Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2015, 13:56   #1
Francescoss
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione, i miei primi ciclidi malawi

Ciao a tutti! Dispongo di due acquari, un 500l e un 200l. Nel 500 ho inserito qualche coppia di cichlasoma nigrofasciatum e in neanche un mese di tempo mi si sono riprodotti due volte :). Ho deciso di prendere questi pesci dal momento che si riproducono con molta facilità, mi piacerebbe avere un bel numero di pesci all'interno del mio acquario senza dover spendere chissà quanti soldi.
Due settimane fa ho allestito l altro mio acquario, il 200 l, esclusivamente per la riproduzione, all inizio pensavo di inserire altri Nigro ma una volta giunto in negozio mi sono fatto rapire dalla bellezza di questi altri esemplari. Scrivo qua per avere qualche consiglio e informazione utile, il negoziante non mi sembrava molto preparato per questo chiedo aiuto a voi. L acquario è completamente spoglio, sono inseriti solamente qualche tronco, privo di ghaino, temperatura dell acqua 25 gradi. Vi posto la foto dei due pesci che ho comprato questa mattina, sapreste dirmi il nome preciso? Il sesso dei due pesci? Se il ghaino è fondamentale dal momento che scavano buche per la riproduzione? È facile come per i Nigro la riproduzione? Grazie mille a tutti in anticipo
Francescoss non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2015, 02:02   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francescoss Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Dispongo di due acquari, un 500l e un 200l. Nel 500 ho inserito qualche coppia di cichlasoma nigrofasciatum e in neanche un mese di tempo mi si sono riprodotti due volte :). Ho deciso di prendere questi pesci dal momento che si riproducono con molta facilità, mi piacerebbe avere un bel numero di pesci all'interno del mio acquario senza dover spendere chissà quanti soldi.
Due settimane fa ho allestito l altro mio acquario, il 200 l, esclusivamente per la riproduzione, all inizio pensavo di inserire altri Nigro ma una volta giunto in negozio mi sono fatto rapire dalla bellezza di questi altri esemplari. Scrivo qua per avere qualche consiglio e informazione utile, il negoziante non mi sembrava molto preparato per questo chiedo aiuto a voi. L acquario è completamente spoglio, sono inseriti solamente qualche tronco, privo di ghaino, temperatura dell acqua 25 gradi. Vi posto la foto dei due pesci che ho comprato questa mattina, sapreste dirmi il nome preciso? Il sesso dei due pesci? Se il ghaino è fondamentale dal momento che scavano buche per la riproduzione? È facile come per i Nigro la riproduzione? Grazie mille a tutti in anticipo
Ciao Francesco,è una domanda strana rirerita ai ciclidi del malawi....... quello che voglio dire,è che non sono ciclidi monogami.....il maschio sta bene con 300 femmine ,si usa prendere e,o strippare la femmina dalla vasca specifica in un'acquario da accrescimento e poi far crescere i piccoli....se hai almeno 100x40x50cm a disposizione,fai un malawi con 2 trii,e di riproduzioni ne vedrai parecchie,si riproducono anche nel sacchetto.....
PS: il ciclide a sinistra,potrebbe essere un elogantus,il secondo sono quasi certo sia un lombardoi.......posso anche sbagliare,aspetta anche altri pareri...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 02:37   #3
Francescoss
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della risposta, sei stato molto gentile. Per due trii intendi due maschi e 4 femmine? Per quanto riguarda i pesci il venditore mi aveva detto che erano maschio e femmina della stessa specie, ho avuto la conferma di quel che pensavo, non era decisamente preparato
Francescoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 02:55   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francescoss Visualizza il messaggio
Grazie mille della risposta, sei stato molto gentile. Per due trii intendi due maschi e 4 femmine? Per quanto riguarda i pesci il venditore mi aveva detto che erano maschio e femmina della stessa specie, ho avuto la conferma di quel che pensavo, non era decisamente preparato
Ok...puoi riparare e non è capitato solo a te..... un po mi permetto di rimproverarti,ti porti a casa 2 pesci di cui non conosci neanche il nome...... si fondamentalmente sono 2 maschi e 4 femmine,o meglio 1/2 di 2 specie diverse..... se hai quelle misure minime,ti dico gia l'accoppiata,Lethrinops mbasi+Aulonocara maylandi..... dicci te.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 03:05   #5
Francescoss
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si hai ragione ma,come penso che ormai si sia capito ,il mondo dei ciclidi é completamente nuovo per me. Cosa intendi per se hai quelle misure minime? Per i due tipi di pesci che mi hai indicato di ognuno dovrei prendere un maschio e due femmine? Convivono bene con i nigro? Perdona la mia ignoranza e ti ringrazio per le tue risposte
Francescoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 03:11   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francescoss Visualizza il messaggio
Si hai ragione ma,come penso che ormai si sia capito ,il mondo dei ciclidi é completamente nuovo per me. Cosa intendi per se hai quelle misure minime? Per i due tipi di pesci che mi hai indicato di ognuno dovrei prendere un maschio e due femmine? Convivono bene con i nigro? Perdona la mia ignoranza e ti ringrazio per le tue risposte
Coi nigro non centrano una cippa..... hanno esigenze diverse,oltre che provenienze diverse! per misure minime intendo 100x40x50cm e più o meno 200lt...... un maschio e 2 femmine per ognuna delle 2 specie.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2015, 11:10   #7
Francescoss
Batterio
 
Registrato: Feb 2015
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso esigenze diverse aulo? Che esigenze hanno questi pesci rispetto ai ?
Francescoss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 00:56   #8
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Aulo in tutto.
Anche per me i pesci sono un elongatus e un lombardoi.
I Nigo sono monogami, fortemente territoriali per tutto il tempo in cui hanno i piccoli, e ne hanno sempre. Quando allevano i piccoli prendono possesso di ampio spazio (la vasca per intero o quasi). In 500 litri alla fine avrai una o (forse) due coppie, gli altri esemplari faranno più o meno velocemente una brutta fine. Io ho visto una coppia di Amatitlania nigrofasciata far correre per tutta la vasca (550 litri) un Astronotus ocellatus di quasi 30 cm...
I ciclidi del Malawi, tolta Tilapia rendalli, sono poligami ed incubatori orali. Il maschio è aggressivo soprattutto durante le fregola, questo consente di tenere più specie, di solito in trio 1m/2f, nelle stessa vasca. Indicativamente 2 specie in vasche da 100x40x40, 3 in vasche da 120x40x50, 5 in 150x50x50.
Come vedi già il loro comportamento ne sconsiglia la convivenza...
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , malawi , miei , primi , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24163 seconds with 15 queries