Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2016, 21:32   #1
Vins81
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Amendolara
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Fertilizzare e potare?!?

Ciao ragazzi,
ho da 20 giorni allestito il mio Juwel 240 con le seguenti piante semplici:
1 x Echinodorus Bleheri
2 x Microsorum Pteropus
2 x Anubias Barteri var. Nana
2 x Bolbitis Heudelotii
1 x Vesicularia Montagnei
2 x Vallisneria Rubra
1 x Cryptocoryne Legroi.

Il fondo è in quarzo con substrato fertile.

Che ne dite se inizio a fertilizzare tra 10 giorni? E poi con che frequenza devo fertilizzare in seguito?

Alcune foglie (Anubias,Echinodorus) sono quasi marce...è già tempo di potare?Con quale tecnica?

Ps...scusate per le alghe da maturazione vasca

Grazie a tutti








Vins81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2016, 14:49   #2
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vins! Se vedi foglie marce puoi tranquillamente potarle. Basta tagliarle alla base. In vendita trovi meravigliose forbici da potatura con lunghi manici...i prezzi sono non proprio da poveracci. Io immergo il braccio ed uso le forbicine per le unghie per queste operzioni
Hai per la maggior parte piante che prendono nutrimento dal fondo ed altre che necessitano di poco fertilizzante. Andrei quindi piano all'inzio con la fertilizzazione in colonna, per evitare di nutrire le alghe.
La microsorum è interrrata? Se si dovrai legarla ad un arredo per evitare che perisca.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 16:26   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma cosa sono tutti quei filamenti che si vedono in foto??? mi sembrano alghe....

attenzione a fertilizzare in acqua!!!!!! di solito fa solo danni, soprattutto se hai piantumato da poco, per cui le piante non hanno ancora attecchito e quindi non stanno crescendo, e soprattutto se hai piante lente / epifite
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 22:27   #4
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho quei filamenti, si tratta di alghe nutrite dalla fertilizzazione in colonna eccessiva ma anche se fatta in misura corretta queste infestano piano piano l'acquario. Queste ho constatato che nascono se le piante non assorbono i nutrienti dall'acqua ma dal terreno e capita se il terreno è cosi fertile che le piante i nutrienti li trovano già li, oppure hai poche piante o le hai a crescita lenta. Io infatti ho smesso nonostante ne abbia tantissime (dico che neanche si vede il fondo da quante ne ho). Secondo me prima di usare il fertilizzante bisogna aspettare, soprattutto se usiamo un terreno allofano o fertile come il tuo, se poi le piante mostrano carenze allora si prosegue con la fertilizzazione altrimenti no.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 14:03   #5
Vins81
Plancton
 
Registrato: Sep 2016
Città: Amendolara
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli...vi terrò informati!!!
Vins81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzare , potare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17915 seconds with 15 queries