Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2012, 13:30   #1
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo sfogo... Un "saluto" ingiusto ai miei ciclidi.

Scusate se io, ancora una novizia in questo forum, apro un post non proprio utile in questa sezione... Ma si tratta di una cosa accaduta mesi fa, e ancora non riesco ad accettarla.
La faccio breve... Il 23 Agosto avviai il mio secondo acquario, che intendeva essere un biotopo del lago Tanganica. Dopo varie peripezie dovute alle mie solite ingenuità, finalmente arrivai a popolarlo: un gruppetto di cinque Neolamprologus similis e una meravigliosa coppia di Julidochromis transcriptus. Ora, io credo che chiunque abbia avuto a che fare con i ciclidi, non abbia potuto fare a meno di affezionarsi ai loro comportamenti e le peculiarità caratteriali di ogni individuo... I similis erano fantastici, ma la coppia di julido la adoravo... E la adorai ancora di più quando decise di regalarmi una moltitudine di avannotti.
Ma arrivo al dunque... Verso Gennaio mi ritrovai costretta a smaltire (per poi riavviare) l'acquario, e pensai di affidare i miei pesci al mio negoziante di fiducia, giusto il tempo per riacquistare il necessario, assemblare il tutto e far maturare la vasca... Avevo spiegato questa cosa al negoziante (che conosco da quando sono nata... Letteralmente), e aveva detto che non ci sarebbe stato alcun problema.
Circa un mese dopo, forse un po' di più... Mia madre andò in negozio per ritirare i pesci. Quando tornò a casa, ne aveva solamente uno: La femmina di julido. Il negoziante non si è nemmeno preoccupato di trovare una giustificazione all'accaduto. lui "si era limitato a dar loro da mangiare" e li aveva tra l'altro stipati in una vaschetta piccolissima. Inoltre, era convinto che l'altro pesce "a quadretti bianchi e neri" fosse ancora vivo, ma non ce n'era traccia... Il tutto detto con la più grande impassibilità.
Il mio post non vuole assolutamente essere l'ennesimo lamento nei confronti dei negozianti irresponsabili, ci tenevo solo a condividere questa esperienza con qualcuno capace di capirmi... Che aldilà dell'affetto che io potevo provare nei confronti dei miei pesci, credo possa ritenersi abominevole...
Mi rendo conto di aver sbagliato, ancora non riesco a perdonarmelo e ancora ne pago le conseguenze... Vedere la mia juido mentre svolge le operazioni di pulizia nella sua grotta in mezzo ai sassi senza il suo compagno mi mette una tristezza infinita...
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2012, 13:38   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace per l'accaduto...è sempre triste non trovare più i proprio pesci...

Comunque volevo chiederti, tu per un mese e mezzo non sei mai passata dal negoziante a vedere i tuoi pesci?
Perchè ti sei accorta solo quando li dovevi ritirare che non c'erano più ed erano tenuti male?

Io penso che il tuo sbaglio sia stato qui, oltre al fatto di aver affidato dei pesci ad un negoziante che si sa, a meno che non è una rara eccezione non riuscirà a tenerli bene.

Io penso che sarebbe stato meglio venderli o regalarli a qualcuno che li avrebbe tenuti meglio e magari adesso avresti potuto prendere qualche figlio dei tuoi pesci!

Comunque oramai è fatta, la prossima volta sono sicuro che l'esperienza ti aiuterà!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 13:45   #3
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Mi dispiace per l'accaduto...è sempre triste non trovare più i proprio pesci...

Comunque volevo chiederti, tu per un mese e mezzo non sei mai passata dal negoziante a vedere i tuoi pesci?
Perchè ti sei accorta solo quando li dovevi ritirare che non c'erano più ed erano tenuti male?

Io penso che il tuo sbaglio sia stato qui, oltre al fatto di aver affidato dei pesci ad un negoziante che si sa, a meno che non è una rara eccezione non riuscirà a tenerli bene.

