Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2016, 12:14   #11
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi grazie
non sbavo al pensiero di alimentarli, nel senso che lo faccio molto volentieri per farli stare bene, ma sono come i figli, una volta grandi, se si arrangiano a mangiare meglio, io li guardo mangiare

a proposito ammesso che volessi alimentarli direttamente, mi spiegate per fili e per segno come si fa? direttamente vuol dire spegnere tutto (risalita e pompe)? prendo il cibo in polvere o liquido?
lo aspiro con la pipetta e vado vicino alle bocche (immergendo la mano in vasca-no buono)?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e buon week a tutti
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2016, 13:54   #12
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Dobbiamo comunque ricordarci che gli animali di cui stiamo parlando sono animali zooantellati quindi ricevono il loro principale sostentamento dalle zoantelle, quando queste vengono a mancare e la vasca é quindi molto magra risulta utile alimentare,la maggior parte delle vasche non ha questo bisogno se non sporadico,ma anzi lamenta un eccesso di nutrienti che alimentano le zoantelle e di conseguenza i coralli.
Comunque come in quasi tutte le cose in questo campo non esistono regole, tempi e dosi,bisogna imparare a leggere la vasca e gli animali

Posted With Tapatalk
mah eccesso di nutrienti mica è vero.. dipende... quando vedi che le acro non spolipano son dolori e se non alimenti pure peggio,credo che tu c'eri già ai tempi delle discussioni zeovit vs romani con papponi... e di vasche dove le zoantelle erano andate a farsi benedire ne ho viste tante,compresa la mia.
quando hai pochi animali in vasca può essre come dici tu (e lo ho anche scritto sopra),ma quando hai una vasca bella piena e i valori a zero... eccome se serve alimentare.

io cmq nel dubbio ogni tanto alimenterò anche quando ne avrò pochi... oppure metto una cofanata di pesci in 130lt (e con questo si fa incaxxare TENE )
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 14:07   #13
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simonecoltro Visualizza il messaggio
ciao ragazzi grazie
non sbavo al pensiero di alimentarli, nel senso che lo faccio molto volentieri per farli stare bene, ma sono come i figli, una volta grandi, se si arrangiano a mangiare meglio, io li guardo mangiare

a proposito ammesso che volessi alimentarli direttamente, mi spiegate per fili e per segno come si fa? direttamente vuol dire spegnere tutto (risalita e pompe)? prendo il cibo in polvere o liquido?
lo aspiro con la pipetta e vado vicino alle bocche (immergendo la mano in vasca-no buono)?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e buon week a tutti
io ti dico la modalità che è migliore x me e aggiungo 2 cose:la prima che in vasche poco popolate come la tua è difficile ci siano grossi bisogni alimentari,la seconda è che si alimenta in base alla percezione della vasca e quindi dalla salute visiva degli animali (io mi rivolgo quasi esclusivamente a SPS,di lps ho avuto solo un euphilya).

-cmq la cosa migliore è spengere la risalita (fai si che il cibo non finisca allo skimmer),ancor meglio diminuire il flusso delle pompe durante l'alimentazione,poi io usavo na siringa con tubicino attaccato,ma adesso ci sono delle pipette di varie dimensioni e ti straconsiglio di comperare quell.
non fare papponi o altro tanto hai poca roba e quindi poche spese.. indi compra preparati liquidi già pronti che al momento del dosaggio andrai ad allungare con acqua della vasca.
aspiri con la pipetta e ti metti a 5/7cm distanza e spruzzi delicatamente... non con pressione eccessiva che potresti dar fastidio all'animale... lo vedi il giorno dopo come spolipano (della serie ieri mi so trovato bene butta da mangiare va) quando hai alimentato riaumenti il flusso delle pompe e dopo un 30 min circa riattacchi la mandata... questo come già detto secondo necessità,a dirla tutta io alimentavo con la siringa una volta tipo ogni 3 e le altre mi limitavo a spengere la risalita e buttare il cibo in vasca (in quel caso le pompe le lasciavo come erano),ma quando usavo la pipetta si percepiva che l'alimentazione era migliore.... ripeto IMHO e da dosare solo quando vasca richiede... oltremodo bisogna evitare gli eccessi di alimentazione.. sennò si fa come il gruppo dei romani degli anni 2000 che avevano acro enormi e spolipanti ma marroni al cubo
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 14:58   #14
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ai miei LPS do la platessa 2 volte a settimana
Alle euphyllie taglio i pezzettini di pesci molto piccoli e glieli appoggiò sui tentacoli e ti garantisco c'è è uno spettacolo vederle mangiare
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 16:40   #15
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto chiaro per la tecnica
Voi come la vedete ? Può star bene così o ha bisogno di pappe?










simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 18:45   #16
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho avuto una caulastrea,indi vo x quello che ho visto in altre vasche.. a occhio non vedo problemi
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 20:59   #17
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Paperino alimentare.con zeovit o comunque con sistemi a prolificazione batterica dove giornalmente si togli tutto ciò che è possibile alla vasca per avere coralli tirati non è come alimentare una vasca che spesso non ne ha bisogno e questa è la tendenza che leggo spesso.
Vasche avviate da due mesi con nutrienti spesso alti dove si nutre come se non ci fosse un domani.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 21:24   #18
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci butto un supradin che va sempre bene
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 00:04   #19
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Paperino alimentare.con zeovit o comunque con sistemi a prolificazione batterica dove giornalmente si togli tutto ciò che è possibile alla vasca per avere coralli tirati non è come alimentare una vasca che spesso non ne ha bisogno e questa è la tendenza che leggo spesso.
Vasche avviate da due mesi con nutrienti spesso alti dove si nutre come se non ci fosse un domani.

Posted With Tapatalk
a parte che io riporto l'esempio di quando ho abbandonato zeovit e comunque avevo si i coralli tirati e x risolvere mi sono dedicato all'alimentazione e posso dire con soddisfazione che è stata un esperienza proficua,con alcuni errori che mi hanno aiutato a capire come agire.

mica vero Roberto che usando zeovit è tutto a rischio,anche lì c'è un se...
infatti se usi la zeolite nel reattore,senza usare tutti i prodotti del crucco,ma soltando aspettando che i batteri si insedino nella stessa.. otterrai buoni risultati,come? semplice proprio scrollando la zeolite e liberando da batterioplancton la stessa,batterioplancton che si riverserà in vasca x alimentare i coralli,io x ottenere il meglio avevo direzionato lo scarico del reattore verso la pompa di mandata,infatti è sbagliato in tal senso orientarlo verso lo skimmer che schiumerebbe i batteri.. anche in questo modo ottieni fonti di nutrimento.... e guarda ora che ci penso quasi quasi anche questo sistema lo potrei adottare x la vasca che verrà.. ovviamente devo fare le cose x gradi altrimenti non comprenderò quello che fa e quello che non fa.. considerando che è sicuro che userò il triton.
-il carbonio va saputo dosare,ma se impari male non fa
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da simonecoltro Visualizza il messaggio
Ci butto un supradin che va sempre bene
non credo ti serva il supradyn che sono vitamine
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee

Ultima modifica di paperino68; 06-02-2016 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2016, 00:14   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Max dove ho scritto che con zeovit è tutto a rischio?
Non l'ho scritto,ho scritto che spesso alimentare non serve e che bisogna sapere quando lo si fa se ce n'è effettivamente bisogno altrimenti si inquina e basta.
Io ho lps grandi come palle da volley e non ho mai alimentato un animale miratamente,in altre vasche invece può servire ,per cui non è detto che va bene a me va bene ad altri ,di sicuro il 99% di vasche di neofiti non hanno bisogno di essere alimentate,anzi spesso hanno bisogno di essere smagrite.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , corallivasca , grassa , magra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29062 seconds with 13 queries