Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2012, 13:10   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Agosto 2012: Redox

Cerchiamo di parlare del Redox





Allora per chi volesse comprendere meglio le reazioni di ossidoriduzione in ambito soltanto chimico sul web può trovare molte spiegazioni, io mi atterrò (perché non ho neanche le conoscenze per spiegarvelo) solo all’accenno di alcuni concetti per la comprensione di come utilizzare questo valore in ambito acquariofilo.

Allora spiegando in modo approssimativo cosa è questo redox, vi inizio nel dire che con tale termine o con il termine di ossidoriduzione si intende parlare di reazioni chimiche dove vi è uno scambio di elettroni.

Queste reazioni fondamentalmente si dividono in due:

-Ossidazione cessione di elettroni da parte della specie ossidata;
-Riduzione acquisizione di elettroni da parte della specie ridotta.

(Questi due termini ossidazione e riduzione se avete seguito i vari topic nei mesi scorsi qui nella sezione approfondimenti vi saranno familiari, se non è cosi è meglio che vi andate a dare una letta alle varie spiegazioni del ciclo dell’azoto che ci sono in giro per il portale.)

Parlando in modo comprensibile per noi acquariofili la trasformazione di ammonio in nitriti e poi in nitrati è una ossidazione, mentre la trasformazione dei nitrati in azoto gassoso (N2) è una riduzione.
Forse quindi cominciate a comprendere, che con questo valore potremmo in modo approssimativo conoscere lo stato di equilibrio nel nostro sistema.

Allora per chi non lo sapesse vengono vendute anche in ambito acquariofilo delle sonde che misurano questo potenziale redox che viene espresso in mV.
Un valore buono sintomo di un buon equilibrio nel nostro sistema si aggira intorno ai 350 - 400 mV.
Questo valore però è facilmente influenzato, infatti basta inserire la mano in vasca e cambia, allo spegnimento delle luci cambia cosi come con i cambi e per la semplice pulizia dei vetri e per altri fattori.
Quindi non deve essere preso come significativo il valore che misurate nel momento ma dovete prendere più misurazioni per avere un valore significativo.
Però questo valore preso cosi da solo non è molto preciso essendo influenzato moltissimo dal ph, infatti il valore del redox è inversamente proporzionale al ph

Ora per chi è arrivato eroicamente a leggere fin qui e per chi volesse cimentarsi nella misurazione di questo valore, dovrebbe anche calcolarsi l’indice RH ( indice riducente dell’ossigeno) che non è altro che il potenziale redox in funzione del ph, facendo questa formula:

RH = [(ORP+200):30]+(2xPH)

valori da 0 a 9 molto riducente, da 10 a 27 riducente, 28 neutrale, da 29 a 42 ossidante, da 38 a 42 molto ossidante

ORP: è il valore del redox misurato.

è meglio che mi fermo qui almeno evito il rischio di scrivere altre sciocchezze.

N.B.
prendete questo topic come sempre, cioè un modo per approfondire argomenti nuovi, non come guida, perché di quello che ho scritto non c’è assolutamente certezza scientifica, ma solo le mie limitate conoscenze.

Ultima modifica di pirataj; 09-11-2012 alle ore 01:48.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2012, 13:17   #2
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bell'approfondimento Pira, argomento che io ho sempre capito molto poco e mai interpretato la sua funzione se non quella di indicatore...
Molto interessante la formula.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 14:01   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ammetto di essere molto ignorante in materia ma mi piacerebbe capire come ad esempio le plafo a led incidono su questo valore come ho letto su altri topic, ma non ho capito molto.

Forse in quanto con luce maggiore stimola maggiormente la crescita e di conseguenza il cambio di metabolismo degli esseri viventi in vasca?


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 14:06   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Qualsiasi tipo di illuminazione ovviamente stimola i fotosintetizzanti che cominciano a rilasciare O2 facendo cosi aumentare il valore redox
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 16:47   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Qualsiasi tipo di illuminazione ovviamente stimola i fotosintetizzanti che cominciano a rilasciare O2 facendo cosi aumentare il valore redox
Ma è possibile che i led li stimoli maggiormente come tipo di luce?


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 16:59   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Visto che l'azione fotosintetizzante è svolta maggiormente dalle alghe non simbionti, come sono filmaentose ecc, e dalle zooxantelle (alghe simbionti) ma avendo un assorbimento dello spettro diverso rispettivavente rosso violetto e verde blu per le zooxantelle, mi verrebbe da pensare che un aumento più significativo con i led del valore redox potrebbe essere attribuito ad uno spettro più completo.
Però questo è solo teoria visto che non sò se è vero che con i led si ha un aumento maggiore rispetto ad un altro tipo di illuminazione.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 17:05   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
che sappia io, piu lo spettro è completo (a prescindere dai led o da qualsiasi altra
fonte di illuminazione), aumenta il Redox ...almeno cosi è quanto ho capito io....

cmq vista la mia ignoranza in argomento, e sopratutto visto che il vlore redox è "legato"
o cmq va di pari passo col PH ......ogni tanto misuro o testo il PH.....per dirla tutta
ho cominciato ha testare il PH da quando utilizzo il reattorino di Calcio ...prima neanche il PH misuravo
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 18:15   #8
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non credo che in un acquario stabile e ben avviato il redox sia un problema e non credo che sia indispensabile misurarlo. Ha un senso misurarlo se si dosa ozono, pratica oggi molto in disuso.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 19:53   #9
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma quindi il redox è, la velocità con la quale i batteri aerobici (nitropagos per ammoniaca-nitriti?) trasformano l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati?
  Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 20:06   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
no non è un valore che misura la velocità , ma ti informa se ci sono più rezioni riducenti o ossidanti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da primoleo Visualizza il messaggio
Io non credo che in un acquario stabile e ben avviato il redox sia un problema e non credo che sia indispensabile misurarlo. Ha un senso misurarlo se si dosa ozono, pratica oggi molto in disuso.
Asollutamente non è indispensabile ma è un valore utile a comprendere lo stato del sistema.

Ultima modifica di pirataj; 01-08-2012 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , agosto , redox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31792 seconds with 15 queries