Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2008, 15:14   #21
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ultimissimo
Originariamente inviata da struke
ciao pani, dicevo 100l a settimana xkè ho intenzione di integrarla cn i sali.
x quanto riguarda l'acqua del pozzo ha valori altissimi, una volta li misurai (tetra test 5 in 1), ed erano nitriti 100 mg/l nitrati assenti e tutti gli altri valori arrivavano a fondo scala, quindi nn sò dirti precisamente a quanto arrivano.
ma cn un impianto d'osmosi riesco a demineralizzarla?

Non ha molto senso utilizzare sali e acqua di rubinetto contemporaneamente per integrare l'acqua ad osmosi.
Non si può nemmeno stabilire a priori se 100 litri su 300 siano giusti o meno se non si conoscono i parametri dell'acqua di partenza,e cioè quella del rubinetto.
I sali vanno benissimo per preparare l'acqua utilizzando acqua osmotica.Bisogna però fare un pò di test e di calcoli.
infatti io voglio usare esclusivamente acqua osmotica e integrarla cn i sali.
x quanto riguarda la quantità di acqua da sostituire, calcolo sempre il 30% dell'acqua in vasca, salvo sovraffollamento.
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  


Vecchio 03-01-2008, 15:20   #22
ultimissimo
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La percentuale del cambio dipende dalla frequenza degli stessi cambi,il numero dei pesci,la loro età....Insomma sono molte considerazioni da fare.
Comunque osmosi + sali va benone
ultimissimo non è in linea  
Vecchio 03-01-2008, 15:24   #23
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ultimissimo
La percentuale del cambio dipende dalla frequenza degli stessi cambi,il numero dei pesci,la loro età....Insomma sono molte considerazioni da fare.
Comunque osmosi + sali va benone
sn circa 10 anni ke faccio cm tu dici e mi sn sempre trovato bene.
ogni tanto miscelo anke cn acqua di rete x la conducibilità
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 03-01-2008, 15:39   #24
ultimissimo
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che sia sbagliato,dico solo che ha poco senso.La conducibilità la regoli comunque con i sali.Comunque importante è che prefiltri l'acqua di rubinetto con carbone
ultimissimo non è in linea  
Vecchio 03-01-2008, 17:16   #25
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciò ke nn riesco a capire, è come fai a tenere accesa x tutto quel tempo la pompa del pozzo senza bruciarla?
struke come e' fatto l'impianto del tuo pozzo??? non hai il presostato????mi pare moto molto molto strano......

soltamente gli impianti dei pozzi sono fatti con pompa, vasi di espansione (le bocce rosse) e presostato.
le pompe (ad immersione o no) hanno portate molto maggiori di quelle che puoi avere aprendo 1 o 2 rubinetti per irrigare per esempio ,quindi si fa gestire al presostato l'accensione e lo spegnimento della pompa tarando una pressione minima e una massima (intervallo nel quale l'impianto lavora)

in pratica se taro il presostato con press. min =1 bar e press. max =2bar avro' che(partendo da impianto scarico):
il presostato accende la pompa e pompa acqua nell'impianto e nei vasi di espansione comprimendo il polmone d'aria (ricordo che l'acqua e' incompressibile mentre l'aria no) fino a raggiungere la pressione di 2bar e poi ferma la pompa. (tuuto questo avviene indipendentemente se hai aperti o meno rubinetti)

ora se non apri rubinetti l'impianto rimane in questo stato a tempo indeterminato.

supponiamo che apri un rubinetto; la pressione nell'impianto diminuisce (lentamente poiche si espande l'aria nel vaso di espansione) fino a 1 bar(press. min tarata); a questo punto il presostato accende la pompa che comincia nuovamente a pompare fino alla pressione max e si ferma nuovamente.
si riavviera' poi quando scendi sotto 1bar

quindi la pompa immersa nel pozzo non lavora mai continuativamente quando apri un rubinetto.
ipoteticamente lavora continuativamente se dai rubinetti aperti estrai una portata pari a quella che la pompa estrae dal pozzo quando e' in funzione (diversi litri al secondo....)

quindi e' lecito supporre che quando ho solo l'impianto osmosi collegato al pozzo (vista l'esigua portata che serve l'impiantino osmosi) la pompa immersa nel pozzo si accende per 5-10 secondi ogni 5-10 minuti


penso di essere riuscito a spiegarti come funziona un pozzo.........
pani non è in linea  
Vecchio 04-01-2008, 23:35   #26
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pani
penso di essere riuscito a spiegarti come funziona un pozzo.........
si ora sn riuscitoa capire cm funziona l'impianto del tuo pozzo,ma il mio funziona in modo diverso, cioè se lascio il rubinetto kiuso ilmotore continua a pompare acqua perkè io lo uso x irrigare il giardino e quindi e collegato ad un timer ke lo accende in determinate ore del giorno, o se lo voglio accendere manualmente posso farlo tramite un altro interuttore.
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 05-01-2008, 00:00   #27
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
filtro ok! ora passiamo al fondo.

x il filtro ho fatto cm mi ha consigliato michele, visto ke ho una quantità di cannolikki esagerata.
ora vorrei consigli x quanto riguarda il fondo.
visto ke il substrato fertile è di colore scuro e il fondo ke voglio mettere è, invece kiaro, vorrei mettere sl quest'ultimo, integrandolo cn le pastikke x il fondo della dupla.
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 05-01-2008, 00:22   #28
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma il mio funziona in modo diverso, cioè se lascio il rubinetto kiuso ilmotore continua a pompare acqua perkè io lo uso x irrigare il giardino e quindi e collegato ad un timer ke lo accende in determinate ore del giorno, o se lo voglio accendere manualmente posso farlo tramite un altro interuttore.
sei proprio sicuro?????
anche il mio pozzo e' stato fatto per irrigare il giardino
mi pare molto strano
ok per il discorso timer ma se veramente e' come dici te significa che hai una pompa non sommersa e piuttosto piccola che eroga una portata simile a quella di un rubinetto.....
ma hai una pompa bifase o trifase??? (cioe alimentata a 220v o 380v ?)

comunque oggigiorno i presostati costano molto poco ; ti consiglio di rivedere l'impianto.
il funzionamento che ti ho spiegato e' quello tipico e piu comune; tutti i pozzi che ho avuto modo di vedere funzionano cosi
pani non è in linea  
Vecchio 05-01-2008, 00:27   #29
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
ilmotore è monofase, è un motore esterno con un tubo ke pesca l'acqua all'interno del pozzo e alimenta 10 irrigatori e 2 lacci uno più grande dell'altro
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 05-01-2008, 00:28   #30
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Re: filtro ok! ora passiamo al fondo.

Originariamente inviata da struke
x il filtro ho fatto cm mi ha consigliato michele, visto ke ho una quantità di cannolikki esagerata.
ora vorrei consigli x quanto riguarda il fondo.
visto ke il substrato fertile è di colore scuro e il fondo ke voglio mettere è, invece kiaro, vorrei mettere sl quest'ultimo, integrandolo cn le pastikke x il fondo della dupla.
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
400 , arrivato , ilrio , lavoro , mettiamoci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31068 seconds with 13 queries