Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2006, 14:06   #1
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
Laghetto..help!

Ciao a tutti,
ho un piccolissimo laghetto che da un paio di anni utilizzo appositamente per la mia tarta (trachemys scripta scripta, lunga circa 22/23cm), ma solo nel periodo estivo(d'inverno la metto in un acquario ma comincia a starle stretto)..ora vorrei far maturare per bene il filtro(procedo come per gli acquari?)che sarà composto da spugna, canolicchi e lana perlon.
ora le domande sono :
1-ieri è stato pulito con dei detersivi, in quanto durante l'inverno è stato coperto ma l'acqua è entrata cmq e l'ha riempito di alghe..cosa devo fare per eliminare ogni minima traccia di detersivo?
2-come si fa a misurare il litraggio esatto, visto che ha una forma scomposta?
3-dite che un fondo sabbioso serve?vorrei tentare di far letargare li la tarta quest'anno...
4-vorrei fare una piccola "copertura" in modo che il sole nn picchi perennemente sopra l'acqua che si riempirebbe di alghe..consigli?
5-mi consigliate di mettere delle piante o meno?se si, quali?
6-vorrei fare in modo che la tarta esca semza problemi, con un piccolo scivolo, perchè in quella vasca fa un pò fatica..avreste delle idee?
7-ogni volta si piazzano una cifra di zanzare tigre..esiste un rimedio a qs fastidioso problema?

scusate per le mille domande, spero tanto nel vostro aiuto!!!

ps-ecco alcune immagini della vasca
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-04-2006, 11:01   #2
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
help!!
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 11:14   #3
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
posso risponderti a questa:
come si fa a misurare il litraggio esatto, visto che ha una forma scomposta?

prima di aprire la fontana vai in cantina e leggi il contatore dell'acqua, quando il laghetto è pieno, torni in cantina e rileggi il valore
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 11:50   #4
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
ma dici che riesco lo stesso visto che l'acqua la prendo da un pozzetto esterno e in + ho un depuratore casalingo (che ogni tanto prende acqua per i fatti suoi)?
grazie mille per la risposta!
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 13:27   #5
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -KaT-
ma dici che riesco lo stesso visto che l'acqua la prendo da un pozzetto esterno e in + ho un depuratore casalingo (che ogni tanto prende acqua per i fatti suoi)?
grazie mille per la risposta!
se non riesci a trovare informazioni su quel laghetto prova ad usare un secchio dai litri noti e mentre riempi il laghetto segni le secchiate usate
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 15:01   #6
momo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Laghetto..help!

Sono anch'io in via sperimentale io sto usando questi metodi

Originariamente inviata da -KaT-
Ciao a tutti,
2-come si fa a misurare il litraggio esatto, visto che ha una forma scomposta?
Vedi quanto tempo impieghi a riempire un secchio di volume noto e calcoli i litri minuto del tuo rubinetto.
poi vedi il tempo necessario per riempire il laghetto e +/- dovresti sapere i litri giusti.

Originariamente inviata da -KaT-
3-dite che un fondo sabbioso serve?vorrei tentare di far letargare li la tarta quest'anno...
Io ci penso tutti gli anni poi non ho mai il coraggio di lasciarle fuori, non so se è fondo a sufficienza per non farlo raffreddare troppo in inverno.
Un fondo in cui interrarsi è comunque utile

Originariamente inviata da -KaT-
4-vorrei fare una piccola "copertura" in modo che il sole nn picchi perennemente sopra l'acqua che si riempirebbe di alghe..consigli?
Boh, il mio ha anche dell'ombra. Se no è sufficiente credo che prenderò una lampada uv

Originariamente inviata da -KaT-
5-mi consigliate di mettere delle piante o meno?se si, quali?
Avevo messo una ninfea in un laghetto simile al tuo e in pochi giorni era stata divorata dalle tarte, adesso con un laghetto più grande riproverò magari cercando di separarle dalle tarte.
Io punterò a piante filiformi con tante foglie per vedere se resistono perchè con le ninfee dopo 3 morsi alle tre foglie non rimane più niente

Originariamente inviata da -KaT-
6-vorrei fare in modo che la tarta esca semza problemi, con un piccolo scivolo, perchè in quella vasca fa un pò fatica..avreste delle idee?
prova a mettere quanlche sasso sul gradino vicino al bordo, se superfici su cui fare presa sono grandi arrampicatrici

Originariamente inviata da -KaT-
7-ogni volta si piazzano una cifra di zanzare tigre..esiste un rimedio a qs fastidioso problema?
Popola il laghetto con Gambusie dovrebbero mangiare tutte le uova.
momo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 15:29   #7
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prova ad usare un secchio dai litri noti
si farò così credo..ho una vaschetta da 5 litri....cerco un secchio che ne contenga due e metto la tacca dei 10litri...e così la riempio tutta

Quote:
Io ci penso tutti gli anni poi non ho mai il coraggio di lasciarle fuori, non so se è fondo a sufficienza per non farlo raffreddare troppo in inverno.
Un fondo in cui interrarsi è comunque utile
già idem..ma qs anno voglio provare, anche a costo di prendere un paio di termometri che mi tengano la temperatura ad almeno 10 gradi
che fondo mi consigli?forse uno a granulometria grossa altrimenti quella bestia me lo alzerebbe ogni 3x2, noh?

