Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2005, 18:44   #1
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ipotesi frontosa

ragioniamo un attimo per il puro piacere di farlo, dal momento che , in materia Frontosa, non ne so nulla.

come ho già detto sul forum, ho scoperto i ciclidi dell'africa vedendo i frontosa. se ricordo bene erano dei wild dello zaire. poi, per ovvi motivi economici, ho desistito e mi sono buttato a capofitto su pesci di gestione relativamente più semplice.
L'idea di quei frontosa mi è però rimasta come un tarlo in una trave e, complice un "Lucignolo" che mi ha quasi sfidato (Lucignolo sa... ), sta lentamente tornando allo scoperto.

fatte queste premesse vi chiedo, dal momento che in giro non ho trovato molto materiale informativo, come allestireste la vasca.
quanti pesci, per iniziare, quanti litri (e questo è probabilmente lo scoglio più tosto, per motivi di denaro e di spazio), forma: più larga o più lunga?


In aggiunta, ci metto una domandina tecnica che magari potrebbe essermi utile anche per la mia attuale vasca: a che serve la zeolite (Lucignolo!!!!) ?


Sono certo che saprete come accompagnarmi in questo salto nel buio, o quanto meno saprete farmi riprendere il lume della ragione.
  Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2005, 19:02   #2
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cyphotilapia Frontosa: trattasi di un genere monospecifico (anche se nell'ultimissimo periodo "qualcosa" potrebbe essere cambiato)endemico del Lago Tanganica

Sono pesci grandi, costosi (forse tranne le "Burundi") a crescita lenta, ma lenta ... abbastanza "statici", un pò timidi, relativamente robusti, che - per finire - mi piacciono molto ma che non mi decido mai ad allevare ...

Direi che (da adulti, ovvio!!!) un TRIO può stare in 500 litri, con arredamento tipico del Tanganica (considerare la taglia finale nell'approntare i rifugi!!!), scegliendo con cura i pochissimi (ed eventuali) compagni di vasca. Io mi limiterei ad uno/due Synodontis, e BASTA ...

Questo è il loro "sito cult": www.frontosa.com sulla cui affidabilità al 100% non giuro ...

Attenzione (e dalli!) agli ibridi visto che esistono una messe di "colour morph" e/o varianti geografiche ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:10   #3
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In aggiunta, ci metto una domandina tecnica che magari potrebbe essermi utile anche per la mia attuale vasca: a che serve la zeolite (Lucignolo!!!!) ?
la zeolite non ti serve se il filtro funziona bene...serve per assorbile eventuali schifezze tipo il carbone attivo per rendere l'idea...
Il minimo penso sia 500L per un trio certamente è + importante la lunghezza della larghezza...la vasca deve essere allestita con parecchie rocce in natura vive nell'ambiente roccioso...è un piscivoro particolare perchè nonostante la taglia intorno ai 35 cm si ciba principalmente di crostacei pittosto che pesci...
Questa sera se ho tempo ti rispondo con + calma....esistono comunque diversi sottogruppi di frontosa...relative al numero di striscie presenti sul corpo..
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:19   #4
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
e qui partiamo con le domande: preparatevi, perchè ne avrò un bel pò... quando esagero mandatemi tranquillamente a fanc++o.


supponiamo di partire con 5-6 esemplari wild, piccoli, ma piccoli, in maniera tale da crescerli bene e lasciare che si formino le gerarchie nel tempo. potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri? questo per contenere, chiaramente, le spese.

e ancora: l'allestimento di un tanga, in cosa si differenzia da quello di un malawi?


Perdonatemi, ma questo dente me lo devo cavare, prima o poi.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:27   #5
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
supponiamo di partire con 5-6 esemplari wild, piccoli, ma piccoli, in maniera tale da crescerli bene e lasciare che si formino le gerarchie nel tempo. potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri
insieme ai Mbuna direi che sarebbe meglio di no...l'alimentazione è troppo diversa...
Quote:
l'allestimento di un tanga, in cosa si differenzia da quello di un malawi?
importante che crei grotte abbastanza grandi nelle quali riescano a nascondersi...anche se di solito solo il maschio dominante tende a nascondersi...
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:34   #6
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
no, no... gli attuali pesci verranno venduti.


per me non c'azzeccano nulla malgasci e tanga, sebbene qualcuno non si preoccupi di questa convivenza.


I valori dell'acqua sono gli stessi?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:44   #7
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph è + alto può arrivare anche a 9
Quote:
no, no... gli attuali pesci verranno venduti.
si può fare con elementi piccoli da far crescere e poi spostare...
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 19:47   #8
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
uhm.... e come porto così in alto il ph?
e ancora: fino a quali dimensioni (quindi quanti mesi avrei per cambiare vasca) potrei tenerli nel 300?


ci sto dentro fino ai 20 cm?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 21:00   #9
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
http://www.airfish.de/default.htm


Per caso conoscete questo rivenditore? l'ho contattato per dei Frontosa Blue Zaire Kapampa (copio e incollo il nome dal sito).
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2005, 21:43   #10
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
uhm.... e come porto così in alto il ph?
anche se è meno non è un problema quello è il massimo...8/8,5 va già bene...
Quote:
ci sto dentro fino ai 20 cm?
troppo secondo me sopprattutto se ne vuoi mettere 5/6 esemplari...parere mio naturalmente...
Quote:
fino a quali dimensioni (quindi quanti mesi avrei per cambiare vasca) potrei tenerli nel 300?
la crescita è lenta ma quando superano MASSIMO e dico massimo i 15 le sposterei...dipende quando le prendi quanti cm sono...
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
frontosa , ipotesi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,78559 seconds with 15 queries