Io penso che sarebbe stato meglio venderli o regalarli a qualcuno che li avrebbe tenuti meglio e magari adesso avresti potuto prendere qualche figlio dei tuoi pesci!

Comunque oramai è fatta, la prossima volta sono sicuro che l'esperienza ti aiuterà!
Ciao Luca,
sì, sono andata una volta a controllare... Dato che io mi fidavo di lui, mi sono limitata a chiedergli e lui ha detto che gli sembravano stare tutti bene, solo che non li vedeva quasi mai... E qui ho pensato che semplicemente fossero tanto timidi da non farsi troppo vedere, come lo erano da me all'inizio...
Hai ragione, comunque: ho sbagliato... E me ne rendo conto, davvero... Non li ho venduti, né regalati perché ero troppo affezionata a quei pesci, e sinceramente non mi sarei mai aspettata questo risultato... Non commetterò di nuovo lo stesso errore, questo è certo!
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 14:55   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
cavolo, storia davvero triste, mi dispiace per l'accaduto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 18:46   #5
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace...il mio negoziante si è sempre comportato bene...anche perchè sò dove abita!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 23:13   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se sei arrivata a apprezzare le differenze tra caratteriali di ogni pesce che avevi vuol dire che ci mettevi veramente Passione.
Mi dispiace molto per l'accaduto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 23:44   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace tantissimo :(
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 03:31   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
e quindi? il negoziante se ne uscito con un NON LO SO lavandosene le mani?
per me una volta solo è pochissimo, per come sono fatto io li sarei andati a vedere almeno 2 volte a settimana.....sinceramente io gliene avrei dette quattro, ma di quelle che nessuno se le scorda!
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 10:20   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
forse la pecca che ha fatto è stata la sistemazione: se lo spazio era poco (come immagino fosse, visto che li avrà messi in una vasca della batteria del negozio), sarebbe stato meglio metterli in una vasca totalmente spoglia....se dai un minimo di riferimento territoriale, si massacrano (soprattutto se sono pesci grandini)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 10:26   #10
GoldbergVariation
Guppy
 
L'avatar di GoldbergVariation
 
Registrato: Jul 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 153
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per la comprensione...

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
e quindi? il negoziante se ne uscito con un NON LO SO lavandosene le mani?
per me una volta solo è pochissimo, per come sono fatto io li sarei andati a vedere almeno 2 volte a settimana.....sinceramente io gliene avrei dette quattro, ma di quelle che nessuno se le scorda!
Sì, se n'è uscito così...
Hai ragione, avrei dovuto andare a controllare altre volte... Però, davvero, non me lo aspettavo... Non ho proprio preso in considerazione l'ipotesi di poterli trovare morti... In fondo, tra le altre cose, quando gli ho proposto di affidarglieli, mi ha anche chiesto di avvertirlo qualche giorno prima in modo tale da permettergli di allestire al meglio la vasca...
Non so cosa dire, non sono riuscita ad arrabbiarmi... Però credo che se fossi stata presente al momento del ritiro, in qualche modo avrei reagito...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
forse la pecca che ha fatto è stata la sistemazione: se lo spazio era poco (come immagino fosse, visto che li avrà messi in una vasca della batteria del negozio), sarebbe stato meglio metterli in una vasca totalmente spoglia....se dai un minimo di riferimento territoriale, si massacrano (soprattutto se sono pesci grandini)
Sì, probabilmente è andata così... Però mi chiedo... Anche tra julido? In fondo era una coppia che si era riprodotta e che andava (più o meno) d'accordo... Giusto una scaramuccia ogni tanto... Anche loro due si sono massacrati? La femmina non presenta ferite...
__________________
The purpose of art is not the release of a momentary ejection of adrenaline but rather the gradual, lifelong construction of a state of wonder and serenity. - Glenn Gould

Ultima modifica di GoldbergVariation; 04-04-2012 alle ore 10:28. Motivo: Unione post automatica
GoldbergVariation non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , ingiusto , saluto , sfogo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24760 seconds with 15 queries