Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-04-2010, 16:08   #1
cibirfish
Batterio
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi rifaccio l'acquario ?

Ciao a tutti. Sono appena iscritto sul forum. Mi piacerebbe farmi un acquario e sono indeciso tra il marino e l'acqua dolce. Lo vorrei su misura in un preciso angolo già individuato del mio appartamento. Questo per me è un ritorno di fiamma infatti da piccolo avevo un padre acquariofilo e ho vissuto la mia infanzia in mezzo a tanti acquari di tutti i tipi.. sia marini che di acqua dolce. Poi divenuto adolescente ho ripreso la passione di mio padre che nel frattempo si era allontanato dalla sue vasche; ho ripreso le vasche e le ho rifatte sia dolci che marine. Poi quando sono andato ad abitare da solo ho vissuto un periodo d'oro durante il quale sono arrivato ad avere quasi un migliaio di litri dentro casa per un totale di sei vasche dolci di varie dimensioni... ero veramente un malato e riuscii dopo molti tentativi falliti a far riprodurre gli scalari. Poi ragazzi mi sono sposato e ho traslocato una prima volta e le 6 vasche divennero 2. Poi traslocai una seconda volta e mi rimase solo una vasca da 200 litri con due astronotus e un esemplare sconosciuto di ciclide africano che mi venne regalato da avannotto e morì dopo 10 anni che misurava 20 cm (un escavatore). Anche questa ultima vasca finì regalata quando mi morì questo mio bel pescione blu con la pinna dorsale rossa perchè nel frattempo fui trasferito per motivi di lavoro e quindi non mi era più possibile seguire l'acquario. Insomma adesso mi sta riprendendo la fissa dopo almeno 8 anni di inattività. Mi sono affacciato su questo sito e scopro con piacere che mentre ero assente il mondo dell'acquariofilia si è evoluto alla grande. Praticamente parto da zero a giudicare da tutte questi prodotti e queste tecnologie in commercio. Mi è sempre rimasto il sogno di un acquario grandioso, bello e perfetto. Forse se mi ci impegno e mi date qualche dritta riuscirò a realizzare il mio sogno. Intanto penso di farlo su misura. Ho idea di fare due vasche separate e posizionate a formare un angolo. Dai miei calcoli ognuna delle due vasche ha una capienza utile di 96 litri per un totale di 192 litri + il filtro esterno che vorrei costruire bello grande e completo.

Comincio con la prima fatidica domanda : Marino o di acqua dolce ?

Il marino mi affascina però mi affascina pure la riproduzione e a quanto ne so la riproduzione dei pesci marini è impossibile se non per i percula.. però ho letto che è raro riuscire ad allevare gli avannotti dei pesci pagliaccio. Comunque non Vi nascondo che mi attira parecchio l’idea di avere una vasca con attinie e pagliacci. Ma è veramente così difficile riuscire a farli nascere e crescere questi avannotti ?
cibirfish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2010, 16:41   #2
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cibirfish , intanto benvonuto -28
per il marino un acquario angolare non è l' ideale, perchè è difficile trovare il movimento giusto, e anche con l' illuminazione ci potrebbero essere problemi, però si può fare
come hai visto il marino è completamente cambiato rispetto ad 10 anni fa, per questo ti consiglio di leggiere moooooooooooooooooooooooooooooltissimo, per esempio niente + filtro esterno con spugna o percolatore, il filtraggio sarà composto da roccie vive e un performante schiumatoio, ti consiglio di fare una sump dove è comodissima.
poi devi decidere se vuoi avere coralli molli o coralli duri, o magari intrambi(anche se non vanno molo d' accordo)
la ripreduzione nel marinlo è molto + impegnativa rispetto al dolce, io ti consiglio di cominciare con a ripredurre i kauderni, che dovrebbero essere i + semplici, dato che bastono i naupli di artemia per alimentare gli avanotti, leggiti questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/..._kauderni2.asp
per gli altri è + difficile, ci vogliono phytoplancton e rotiferi, ed è molto + impegnativo
oggi l' acquario marino costa molto, quindi prima di decidere valuta tutti i costi per evitare brutte sorprese, ma sopratutto leggi tantissimo e fai domanda sul forum per ogni dubbio che hai
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 19:49   #3
SandyRey
Pesce rosso
 
L'avatar di SandyRey
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto, se ti accontenti di anemone e pagliacci non spendi neanche tanto.
Però pensa anche alla bellezza di una vasca con pesci che chi ha dei coralli in vasca si sogna.... e ce ne sono tanti
SandyRey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 20:57   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
benvenuto tra noi e bentornato nel mondo acquariofilo

come ti ha suggerito UCN PA, oltre al forum è disponibile anche il portale di AP (http://www.acquaportal.it) con varie sezioni e articoli, leggi il più possibile.

entrambi i mondi ( dolce o marino ) danno molte soddisfazioni, forse.....e dico forse
il mondo marino è molto più costoso.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 21:24   #5
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Una vasca angolare non è propriamente indicata per il marino, ma non per questo è da escludersi a priori. Dire dolce o marino è come dire carne o pesce. Sono due mondi completamente differenti ma non per questo uno è più o meno bello dell'altro. In generale il marino ha costi di gestione superiori rispetto al dolce, ma anche per il marino, si può provare l'ebrezza di riprodurre qualche specie. Questo però richiede un'ottima esperienza e un dispendio economico superiore rispetto che all'allestimento base.
In ogni caso ti invio anch'io a leggere il più che puoi, qui sul forum o sul portale di AP. Ti schiarisci un pò le idee e ti fai un'infarinatura, poi quando hai un'idea più precisa se stare sul dolce o sul marino inizia a bombardare di domande il forum. Troverai sempre una risposta!
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 11:08   #6
Mumax
Guppy
 
L'avatar di Mumax
 
Registrato: May 2008
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto anche da parte mia.
Mi pare di capire che il fattore determinante della tua scelta sia la riproduzione. Purtroppo nel marino è ancora molto difficile, ma non impossibile, e questo, per te potrebbe rappresentare una sfida interessante. Detto questo, penso che la vasca angolare sia assolutamente fattibile.
Non ti rimane che scegliere...... noi siamo qui.
__________________
Ciao Max -28
Mumax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 12:12   #7
rowilly
Guppy
 
L'avatar di rowilly
 
Registrato: Apr 2006
Città: Imperia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rowilly

Annunci Mercatino: 0
Ciao piacere di conoscerti-28
Sicuramente sarà una bella avventura il marino !!!
rowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 15:02   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto -28
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 16:05   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto anche da parte mia....anche se sono un "nanista"-28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , rifaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12024 seconds with 15 queries