendo le Rasbore, mi piacciono troppo. Poi pensavo di accompagnarli a 2-3 Colisa lalia e 4 Botia lohachata. Rimane da decidere l'ultimo gruppetto da 6 pesciolini.

Solo che sono un po' confuso, alcuni dicono che i Danio sono troppo aggressivi altri che sono tranquillissimi. Quindi facciamo un po' di ordine! L'aggressività da cosa è causata? Dallo stress? Come evitarlo?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2012, 23:48   #15
lelemave
Avannotto
 
L'avatar di lelemave
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guaranito93 Visualizza il messaggio
Boh, io intanto sono tornato oggi e inizio a mettere le piante. Aspetto fino a questo week-end/lunedì quindi ho ancora un po' di tempo per decidere.

Bowser, ma dove li tenevi tu i rerio? Come era strutturato il tuo acquario?

sono superfissato con le rasbore quindi ti consiglio quelle io... Io ho solo un tronco di piccolissime dimensioni e le heteromorpha non ci fanno molto caso. Io le tengo insieme alle galaxy (Danio margaritatus) e red cherry in una acquario fatto proprio x loro,ho altre 2 vasche ma le rasbore meritano di essere ammirate in camera mia

sono predatrici modeste,le red prosperano nonostante le galaxy ben piu spietate,le piante invece ti consiglio di averne molte,magari in una zona della vasca per lasciare spazio per il nuoto... se cerchi pesci di gruppo non saprei indicartene di piu belli per i miei gusti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
ho avuto un gruppeto di una decina di rasbore per 4-5 anni, in un acquario piuttosto piantumato e con una radice.. ora devo dire che non ho mai notato alcun comportamento delle rasbore (heteromorpha) collegato alla radice o_O
piuttosto legato alle piante sì, visto che quando son diventate belle grosse e cicciotte si poteva osservare il loro comportamento riproduttivo che porta una coppia di individui ad isolarsi e a fare numerosi passaggi "a testa in giù" sotto alle foglie, se non ricordo male prediligevano quelle di dimensioni medio-piccole. (crypto, mentre ignoravano l'echinodorus o anubias). sono pesci simpatici, ma ottimi predatori, quindi se vuoi riprodurre qualcosa mettilo in conto!

quoto tutto...

per quanto riguarda la riproduzione attenzione soprattutto perchè predano le proprie uova e la prole,per altro se ben piantumato non credo avrai problemi visto che a me le red si riproduzono bene nascondendosi quando sono troppo piccole...

Ultima modifica di lelemave; 07-06-2012 alle ore 23:54. Motivo: Unione post automatica
lelemave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 00:17   #16
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lelemave Visualizza il messaggio
sono predatrici modeste,le red prosperano nonostante le galaxy ben piu spietate
Quindi anche dalla tua esperienza i danio stuzzicano gli altri? Devo preoccuparmi per questo?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 09:13   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non penso volesse intendere questo...

Sono predatrici perchè in natura mangiano insetti e crostacei, per cui qualche piccola red cherry (le caridine) potrebbe essere predata!
Ma con i pesci, a parte larve e minuscoli avannotti, non penso ci siano problemi di convivenza!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 15:00   #18
El Giova
Ciclide
 
L'avatar di El Giova
 
Registrato: Jan 2008
Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 31
Messaggi: 1.097
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i danio sono pesci molto vivaci, ma non agressivi di natura. parte delle convivenze "andate male" probabilmente si deve a pesci timidi che frequentano la stessa zona della vasca e ne rimangono infastiditi-indeboliti-inibiti, oppure a danio tenuti in gruppi esigui. esemplari tenuti da soli posso confermare che diventano aggressivi-timidi-isterici. ma in branco non lo sono. o almeno io non li ho mai visti attaccare altre specie, non son come i tetrazona insomma.
ps semmai qualche dubbio mi viene coi botia(occhio che gli "yo-yo" crecono più di 10 cm!!ne ho visti da 20)che pare da adulti di sta specie non siano propio pacificissimi, a contrario dei giovani vivaci ma non territoriali.
__________________
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 16:26   #19
guaranito93
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 867
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
I Botia lohachata so che sono tranquilissimi anche da adulti, alcuni li definiscono i più pacifici tra i Botia, e gli adulti che ho visto io erano intorno ai 10 cm.

Cosa mi sapete dire dei "neon verdi" invece?
__________________
...non basterà essere bravi, bisognerà essere i migliori...
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 18:25   #20
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli albonubes li ho avuti per tre anni fino ad oggi anche se sto cercando di scambiarli per cambiare biotipo, sono molto belli da vedere, soprattutto per il balletto che fanno i maschi per stabilire le gerarchie, poi sono particolarmente robusti e sopravvivono tranquillamente se la temperatura sale oltre i canonici 24°C consigliati per la specie, io ne metterei una decina, tanto dopo se hai un acquario ben piantumato ti fanno un bel po' di uova, aggiungi pure una coppia di colisa laila se vuoi, così almeno ti tengono sotto controllo la popolazione! Delle rasbora galaxy da aggiungere come secondo gruppo ti ispirano?
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ardua , danio , rasbore , tanichthys , tanychthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27755 seconds with 13 queries