Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-07-2012, 23:33   #1
braskacquario
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sogno discus

ciao a tutti sono nuovo su questo forum...essendomi avvicinato da poco a questa passione, come da titolo il mio sogno è di ricostruire un botipo amazzonico con dei discus, o almeno riuscire a tenere dei discus in perfette condizioni, credo che acquisterò un 400 litri usato...mi servono tutti i consigli utili dalla a alla z
braskacquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2012, 01:29   #2
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i discus organizzati un bel impianto a osmosi inversa....
uno o due filtri esterni ben potenti.
lampade non troppo potenti....foglie di catappa x colorare ed acidificare l'acqua (come in natura). molto e molta pazienza e giustamente impegno economico iniziale esiguo....

Benvenuto e....complimenti per la scelta iniziale!!!

Leggiti bene "tutte" le guide su come iniziare bene che trovi nei topic in rilievo.

non comprare nulla per ora....organizzati con un piano d'azione dettagliato.

non esitare a chiedere




Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 01:33   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prima progetta e poi compra
ottimo il 400 usato (evita i vetri curvi)

leggiti le guide che ho in firma
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:25   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è poi così difficile tenere discus però sicuramente è impegnativo, anche economicamente. secondo me non è adatto ad un neofita perchè un minimo di esperienza e di conoscenze bisogna averle. ottimo il consiglio già dato di progettare e poi comprare, per evitare di spendere soldi inutilmente.
l'impianto per l'osmosi non è obbligatorio ma ti farebbe davvero comodo, anche io ti consiglio vivamente di acquistarne uno.
tu vuoi fare un plantacquario "amazzonico"? molte piante richiedono cure e fertilizzazione e ci vuole un'ulteriore spesa. certo dipende dalla specie. forse ci vorrà anche un'impianto di CO2 e anche lì altri soldi. sicuramente fare un plantacquario amazzonico con discus non è una passeggiata.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-07-2012 alle ore 14:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:30   #5
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il plantacquario discus non è un progetto realizzabile, senza molti compromessi ai quali i peschi devono, loro malgrado, adattarsi.
ci sono poche piante che sopportano le costanti temperature a cui i discus vanno tenuti, oltre, soprattutto, all'intensità di luce. I dischi infatti sono molto molto infastiditi da una luce forte, spesso quasi indispensabile per un "plantacquario".
diciamo che o si hanno tante piante belle e verdi, o si hanno i discus.
inoltre la CO2 è comunque da mettere in conto, visto il grado di acidità dell'acqua prediletto da questi pesci..
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 11:44   #6
alexander89
Ciclide
 
L'avatar di alexander89
 
Registrato: Oct 2011
Città: PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.068
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto lollo.....luce poca....quindi piante poco esigenti e resistenti come anubias.

l'impianto osmosi inversa secondo me è una spesa da considerare.....visto che parliamo di discus e su 400litri il cambio paziale settimanale è 40litri + eventuali 10l di evaporazione.....

cmq un consiglio spassionato.....visto che è la tua prima esperienza....parti con pesci piu semplici da gestire.....xke i discus sn i pesci piu delicati insieme ai ramirezi.....e non essendo pronto ad eventuali problemi rischi parecchio (ricordiamo che i discus costano un botto) sia economicamente che psicologicamente "SBALLI", tenere determinati valori richiede molta pazienza.....cambi d'acqua.....test continui....regolazione di co2 continua o immissione di acidificanti....eventuale comparsa alghe eccc eccc...

non ti sto dicendo che é impossibile ....però è meglio iniziare piano con pesci meno esigenti (i problemi si avranno sempre li ma rischi meno).

Cmq qualsiasi sia la tua scelta..... ti consiglio di confidare nei consigli che ti verranno dati in questo forum e diffida quasi sempre da quello ke dicono i negozianti...loro vogliono solo vendere.



Inviato dal mio GT-I9100
alexander89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 12:17   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah... io ho avuto per anni i discus in un bellissimo plantacquario pieno di splendidi Echinodorus(forse l'acquario più impegnativo che abbia mai avuto). non mi pare che i miei discus stessero così male, hanno anche deposto...
ripeto che si tratta a mio avviso di una vasca non adatta ad un neofita.
le Anubias non c'entrano molto con il "biotopo" amazzonico.
I discus certamente non amano la luce troppo intensa (meglio se il fondo è scuro ma questo vale per tutti i pesci) e nemmeno la corrente forte. stanno benissimo in acquari grandi e piantumati. le piante si possono tenere e come, anche specie esigenti in fatto di luce.
non credo sia corretto dire che "o si hanno tante piante belle e verdi, o si hanno i discus". non ha nessun senso, anche perchè dipende dalla specie delle piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-07-2012 alle ore 17:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 12:17   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In acqua dolce il"RE",è sicuramente il più impegnativo ma si può fare......indispensabili osmosi,luce tenue,buon filtro e un fondo scuro! quoto Ale87tv,progetta e poi compra.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 12:56   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
calma calma...
ci sono plantacquari spinti e plantaquari (nel senso pieni di piante) anche "soft", tra questi quelli con le echino (grandi come ozelot, diablo)...

niente è impossibile, basta partire con il piede giusto e con calma...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 17:41   #10
braskacquario
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di tutto un grazie di cuore per tutte queste risposte...ci tengo a precisare come dico sul titolo(sogno discus)perciò x adesso voglio preparare solo il progetto, intanto volevo cominciare a preparare, visto che un mio amico deve disfarsi di questa vasca posso limitarmi ad acquistare piano piano tutto l'occorrente....così da farmi trovare pronto quando sarà il momento...x fare un po di esperienza ho messo in funzione un 70 litri di mia vecchia proprietà, l'acqua è quasi pronta metterò qualche pescetto che poi quando sarà il momento giusto potrò mettere nell'eventuale "sogno discus"cosa mi consigliate?
braskacquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , sogno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19941 seconds with 15 queries