Quote:
Io punterò a piante filiformi con tante foglie per vedere se resistono perchè con le ninfee dopo 3 morsi alle tre foglie non rimane più niente
anche io mi sa....pensavo alla ceratophyllum, magari ne compro un paio di mazzetti e poi ci butto dentro le potature che ho in vasca!!tanto cresce anche se nn piantata ho visto..che ne dite?anche se una pianta fiorita mi sarebbe piaciuta!!le nubias che temperature reggono?

Quote:
prova a mettere quanlche sasso sul gradino vicino al bordo, se superfici su cui fare presa sono grandi arrampicatrici
si gli altri anni ho fatto così, però poi tra i sassi finiscono sempre delle schifezze quindi speravo di trovare qualcosa di + compatto...tipo una lastra di qualche materiale atossico e non galleggiante sulla quale incollare con il silicone lo stesso materiale che userò per il fondo...

Quote:
Popola il laghetto con Gambusie dovrebbero mangiare tutte le uova.
grande idea!!nn li conoscevo!!!ma dici che la tarta nn se li pappa in mezzo secondo?conta che è bella brossa...sarà lunga almeno 22/23 cm!

m per il filtro come ti muovi?io vorrei mettere una cifra di canolicchi, poi una spugna che era in dotazione e poi della lana perlon...sarà un bel macello mantenere i nitrati ad un valore decente..sopratutto per la salute delle gambusie (Sempre che le trovi...)
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2006, 17:07   #8
momo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="-KaT-"]
Quote:
che fondo mi consigli?forse uno a granulometria grossa altrimenti quella bestia me lo alzerebbe ogni 3x2, noh?

....pensavo alla ceratophyllum,
grande idea!!nn li conoscevo!!!ma dici che la tarta nn se li pappa in mezzo secondo?conta che è bella brossa...sarà lunga almeno 22/23 cm!

m per il filtro come ti muovi?io vorrei mettere una cifra di canolicchi, poi una spugna che era in dotazione e poi della lana perlon...sarà un bel macello mantenere i nitrati ad un valore decente..sopratutto per la salute delle gambusie (Sempre che le trovi...)
Nel mio in autunno si era depositato un bello strato di foglie e simili che facevano da fondo, addeso ne togliero un po' per mantenerlo più pulito per l'estate.
Settimana prossima se riesco vado a comprare le piante (pensavo a qualcosa di più robusto tipo papiro e altre piante lacustri più resistenti di quelle da acquario) e le gambusie.
I pesci rossi non li mangiano e spero che non si mangino le gambusie che per le zanzare sono fenomenali e vengono utilizzate anche per disinfestazioni ecologiche di corsi d'acqua (anche se in realta con risultati deludenti rispetto al previsto ma per il laghetto di casa funzionano)
volevo prendere dei bivalvi che aiutano nella depurazione dell'acqua.(anche loro vengono usati per depurare i laghi)

Con le tre tarte dell'avantar e un laghetto come il tuo avevo qualche problema di mantenimento e cambiavo spesso l'acqua, con una sola tarta magari non hai problemi, per il filtro leggi qualche posto sotto

ciao
momo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 11:26   #9
-KaT-
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Annunci Mercatino: 0
ok grazie nuovamente per l'aiuto..ma dove lo trovo il papiro?come va piantato?
idem per i bivalvi e le gambusie!nn li ho mai visti in negozio!
__________________
- K a T -
-KaT- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 01:04   #10
momo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da -KaT-
ok grazie nuovamente per l'aiuto..ma dove lo trovo il papiro?come va piantato?
idem per i bivalvi e le gambusie!nn li ho mai visti in negozio!
Prova a cercare su internet i viai etabeta(c. monferrato) e vanetti(varese), hanno solo piante acquatiche ed il primo anche cozze e pesci.
Anche nei grandi vivai (viridea ed altri) spesso ho trovato ninfee e qualche altra pianta lacustre.
I bivalvi li trovi in certi negozi d'acquario e magari più facilmente nei vivai che hanno anche acquari.
Anche le gambusie ogni tanto si vedono altrimenti un fiume e buona pesca
momo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghettohelp

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25057 seconds with 15 queries