Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2006, 15:52   #21
luciano45
Guppy
 
L'avatar di luciano45
 
Registrato: Jan 2004
Città: Prov di Lodi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 161
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aieye
in verità stò in provincia, alla Muzza di Cornegliano L. a 2km da Lodi.
quella lampada dovrebbero averla in qualche filiale di Barcella, se è cosi possono
fartene avere anche una sola.
Lo sò perchè con Barcella ci lavoro, nel senso che sono il perito di una ditta di impianti elettrici.
Ok ci andrò sabato
Io abito a Montanaso
Ciao
luciano45 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2007, 13:41   #22
xgex
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora sentimi arlequen io ho un'acquastar da 30 watt e una grolux da 25 watt...allora vorrei cambiare la grolux ke ho davanti e mettere una ke mi faccia un bel efffettto tu quale mi consigli?????
xgex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2007, 01:38   #23
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arlequen, il fatto che le 10.000°K si usino solo nel marino NON è assolutamente vero! E se non basta lo ripeto: NON E' ASSOLUTAMENTE VERO!!!.
E' un'idea che purtroppo hanno un sacco di persone - nemmen dio ne sa il perché (anzi, forse sì: perché non leggono abbastanza e perché gli suda il ditino a cliccare in alto sulla funzione "Cerca") - ma è un'idea del tutto errata!

Le 10.000°K come Aquarelle o Aquastar hanno i picchi studiati APPOSITAMENTE per stimolare particolari pigmenti vegetali (clorofilla a, clorofilla b e carotenoidi) e forniscono proprio quei due o tre picchi luminosi di cui sono carenti anche (e soprattutto) le pentafosforo, che hanno certamente una resa cromatica eccelsa ma - essendo progettate per usi civili - mancano di tutte quelle frequenze nell'intorno dell'UV che tanto piacciono alla fotosintesi e che sono invece ben presenti nello spettro solare.
Una pecca dei pentafosfori, inoltre, è il flusso luminoso parecchio più ridotto rispetto alle corrispondenti trifosforo, il che ne limita non di poco la penetrazione nell'acqua. Insomma, è ben vero che le 9** sono ottime lampade, ma non è che sono del tutto esenti da carenze.

Queste 10.000°K sono quindi lampade ad uso prettamente NON marino che possono essere usate beatamente anche "all'asciutto" in serra o vivaio, al pari delle maledette lampade violette fitostimolanti.

Non sono assolutamente indispensabili, ma un loro uso nel dolce non è né sbagliato, né immotivato, né controproducente.
ANZI!!!! E' chiaro che avendo uno spettro 7** non sono l'ideale usate come unica lampada, anche se conosco chi lo fa, gli piace il tipo di luce, la resa cromatica e pure con le piante ha buonissimi risultati.

Un'altra nota: che ci azzecca associare i °K agli occhiali da sole? Anzi, alzando ulteriormente la temperatura di colore (attorno a 15.000°K) ci si avvicina alla temperatura di colore caratteristica di un cielo nuvoloso, non è che più aumentano i °K e più la luce diventa di un bianco abbacinante...
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 00:05   #24
camelliere
Guppy
 
L'avatar di camelliere
 
Registrato: Apr 2002
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 61
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
il discorso mi interessa moltissimo, sono diversi anni che vorrei cambiare i neon, sun-glo e aqua-glo, che ho nella mia vasca, ma x pigrizia, x paura non mi sono mai deciso.
Comunque mi sono fatto alcune idee, sulla possibile combinazione che potrei adottare nella mia vasca, tenendo presente che uso un wattaggio da 30w, cosa pensate di queste combinazioni:
philips TLD840 + TLD 865, oppure Philips aquarelle + TLD 840 e per ultimo due Osram 72-965, x quest'ultima combinazione ho grossi dubbi...
grazie a tuttiiii
camelliere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 01:34   #25
Fenestren
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fenestren

Annunci Mercatino: 0
A completare il discorso di bettu inserirei questo interessante confronto in termini di PAR tra le trifosforo e le pentafosforo.
Fenestren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 03:03   #26
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camelliere
Ciao,
il discorso mi interessa moltissimo, sono diversi anni che vorrei cambiare i neon, sun-glo e aqua-glo
E faresti bene, soprattutto l'Aqua-Glo

Una combinazione che trovo molto buona, tra quelle che hai citato con due sole lampade, potrebbe essere 10.000°K (Aquarelle) + 940 (citata anche dallo stesso Camera Roda in una di quelle pagine in cui si parla a riguardo del PAR), comunque anche le altre due, secondo me, non dovrebbero funzionare male.
La prima è il classico dei classici, la terza forse è quella che in effetti lascia aperti un po' più di interrogativi: credo che l'unico modo per sapere se funziona sia provarla.
Se, in base al rapporto W/l (se sei attorno a 0,5 W/l direi di lasciar perdere fin da subito) e alle piante che ci sono in vasca (più o meno esigenti), lo spettro ti risulta sufficientemente "spinto" anche nelle zone più esterne del rosso e del blu è tutto OK.
Altrimenti ti succede come a me: finché non gli dai un po' di spettro anche nel rosso o nel blu (per esempio sostituendo una 965 con una 840) o non gli aggiungi un'altra luce le piante restano pigre e indolenti.

NON metterei sicuramente 865 + 865.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 03:13   #27
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhmmmm, mamma mia... 60W su 150 litri non sono mica tanti!!!!!

Forse la soluzione migliore, anche per sfruttare i lumen in più delle lampade e vedere un acquario più luminoso, proverei con 865 + 840 (che poi è molto simile alla tua Sun-Glo) oppure 10.000°K + 840.
Con un 30% di lumen in meno rispetto alle 8**, se metti una 9** ti darebbe l'impressione di aver comprato un neon esausto.

Il tuo Askoll ha plafoniere chiuse, oppure i neon sono tenuti da portalampade stagni?
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 08:43   #28
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco nel discorso solo per dire che tutti i bei discorsi sulle tonalità che il parco luci induce nell'acquario devono tenere anche conto della colorazione dell'acqua. Se si ha acqua anche solo un po' ambrata, causa legni, radici o torba, a parità di tubi, l'aspetto cambierà decisamente. Tutto ciò senza volermi addentrare su penetrazione e fotosintesi.
Ad esempio con solo Sylvania Aquastar (10000K) ed acqua leggermente ambrata la tonalità percepita è di una luce abbastanza calda e comunque sicuramente nè rosata nè bluastra.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 13:54   #29
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Se si ha acqua anche solo un po' ambrata, causa legni, radici o torba, a parità di tubi, l'aspetto cambierà decisamente.
Ah, beh, anche questo è vero. Se ci si mette anche la "deviazione" del colore dovuta anche alla colorazione dell' acqua, però, le cose si complicano abbastanza.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2007, 14:04   #30
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettu, OK si complicano, ma credo che sia uno dei tanti motivi per cui non si trova concordia sul bilanciamento della temperatura di colore del parco luci.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquarelle , philips

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23052 seconds with 13 queries