Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2005, 09:47   #1
GuzzoR6
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a GuzzoR6

Annunci Mercatino: 0
Ma quanta ne fanno?

Scusate il titolo del post mah... ho un dubbio!
Ho messo i pesciolini in vasca da Sab e dopo appena 2 giorni in molte zone dell'acquario dove amano sostare è pieno di ca.... specialmente intorno alle (non molte) pianto che ho (ho 7 piante per ora, di cui 3 sulle radici)
Ho letto in giro per il forum che nel caso non si abbiano molte piante è preferibile sifonare il fondo (a parte l'estetica, credo si possa poi presentare un problema di nitriti, o sbaglio?).
Il dubbio è questo: il pescivendolo mi ha detto di fare il primo cambio d'acqua precisamente tra un mese, ma se aspetto un mese credo che avrò un acquario pieno di ca...
Nella mia ignoranza associo la sifonatura con il cambio d'acqua. Non credo sia possibile sifonare senza sostituire l'acqua prelevata. Oppure sbaglio?
Devo dare retta la pescivendolo e lasciare tutto così per un mese?
__________________
Guzzo
Il mio Blog!
La mia vasca!
GuzzoR6 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2005, 11:35   #2
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho il sospetto che qualche passo falso sia stato già commesso stando ai consigli del tuo negoziante:

il primo cambio d'acqua si dovrebbe fare a distanza circa di un mese dall'avviamento della vasca proprio per dare il tempo al filtro di maturare, ma fino a quel momento in teoria non si dovrebbero inserire pesci! proprio xchè il filtro non è maturo! correggimi se non è così...

da quanto gira la vasca?
dopo quanto hai messo i pesci?
dacci i valori di No2, No3, PH, kh

cosi possiamo aiutarti meglio

ciao
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:07   #3
GuzzoR6
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a GuzzoR6

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76
da quanto gira la vasca?
dopo quanto hai messo i pesci?
dacci i valori di No2, No3, PH, kh
Allora, la vasca, prima dell'inserimento dei pesci, ha girato per 18 giorni (di cui i primi 7 senza piante). Per i primi 10 gg ho fatto un trattamento con un attivatore batterico (Nitrivec, per la precisione)
I primi ospiti li ho inseriti Sab. I valori, misurati proprio ieri sera, sono:
No2 assenti
No3 meno di 10mg/l (per quanto sia possibile fare una stima con i test della Tetra), cmq sia sul primo coloro della scala
PH 7,4
KH 4
GH 9
Ammoniaca assente
Temperatura 26,5.
Filtro esterno Pratiko 400
__________________
Guzzo
Il mio Blog!
La mia vasca!
GuzzoR6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:42   #4
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 47
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok i valori sembrano essere buoni (anche se non so che pesci hai inserito), cmq aspetta ad inserire altri pesci e dai al filtro il tempo di maturare bene e di adeguarsi al carico organico.... soprattutto in questa fase iniziale...

di solito si sifona il fondo in occasione del cambio d'acqua, ma non necessariamente... se proprio vuoi puoi filtrare l'acqua con una calzina fine tipo quella per il carbone attivo trattenendo così solo i rifiuti e rimettere l'acqua in vasca!

personalmente non ho mai sifonato il fondo della mia vasca in 3 anni di vita, senza conseguenze in termini di nitrati, anzi la vegetazione ringrazia ma io ho la vasca bella piantumata!

ciao.
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2005, 12:50   #5
GuzzoR6
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a GuzzoR6

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vento76
(anche se non so che pesci hai inserito)
Sono in fondo alla mia firma, pesci e piante...

Originariamente inviata da vento76
cmq aspetta ad inserire altri pesci e dai al filtro il tempo di maturare bene e di adeguarsi al carico organico.... soprattutto in questa fase iniziale...
Se questa settimana andrà tutto bene vorrei solo inserire altri 2 cory per il mio julii rimasto solo (me ne è morto uno a neanche 12 ore dall'inserimento, ma probabilmente a causa dello stress per il cambio di vasca )

Originariamente inviata da vento76
se proprio vuoi puoi filtrare l'acqua con una calzina fine tipo quella per il carbone attivo trattenendo così solo i rifiuti e rimettere l'acqua in vasca!
Ok... può essere una soluzione... vedrò come evolverà la situazione in questa prima settimana. Se continuerà a riempirsi di escrementi oppure se la situazione si stabilizzerà. Eventualmente provo a filtrare l'acqua con il metodo che mi hai consigliato...

Grazie per le dritte!
__________________
Guzzo
Il mio Blog!
La mia vasca!
GuzzoR6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fanno , quanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20351 seconds with 17 queries