Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2015, 16:29   #51
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è arrivato l'acquario Juwel Rio 300 + mobile, che ho già montato. Ora aspetto che mi arrivi la sabbia. I legni ce li ho già e sono immersi già da un paio di settimane in contenitori pieni d'acqua. Nel frattempo, vorrei chiedere un'informazione riguardo all'eventuale utilizzo di torba, qualora dovesse risultare necessaria per abbassare un po' il pH. Ho già letto vari articoli qui e per il posizionamento mi sembra di aver capito che andrebbe messa nell'ultimo o penultimo livello del filtro, però non ho capito se si intende nella parte più bassa o in quella più alta.
Ad ogni modo, i filtri che userò sono i seguenti:

- Filtro esterno "Eheim Professional 3 2075" per acquari fino a 600 litri;
- Filtro interno Juwel Bioflow 6.0.

I materiali filtranti del filtro esterno sono, partendo dal basso:

n. 2 contenitori con Eheim MECH pro;
n. 1 contenitore con Eheim bio MECH;
n. 1 contenitore con Eheim SUBSTRAT pro;
tessuto a velo;
feltro blu (sopra al prefiltro)

I materiali filtranti del filtro interno sono, sempre partendo dal basso:

n. 2 spugne blu a pori fini;
n. 1 spugna blu a pori grossi;
n. 1 spugna verde anti nitrati;
n. 1 spugna nera ai carboni attivi;
lana di Perlon.

Dove è consigliabile mettere la torba? Nel filtro esterno o in quello interno? Ed in quale scomparto?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2015, 17:14   #52
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciaola torba la mettila nell'interno, sotto la la lana di perlon, così quando devi cambiarla basta togliere la lana e hai subito la torba. Nell'interno devibtogliere la spugna antinitrati e quella ai carboni e aggiungere cannolicchi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 18:32   #53
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Ciaola torba la mettila nell'interno, sotto la la lana di perlon, così quando devi cambiarla basta togliere la lana e hai subito la torba. Nell'interno devibtogliere la spugna antinitrati e quella ai carboni e aggiungere cannolicchi
Come mai queste due spugne vanno tolte?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:29   #54
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché servono solo in casi particolari ad esempio i carboni servono solo se hai fatto un ciclo di medicinali, la antinitrati se hai nitrati eccessivamente alti. Usati in condizioni normali tolgono solo nutrienti alle piante, inoltre quella ai carboni andrebbe in contrasto con la torba
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 20:33   #55
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. I cannolicchi li metto sopra alle due spugne blu a fori fini? Quindi sopra ai cannolicchi metto la spugna blu a fori più grandi, poi sopra a questa metto la torba (ho preso la Rio Negro, già confezionata nelle calze) e infine la lana di perlon?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:06   #56
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le echino devi mettere il fondo fertile sotto la sabbia (obbilgatoria per discus e cori) ,io lascerei perdere la vallisneria ,non c'entra nulla e vuole acqua dura se non ricordo male.
il ph a 8 non e' buono per i discus ,se acidifichi con torba va bene ma quando cambi l'acqua la devi preparare prima per averla uguale a quella della vasca .
per l'intensita' dei cambi dipende dalla dimensione dei dischi a dalla loro alimentazione
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:11   #57
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si i materiali vanno sistemati così. Ovviamente il ph si abbasserà solo se il kh sarà basso.
flashg che vuol dire la vallisneria non centra niente? molte vallisneria provengono dagli stessi luoghi dei discus. Il fondo fertile non è necessario se si mettono delle echinodorus poco esigenti, bastano delle tabs alle radici come per la vallisneria.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:25   #58
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fortunatamente l'acqua del rubinetto è abbastanza tenera: kh 4.
Per quanto riguarda la Vallisneria, leggevo che ne esistono di diversi tipi, tra cui anche quella americana, quindi credo che non stia male coi Discus. Tra l'altro, nella maggior parte delle foto che ho visto, la Vallisneria è presente un po' dappertutto. Ad ogni modo, l'importante è che siano piante resistenti alla temperatura dei 28°. Penso che metterò anche delle Anubias sui legni e mi pare che neanche queste siano americane, ma mi piacciono molto.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:30   #59
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
si i materiali vanno sistemati così. Ovviamente il ph si abbasserà solo se il kh sarà basso.
flashg che vuol dire la vallisneria non centra niente? molte vallisneria provengono dagli stessi luoghi dei discus. Il fondo fertile non è necessario se si mettono delle echinodorus poco esigenti, bastano delle tabs alle radici come per la vallisneria.
dalle mie esperienze personali ho notato che le echinodorus con le tabs soffrono molto e col fondo fertile crescono molto meglio, la vallisneria che si trova in commercio non proviene davvero dall'amazzonia (come del resto anche i dischi) ma e' un fatto estetico , e comunque vuole acqua dura sebbene resista alla temperatura alta , il filtro interno della juwell e' ottimo cosi' come e' e non devi togliere la spugna antinitrati ,semmai solo quella dei carboni , ma io non toglierei neanche quella .ho avuto quel filtro per anni e non lo ho mai dovuto pulire , devi solo cambiare spesso la lana perlon in superfice , la torba la poggi sopra o sotto la lana e la cambi quando si esaurisce
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 23:35   #60
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flashg Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
si i materiali vanno sistemati così. Ovviamente il ph si abbasserà solo se il kh sarà basso.
flashg che vuol dire la vallisneria non centra niente? molte vallisneria provengono dagli stessi luoghi dei discus. Il fondo fertile non è necessario se si mettono delle echinodorus poco esigenti, bastano delle tabs alle radici come per la vallisneria.
dalle mie esperienze personali ho notato che le echinodorus con le tabs soffrono molto e col fondo fertile crescono molto meglio, la vallisneria che si trova in commercio non proviene davvero dall'amazzonia (come del resto anche i dischi) ma e' un fatto estetico , e comunque vuole acqua dura sebbene resista alla temperatura alta , il filtro interno della juwell e' ottimo cosi' come e' e non devi togliere la spugna antinitrati ,semmai solo quella dei carboni , ma io non toglierei neanche quella .ho avuto quel filtro per anni e non lo ho mai dovuto pulire , devi solo cambiare spesso la lana perlon in superfice , la torba la poggi sopra o sotto la lana e la cambi quando si esaurisce
Oltre al filtro interno, ne avevi anche uno esterno?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23780 seconds with 13 queries