Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2014, 18:27   #1
Gimmyboy
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Torre del Greco Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con Barbus Tetrazona

Salve a tutti, e scusate l'ignoranza su alcuni punti ma sono nuovo in questo forum ed è da pochissimo che ho un acquario.
Ho un acquario da 90l angolare avviato già da mesi e mesi.
Attualmente ho inserito 2 barbus tetrazona (a distanza di qualche settimana) dopo 2 gourami nani.
Ho notato che uno dei barbus sottomette l'altro mordendogli le pinne, il malcapitato non riesce a vivere bene si mette sempre a testa in giù ed è tutto sbiadito. Ho tolto il barbus "indiavolato" e le cose vanno decisamente meglio il barbus sottomesso ora è spensierato e i gourami escono più spesso mentre prima erano nascosti.
La mie domande sono: che faccio col barbus più vispo che attualmente ho in una boccia d'ascua da parte?
Che pesci potrei inserire che riescano a convivere con il barbus e i gourami nani?
Se togliessi i barbus e lasciassi solo i 2 gourami nani che altri pesci potrei inserire? Avevo pensato ad un combattente e qualche guppy.
Sui valori del mio acquario non sono preparato dato che ogni mese porto un campione d'acqua ad un negozio vicino casa e mi faccio fare i vari test che per adesso sono sempre positivi sia durezza sia ph
temperatura 27°

Grazie mille a tutti!
Gimmyboy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2014, 18:41   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gimmyboy Visualizza il messaggio
Ho notato che uno dei barbus sottomette l'altro mordendogli le pinne, il malcapitato non riesce a vivere bene si mette sempre a testa in giù ed è tutto sbiadito. Ho tolto il barbus "indiavolato" e le cose vanno decisamente meglio il barbus sottomesso ora è spensierato e i gourami escono più spesso mentre prima erano nascosti.
La mie domande sono: che faccio col barbus più vispo che attualmente ho in una boccia d'ascua da parte?
Che pesci potrei inserire che riescano a convivere con il barbus e i gourami nani?
Se togliessi i barbus e lasciassi solo i 2 gourami nani che altri pesci potrei inserire? Avevo pensato ad un combattente e qualche guppy.
Sui valori del mio acquario non sono preparato dato che ogni mese porto un campione d'acqua ad un negozio vicino casa e mi faccio fare i vari test che per adesso sono sempre positivi sia durezza sia pH
i "tetrazona" sono pesci di gruppo, metterne solo due non ha molto senso, ma per poter tenere una decina (come minimo) di "tetrazona" dovresti avere un acquario più grande.
ergo, la scelta dei "tetrazona" forse non è la più azzeccata per il tuo acquario (90 litri).

io direi che nel tuo acquario potresti tenere solo i "gourami nani" (credo tu ti riferisca ai Colisa)
i guppy non c'entrano niente, eviterei il fritto misto.

tenere il barbus nella boccia è una forma di tortura, meglio riportalo al negozio

per gestire un acquario non ci vuole una laurea, se hai passione per questo meraviglioso hobby basta che cominci a leggere qualche libro e ti informi un po', così i test li puoi fare tu quando vuoi, senza doverti affidare al negoziante (sicuramente onesto, per carità) prima o poi dovrai capirci qualcosa anche tu, quindi prima cominci meglio è per te
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 18:52   #3
Gimmyboy
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Torre del Greco Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Dave!
A questo punto riporterò al negozio entrambi i barbus e lascio i 2 gourami (si mi riferivo ai colisa)
come avevo già detto è da poco che ho un acquario quindi seguirò il tuo consiglio e comprerò qualche libro è una cosa che già avevo in mente.
Secondo te oltre ai colisa (entrambi maschi) cosa potrei mettere di colorato? avevo pensato ad un combattente. Perchè i guppy non stanno bene? Dovrei mettere tutte specie asiatiche?
Grazie ancora
Gimmyboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:01   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i guppy vogliono valori diversi, non ce li vedo proprio

solo specie asiatiche!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2014, 21:37   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io cambierei un maschio con una femmina di colisa, niente combattente, si scannerebbero...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barbus , con , problema , tetrazona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15947 seconds with 17 queries